(Fonte: DIRE)
Roma, 18 ott. – Mercoledì 20 ottobre, a Viterbo, dalle 8.30 alle 13.30, si terrà l`ormai tradizionale `Open day` reumatologico, organizzato dalla unità operativa di Medicina generale dell`ospedale di Belcolle, diretta da Carlo Meschini.
L’iniziativa, spiega una nota della Asl, aperta a tutta la popolazione della Tuscia, si svolgerà presso i locali del Day-hospital reumatologico dell`ospedale viterbese, quest`anno in coincidenza con l`apertura del nuovo Centro di riferimento per le malattie reumatiche autoimmuni.
Durante la mattinata di mercoledì, nel corso dell`Open day, sarà possibile effettuare gratuitamente visite reumatologiche, ecografie articolari, capillaroscopie e visite per osteoporosi, senza impegnativa. Al fine di garantire l`accesso in struttura, secondo le indicazioni di sicurezza anti Covid, è comunque necessario prenotare la visita, telefonando al 349-9074010, dalle 12 alle 14, nelle giornate di oggi e domani (lunedì 18 e marted19 ottobre).
“Lo scopo di questa iniziativa, che viene replicata annualmente- spiega Carlo Meschini- è quello di sensibilizzare l`opinione pubblica sul tema delle malattie reumatiche, ancora oggi poco conosciute e sotto diagnosticate. Sarà inoltre possibile effettuare un certo numero di diagnosi precoci e indirizzare eventualmente i pazienti presso il neonato Centro di riferimento aziendale”.
Arianna Calandra