• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
mercoledì 19 Novembre 2025
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    Loox: «Infinito è come il sole che illumina le giornate»

    Loox: «Infinito è come il sole che illumina le giornate»

    Checkpoint Festival, l’evento dedicato ai videogiochi al GAMM Game Museum di Roma

    Checkpoint Festival, l’evento dedicato ai videogiochi al GAMM Game Museum di Roma

    “Superfuxia” è l’album d’esordio di Sèmièl: «Vorrei dedicare queste canzoni a chi, come me, ha paura delle prime volte ma le ama incondizionatamente»

    “Superfuxia” è l’album d’esordio di Sèmièl: «Vorrei dedicare queste canzoni a chi, come me, ha paura delle prime volte ma le ama incondizionatamente»

    “Profumo d’incenso, profumo d’arrosto”: a Roma il libro che racconta i Papi attraverso i sapori

    “Profumo d’incenso, profumo d’arrosto”: a Roma il libro che racconta i Papi attraverso i sapori

    Beijing Kunlun Gong Fu Weaponized: il Potere dei Push Hands in un Seminario Unico a Roma

    Beijing Kunlun Gong Fu Weaponized: il Potere dei Push Hands in un Seminario Unico a Roma

    “Mia o di nessun altro”: la voce del coraggio contro la violenza

    “Mia o di nessun altro”: la voce del coraggio contro la violenza

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

    “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

    Italia: la scuola al bivio dell’Intelligenza Artificiale

    Italia: la scuola al bivio dell’Intelligenza Artificiale

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Il segreto dei vincitori è quando il silenzio diventa rivoluzione

    The secret of winners: When silence becomes a revolution

    Il potere quantico dell’abbandono è la rivoluzione silenziosa che sta cambiando il cervello umano

    The quantum power of surrender: The silent revolution reshaping the human brain

    Svelato il meccanismo che connette l’umanità alle forze dell’universo

    The Unveiled Mechanism Connecting Humanity to the Forces of the Universe

    La frequenza del successo che sta riscrivendo il codice mentale dei vincitori

    The Success Frequency That Is Re‑Writing Winners’ Mental Code

    La tua essenza riscriverà il tuo futuro

    Your essence will rewrite your future

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

BIT 2018 ” Veneto – The Land of Venice”

Presentato il nuovo marchio della Regione Veneto

Daniela Paties Montagner by Daniela Paties Montagner
16 Febbraio 2018
in Senza categoria
0
BIT 2018 ” Veneto – The Land of Venice”
46
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

 “Veneto – The land of Venice” è il nuovo marchio di promozione territoriale della Regione Veneto, presentato alla Borsa Internazionale del Turismo svoltasi a  Milano tra l’ 11 e il 13 febbraio 2018 ,  durante una conferenza stampa presso lo stand della Regione del Veneto dal titolo: “L’importanza di un marchio per la promozione economica di un territorio”. All’incontro , coordinato e  moderato dal direttore di RMC News –Claudio Micalizio, erano presenti oltre al Governatore del della Regione del Veneto Luca Zaia , l’assessore regionale al Turismo Federico Caner, il coordinatore del Master in Turismo della Sda Bocconi Magda Antonioli , il presidente di H-FARM Riccardo Donadon , diversi dirigenti regionali tra i quali: Claudio De Donatis – Direzione regionale per la promozione economica e internazionalizzazione, numerosi ospiti e giornalisti.

Veneto-The Land of Venice che va a sostituire  il precedente payoff “Tra la terra e il cielo” rappresenta : « Un’idea semplice ma immediata, che evoca in maniera efficace la collocazione geografica della Regione più visitata d’Italia e la numero uno dal punto di vista turistico» – ha dichiarato Luca Zaia, che a poi proseguito dicendo che : « spesso le soluzioni più efficaci sono le più semplici e noi oggi ci dotiamo di uno strumento di marketing che, richiamando con quattro parole il nostro brand  di punta rappresentato da una delle città più famose del mondo, Venezia, individua l’intero territorio regionale partendo dalla sua capitale. I turisti di tutto il mondo che sbarcano in laguna quasi mai associano Venezia alla sua Regione: il nostro obiettivo è proprio quello di far conoscere e apprezzare un territorio straordinariamente ricco, vario e attrattivo, che dalla luce e dalla celebrità di questa straordinaria e irripetibile città non deve essere offuscato bensì irradiato» .

