• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
venerdì 27 Gennaio 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Nastri d’Argento 2023: “La stranezza” di Roberto Andò premiato con il Nastro dell’Anno

    “Donne di Roma”: mostra fotografica e documentale

    Oscar 2023: Riz Ahmed e Allison Williams annunciano le candidature in diretta dal Samuel Goldwyn Theatre

    Fondazione Bambino Gesù Onlus: il 28 gennaio con Giorgia, Fiorello e Laura Pausini per il concerto solidale a sostegno della campagna “Mi prendo cura di te”

    F1 | Le scuderie scaldano i motori. 38 giorni al via.

    Fantasanremo Moto Guzzi Roma

    Moto Guzzi Roma lancia la sfida per il FantaSanremo 2023

    Tutte le candidature per l’Academy Awards 2023

    Il 27 gennaio all’Auditorium Parco della Musica: gli “Indaco” in concerto

    Presentazione a Roma del docufilm “Parlami d’Amore”

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Arte, torna Marcello Grottesi al Micro dal 9 febbraio

    Arte, torna Marcello Grottesi al Micro dal 9 febbraio

    Fantasanremo Moto Guzzi Roma

    Moto Guzzi Roma lancia la sfida per il FantaSanremo 2023

    L’arte e il significato dell’amicizia raccontati ne: “Il segreto di Raffaello e Margherita”, l’ultimo libro di Chiara Taormina

    Ucraina, nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa di Fausto Biloslavo

    Ucraina, nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa di Fausto Biloslavo

    “Ucrònia”, il libro di Massimo di Taranto che attraverso l’ironia cura le frustrazioni

    Ricerca e cura vanno di pari passo per le malattie del sangue

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home

In Mostra gli obelischi di Roma, presso l’Ufficio Culturale Egiziano al Parco del Colle Oppio e delle terme di Traiano via delle Terme di Traiano.

Carol Gabriella Maritato by Carol Gabriella Maritato
27 Maggio 2022
in Attualità
0
In Mostra gli obelischi di Roma, presso l’Ufficio Culturale Egiziano al Parco del Colle Oppio e delle terme di Traiano via delle Terme di  Traiano.
0
SHARES
62
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

In occasione de centenario della scoperta della Tomba di Tutankhamon, nella sede suggestiva dell’Ufficio delle Relazioni Didattiche e Culturali della Repubblica Araba d’Egitto a Roma, situato alla cima del Parco di Colle Oppio su via delle terme di Traiano al civico 13, la Dott.ssa Marwa Fawzy, Addetto culturale dell’Ambasciata d’Egitto, ha inaugurato la mostra “60×40 – 13 artisti per 13 obelischi. per i 100 anni di Tutankhamon” curata da Paolo Giorgi e Raniero Botti. La mostra collettiva vede la partecipazione di pittori e fotografi che hanno adottato tecniche che vanno dal rebus, al realismo magico, in 13 quadri – (tutti 60×40) che raffigurano i 13 obelischi di Roma.

Roma, la Caput mundi, unica per le numerose e preziose vestigia sul suo territorio, che fra di queste vanta anche il maggior numero di obelischi fra le capitali del mondo. La mostra è un’occasione di dialogo e di scambio culturale, che dà la possibilità concreta, non solo di poter ammirare dal vivo tecniche pittoriche e scenari di grande bellezza, ma anche di interagire con culture diverse di pubblico e artisti qui convenuti. Un punto d’incontro fra Artisti, Musicisti, Pittori, Fotografi e storici e critici dell’arte e del mondo del giornalismo, si ritrovano presso il suggestivo palazzo del Centro Culturale per scambiare idee e visioni del mondo e della bellezza. Belle anche le dissertazioni sulla provenienza, sulle datazioni degli obelischi, sulle tecniche e, sulle incredibili vicende per il loro antico trasferimento nell’Urbe. Una iniziativa che s’incastona come un diamante proprio al centro – di questo spazio espositivo unico, che è il giardino d’intorno alla villetta dell’Ufficio Egiziano –proprio, nel cuore di Roma a pochi metri dalla Domus Aurea, sullo sfondo radioso e monumentale del Colosseo, al lato di una delle pinete secolari di Roma. Un poeta troverebbe parole magiche per sottolineate il fascino di quest’evento suggestivo e singolare, fra il fresco di queste piante dalla chioma verde, radicate sulla terra ma così alte da trafiggere il cielo, cosi come gli antichissimi obelischi, voluti dai Faraoni per elevare la vita degli Egizi verso il Cielo, fino a diventare specchio dei raggi del dio Sole “Ra” riflettendone la luce e il calore sulle punte a sghimbescio dei marmi di questi grandi obelischi. La mostra rimarrà aperta fino al 10 giugno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 a Via delle Terme di Traiano, 13 00184 Roma.

Carol Gabriella Maritato

Carol Gabriella Maritato

Related Posts

18 febbraio 2023, nuova data di Audizioni per accedere alla Joseba Academy di Roma.

18 febbraio 2023, nuova data di Audizioni per accedere alla Joseba Academy di Roma.

27 Gennaio 2023
LE 3 DI NOTTE il nuovo brano di GIOSEF ci canta la vita semplice

LE 3 DI NOTTE il nuovo brano di GIOSEF ci canta la vita semplice

27 Gennaio 2023
Per Gianni Di Nicola il 27 gennaio è una giornata per non dimenticare il passato e proteggere il presente

Per Gianni Di Nicola il 27 gennaio è una giornata per non dimenticare il passato e proteggere il presente

27 Gennaio 2023

La Camera dice sì all’equo compenso, ingegneri di Roma: “Grande traguardo”

27 Gennaio 2023
Next Post
Mercoledi 25 maggio  IntesaSanpaolo e Fise portano a Roma per l’apertura di Piazza di Siena il grande concerto Opera Italiana

Mercoledi 25 maggio IntesaSanpaolo e Fise portano a Roma per l'apertura di Piazza di Siena il grande concerto Opera Italiana

Popolari

  • Sinistra con la valvola

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Lorenzo Zurino archivia un 2022 da ricordare per la The One Company e il Forum Italiano dell’Export

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giustizia minorile, per i figli allontanati ci sarà giustizia? Dichiarazioni di Nordio alla Camera

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Comunicazioni del Ministro Nordio sull’amministrazione della giustizia alla Camera de Deputati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ucraina, nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa di Fausto Biloslavo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • gossip
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.