PaeseRoma oggi, mercoledì 20 aprile, ha seguito per voi la conferenza stampa di presentazione di, “Sulle Nuvole” il film distribuito da Warner Bros Picture, che segna l’esordio alla regia, dell’ex frontman dei The Giornalisti, Tommaso Paradiso e in arrivo nelle sale cinematografiche il 26, 27 e 28 aprile.
La conferenza si è tenuta presso il cinema The Space Moderno di Roma in presenza del regista Tommaso Paradiso e degli attori Marco Cocci e Barbara Ronchi. “Sulle Nuvole” è un’intensa storia d’amore e di musica. Nic Vega (Marco Cocci) ha un passato di successo nella musica, con alle spalle una gloriosa carriera da cantante e una grande storia d’amore chiusa da anni. Ormai in crisi da tempo, quando realizza di aver perso tutto, fama amici e ispirazione Nic decide di tornare dalla sua Franca (Barbara Ronchi) irrompendo così nella vita serena e felice di Francesca. Potranno i ricordi riaccendere l’amore e la passione di una volta?
«L’obiettivo che volevo centrare con questo film – ha affermato Tommaso Paradiso – era semplicemente quello di far capire che dietro alla produzione artistica di un artista, che può fare musica, scultura, pittura o cinema c’è sempre una musa ispiratrice, una forte motivazione che parte da dentro. Nel caso del film la musa ispiratrice è una donna ma può essere tutto, un soffio di vento, un libro. Bisogna essere motivati altrimenti è meglio fare altro. Questo è quello che penso».
«La realizzazione di questo film – aggiunge Paradiso- rispetto ad un progetto musicale è stato molto più complicato e di gran responsabilità a differenza di un prodotto musicale che mi vede responsabile solo di me stesso».
«Ci sono delle storie d’amore nella vita – continua Barbara Ronchi – che sono come degli spilli sottopelle. Francesca è una donna realizzata, un buon lavoro, una bella famiglia ma la vita le fa fare i conti con un passato che ritorna e con questo spillo che continua a pulsare».
«Quello che manca a Nic – sottolinea invece Marco Cocci – è l’equilibrio, la tranquillità, la felicità tutto quello che una persona come Francesca accanto può regalare. Nic si rende conto di aver buttato via tutto per i suoi momenti di niente dovuti ad una mancanza di carattere fondamentalmente. Il suo lasciarsi andare, il suo egocentrismo, la voglia di non farsi sfuggire niente e prendere tutto senza accorgersi che lei era già il tutto e quando quel tutto gli viene a mancare lo lascia completamente a terra».
Il soggetto e la sceneggiatura sono di Chiara Barzini, Luca Infascelli e Tommaso Paradiso il quale si è occupato anche della colonna sonora. Nel cast del film anche Paolo Briguglia, Sergio Romano e Bettina Giovannini. Il titolo del film, “Sulle Nuvole”, è quello del primo disco da solista di Tommaso dopo lo scioglimento della band Thegiornalisti.
Una bella commedia sentimentale che mostra un amore adulto, capace, nonostante tutto, di mescolare nostalgia e passioni.
Crediti Foto Riccardo Ghilardi
Di Patrizia Faiello