Dopo il successo ottenuto a Tirana all’Accademia di Belle Arti, Klement Zoraqi approda anche a Roma. Si intitola “Roma. Archi/Nature” il ciclo di opere dell’artista albanese Klement Zoraqi – con alle spalle un percorso romano ultraventennale – che ha fatto di Roma uno dei temi preferiti della sua pittura e grande fonte di ispirazione, rievocando la fascinazione esercitata dai suoi monumenti, paesaggi e architetture.
Oltre venti le opere che raccontano le atmosfere e memorie di Roma, filtrate dai suoi occhi di artista straniero. “Questa mostra vuole ricostruire la storia di un artista profondamente legato con l’humus della nostra città -spiega Paola Valori curatrice del progetto – La missione di Micro è anche quella di sostenere e promuovere la conoscenza di artisti stranieri, con eventi e appuntamenti dalla lettura comprensibile, e godibili da un pubblico più vasto”.
Un percorso dunque incentrato sulla magnificenza della città di Roma, alla scoperta della Capitale e dei suoi luoghi simbolo, dal Colosseo ai paesaggi, alla natura e alle maestose architetture. Quasi tre millenni di storia e bellezza malinconica, tracce e testimonianze rivelate da un uso sapiente del colore, in quelle tipiche e rarefatte atmosfere degli artisti albanesi. Monumenti e rovine si stagliano su cieli brillanti lasciando trapelare la meraviglia che pervade gli occhi e l’animo di questo artista viaggiatore che non può che abbandonarsi alla “Grande Bellezza” della città eterna.
La mostra sarà inaugurata il 13 ottobre 2017 alle ore 18.30 alla presenza dell’artista e rientra nell’ambito delle iniziative di Roma Art Week e della Giornata del Contemporaneo. Resterà visitabile fino al 20 ottobre negli orari di galleria.
La mostra è presentata come evento collaterale alla personale di Gaia Giugni “S/3U”. Ingresso libero dalle 10,30 alle 18,00 (domenica chiuso).