Nel suggestivo e prestigioso spazio del Pantheon, struttura più antica del Colosseo che racchiude le glorie italiane, nella settimana pasquale si è svolta la XXV edizione del Festival di Pasqua, ideato nel 1998 da Enrico Castiglione.
il M° Michele Loda dirige il coro
Con questo primo evento musicale si sono aperti ufficialmente i Concerti della Settimana Santa, con appendice il 5 giugno, in occasione della Pentecoste.
Il Coro dell’Insigne Cappella Musicale del Pantheon Capitolo di S. Maria ad Martyres diretto dal M° Michele Loda ha presentato un rarissimo repertorio di musica gregoriana e polifonica.
Il Concerto per la Domenica delle Palme si è svolto sotto il patrocinio del Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres di Roma diretto dal Maestro di Cappella del Pantheon con nomina ad quinquennium Michele Loda che per l’occasione ha diretto:
Carla Ferrari
Keiko Morikawa
Mirta Herrera
Ekaterina Vilpo
Kiriko Matsumura
Leonardo Malara
Pablo Cèsar Cassiba
Pier Paolo Cascioli
Carmine Deandreano
Organista: Alessio Pacchiarotti
Elementi del prestigioso coro
Pablo Cesar Cassiba cantante argentino
Il M° Michele Faustino Loda ha conseguito presso la Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano) il Baccellierato in Sacra Teologia e successivamente la Licenza in Teologia Fondamentale con il massimo dei voti.
M° Michele Loda
Diplomatosi summa cum laude in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra con Franz Karl Praβl, ha conseguito il Diploma di Laurea Magistrale in Prepolifonia presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Fulvio Rampi, meritando la lode e la menzione d’onore. Insignito di diverse benemerenze civili ed ecclesiastiche, dal 2017 è Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. È attualmente Responsabile e Direttore del Coro Interforze dell’Ordinariato Militare per l’Italia e dal 2019 Maestro di Cappella del Pantheon di Roma con nomina ad quinquennium.
Il programma ha offerto il rarissimo repertorio della musica gregoriana e polifonica, arricchito da brani anche di Franz Schubert e di Lorenzo Perosi, di cui quest’anno festeggiamo il 150° anniversario della nascita.
Per organo sono stati eseguiti brani dallo Stabat Mater di Pergolesi e le ultime sette parole di Cristo sulla croce di César Franck.
I programmi dedicati al Triduo, si concluderanno il prossimo 5 Giugno con il “Concerto di Pentecoste” dando omaggio, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, a César Franck, grande compositore francese di Musica Sacra, in occasione del 200° anniversario della sua nascita, con l’esecuzione della celeberrima Messa Solenne: la Schola Cantorum del Festival di Pasqua, il Coro Quadriclavio di Bologna, il Coro della Cappella Giulia e l’Orchestra del Festival di Pasqua diretti dal M° Lorenzo Bizzarri.
Nella monumentale Basilica di Sant’Andrea della Valle, riunendo per la prima volta a Roma musicisti e cantanti russi ed ucraini mentre ancora imperversa l’inutile guerra in Ucraina, il patron della prestigiosa manifestazione e ideatore dei concerti Enrico Castiglione ha riunito il soprano ucraino Eva Dorofeeva e il mezzosoprano russo Liudmilla Chepurnaia, accompagnate da un’orchestra appositamente formata da musicisti ucraini e russi per un canto della pace di eccezionale valenza simbolica. Ed è questa la prima manifestazione al mondo a far cantare e suonare insieme musicisti ucraini e russi “a Roma, capitale del Cristianesimo, per gridare con la forza della musica – come ha dichiarato lo stesso Enrico Castiglione – che si può e si deve essere tutti fratelli, tutti amici e non nemici, all’insegna della preghiera che è la musica stessa e della bellezza armoniosa del suo canto di PACE.
Enrico Castiglione
Una presenza dal forte impatto emotivo e simbolico, a testimoniare ancora una volta che si può essere amici e non nemici, si può suonare insieme anziché spararsi, all’insegna della straordinaria musica che grandi compositori d’ogni epoca hanno scritto per testimoniare il divino e il sacro”.
Eva Dorofeeva e Liudmilla Chepurnaia Schiavotti hanno cantato dirette dal M° Stefano Sovrani, alla guida dell’orchestra russa-ucraina, con la regia dello stesso Enrico Castiglione, con la partecipazione di una terza cantante, la giovanissima soprano Kateryna Chebotova, di appena vent’anni e che ha appena riabbracciato in Italia la madre fuggita proprio dall’Ucraina.
In programma oltre un’ora e mezza di musica, con un vasto repertorio di musica sacra di arie e brani tra i più popolari ed amati, di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Arcangelo Corelli, Alessandro Stradella, Georges Bizet, Jules Massenet, Pietro Mascagni, César Franck. Non sono mancati duetti, tra la Dorofeeva e la Chepurnaia in brani dallo Stabat Mater di Pergolesi, ma anche arie come il “Panis Angelicus” dalla Messa Solenne di César Franck, compositore di cui quest’anno festeggiamo il 200° anniversario della nascita, per quello che a tutti gli effetti è stato un abbraccio all’insegna della Musica e del Sacro per un vero e proprio “Concerto per la Pace” dal forte impatto emotivo.
Enrico Castiglione, è il più acclamato regista di teatro musicale a livello internazionale, grande ambasciatore dell’opera italiana nel mondo, ed è tornato ad offrire a Roma la sua tradizionale programmazione concertistica di Musica Sacra offrendo una nutrita serie di eventi musicali nelle più importanti e monumentali chiese e basiliche della capitale, sempre ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Grazie alla collaborazione con “Emergenza Ucraina” promossa a Roma dalla Congregazione dei Salesiani, la XXV edizione è dedicata alla raccolta di fondi per le popolazioni colpite dalla guerra in corso tra l’Ucraina e la Russia, Il tema dominante del Festival è infatti quello mai scontato della Pace, la cui ricerca è oggi purtroppo più che mai necessaria ed ineludibile, e della Solidarietà, sempre mai del tutto sufficiente. Enrico Castiglione nel corso della storia dei Concerti di Pasqua ha fatto esibire artisti di fama mondiale come Montserrat Caballé, José Carreras, Mstislav Rostropovich, Placido Domingo, José Cura, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Carl Anderson, Uto Ughi, attori hollywoodiani come James Caviezel, Michael York, Louis Gossett jr. ed italiani come Arnoldo Foà, Walter Maestosi, etc., spaziando dalla sempre fin troppo trascurata musica gregoriana e polifonica alla valorizzazione delle pagine dei grandi compositori d’ogni tempo, da Georg Friedrich Haendel ad Antonio Vivaldi, da Wolfgang Amadeus Mozart a Jules Massenet, da Johann Sebastian Bach a Nino Rota, da Gioachino Rossini a Leonard Bernstein.
Il Festival di Pasqua, con la regia televisiva dello stesso Enrico Castiglione e diffusi in tutto il mondo (in Italia trasmessi dalla RAI e nel mondo dalle principali reti televisive internazionali), è promosso dagli enti locali, dal Ministero della Cultura e dal portale www.musicalia.tv, dove è possibile vedere i concerti storici e seguire e vedere anche tutti i principali concerti di quest’anno.
Ha curato l’ufficio stampa delle manifestazioni la giornalista Elisabetta Castiglioni
Giuseppe Lorin