Tra i numerosi interventi anche quello della professoressa Magda Antonioli – coordinatore del Master in Turismo di SDA Bocconi , che ha spiegato come  : «Il marketing di una destinazione non si deve limitare ad includere le sole attività promozionali ma deve essere funzionale al disegno strategico e organizzativo complessivo della destinazione. Nel definire tale processo, pertanto, vanno affrontati ed elencati molteplici aspetti, complementari e sinergici allo stesso tempo che riguardano il prodotto, il  mix di politiche commerciali e gli aspetti di comunicazione in senso stretto». « Fra gli strumenti essenziali del processo citato – ha  proseguito Antonioli –  un posto di  rilievo si deve al “brand della destinazione”: un marchio forte associato alla destinazione, punto di partenza per creare coerenza tra le molteplici attività di marketing da porre in essere e fattore indispensabile per consolidare l’attrattività del territorio e la scelta dei turisti. Un brand analogo per certi versi a quello aziendale, ma allo stesso tempo molto più articolato in quanto elemento distintivo dell’immagine complessiva della destinazione, nonché della sua identità ereditata e percepita, che viene a includere il ruolo di tutti gli stakeholders del territorio».

L’assessore regionale al turismo Federico Caner ha poi sottolineato come : «L’esclusiva Venezia che diventa prezioso elemento di inclusività dell’intera proposta turistica veneta: questo è il significato di un’operazione che non intende ignorare la fragilità  di un contesto urbano fisicamente circoscritto e non dilatabile e che anzi vuole tutelarlo proprio rappresentando la città come la simbolica immagine di un fulcro da cui si dipanano percorsi materiali e immateriali, realtà e suggestioni. Il Veneto e la stessa Venezia trarranno beneficio proprio da questa proposta di insieme, anche in termini, ci auguriamo, di travaso di flussi dalle realtà dove risultano insostenibili verso le aree in grado di poterli accogliere. Le stime parlano di un aumento ulteriore del 5.1% di arrivi e del 3.8% delle presenze nel 2017, confermando così il Veneto prima regione turistica d’Italia, in forza della sua vasta scelta di opportunità di soggiorno, di escursione, di visita e di vacanza. Per promuovere questa molteplicità abbiamo bisogno di far convivere tradizione e innovazione, conoscenza e creatività, esperienza e nuove tecnologie».

In conclusione   Riccardo Donadon, presidente di H-FARM, la piattaforma di innovazione di Roncade, fiore all’occhiello dell’innovazione veneta e italiana a sottolineato come : «Oggi il turista è sempre più social, iperconnesso e tecnologico – ha evidenziato. I dati lo testimoniano: cresce l’uso di tecnologie digitali, delle applicazioni mobile e delle  piattaforme di condivisione come strumento per ottenere informazioni e pareri dalle  community sulla destinazione prescelta e informare i propri follower. Il web ha contribuito alla creazione di una nuova domanda turistica, sempre più segmentata e personalizzata, e di una nuova offerta ricettiva, con forme di ospitalità alternativa. Per questo essere presenti con un marchio forte anche sulle piattaforme digitali è un’opportunità da sfruttare al meglio per promuovere un territorio dalle enormi potenzialità come il nostro e intercettare tutte le forme di turismo alternativo che stanno crescendo».

Nel corso della conferenza stampa  è stata  anche presentata H-ACK WINE, organizzata da H-FARM e Regione Veneto con l’obiettivo di valorizzare il territorio veneto attraverso l’eccellenza del suo patrimonio enogastronomico.

di Daniela Paties Montagner

 

 

 

 

 

 

Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Laurea in Lingue e Letterature straniere con numerosi soggiorni di studio e lavoro all'estero. Giornalista regolarmente iscritta all'Albo ODG , tessera UNAGA e membro Direttivo ARGA FVG, USSI, Carte de Presse International-Fédération International des Journalistes, Componente del Club per l'UNESCO di Udine, Nobile del Ducato dei Vini Friulani, Media Relations, Media Planner

Related Posts

Il segreto dei vincitori è quando il silenzio diventa rivoluzione

The secret of winners: When silence becomes a revolution

19 Novembre 2025
Il segreto dei vincitori è quando il silenzio diventa rivoluzione

Il segreto dei vincitori è quando il silenzio diventa rivoluzione

19 Novembre 2025
Battaglia di Pokrovsk, truppe russe anche nel nord: Mosca tenta l’accerchiamento

Battaglia di Pokrovsk, truppe russe anche nel nord: Mosca tenta l’accerchiamento

19 Novembre 2025
180 parole editoriale fabio galli acquisti intelligenza artificiale

Libero arbitrio in saldo

19 Novembre 2025
Next Post
Jannis Kounellis

Jannis Kounellis

Articoli recenti

  • The secret of winners: When silence becomes a revolution
  • Il segreto dei vincitori è quando il silenzio diventa rivoluzione
  • Battaglia di Pokrovsk, truppe russe anche nel nord: Mosca tenta l’accerchiamento
  • Libero arbitrio in saldo
  • Hollywood: Tre leggende celebrate con l’Oscar
  • Assisi Pax International aderisce al “Documento per la Pace della Città di Taranto”
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.