• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 7 Febbraio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    Un’ombra sul caso Gucci: Fuori dalle Righe riapre la storia di Marco Chiesa

    Un’ombra sul caso Gucci: Fuori dalle Righe riapre la storia di Marco Chiesa

    “Visioni daciche”: una mostra a Roma

    “Visioni daciche”: una mostra a Roma

    Urla Gastronomy Film Festival in Izmir (Turkey)

    Urla Gastronomy Film Festival ad Izmir (Turchia)

    Il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” celebra 25 anni di cultura

    Il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” celebra 25 anni di cultura

    Festival Pianeta Donna 2025: il cinema delle donne illumina l’invisibile

    Michele Zarrillo e 30 anni da L’Elefante e la Farfalla

    Michele Zarrillo e 30 anni da L’Elefante e la Farfalla

    La Fiera del Disco di Roma: l’edizione di febbraio 2026 da record con vinili, CD e Figurine Forever

    Mr Fortuna inebria il Live Box di Casa Sanremo 2026 con il suo “Profumo di donna”

    NameLess debutta con “Martire” al Live Box di Casa Sanremo 2026

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Un’ombra sul caso Gucci: Fuori dalle Righe riapre la storia di Marco Chiesa

    Un’ombra sul caso Gucci: Fuori dalle Righe riapre la storia di Marco Chiesa

    How chaos becomes the cradle of a new order

    How chaos becomes the cradle of a new order

    Disconnecting from the mask to re‑discover the self

    Disconnecting from the mask to re‑discover the self

    The oblivion of self: The modern tragedy of living in someone else’s life

    The oblivion of self: The modern tragedy of living in someone else’s life

    “Mia o di nessun altro” di Mirko Giudici arriva alla terza ristampa: un libro simbolo contro la violenza di genere

    “Mia o di nessun altro” di Mirko Giudici arriva alla terza ristampa: un libro simbolo contro la violenza di genere

    Il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” celebra 25 anni di cultura

    Il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” celebra 25 anni di cultura

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Ascari (M5S), necessario decreto legge urgente sugli allontanamenti dei bambini soprattutto delle mamme

Giada Giunti by Giada Giunti
25 Gennaio 2023
in Attualità, Politica
0
Ascari (M5S), necessario decreto legge urgente sugli allontanamenti dei bambini soprattutto delle mamme
90
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Nella scorsa legislatura si è conclusa la “Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori” con la conferenza stampa sulla relazione finale  tenutasi il  5 ottobre 2022 nella Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto.

“E’ emerso un sistema di tutela minori pieno di falle”, lo afferma l’on.le Stefania Ascari (M5S), commissione giustizia, che è stata la prima firmataria della proposta di legge per l’istituzione della Commissione.

Carenza di formazione da parte di tutti gli operatori che ruotano attorno alla tutela dei bambini” riferendosi magistrati, avvocati, assistenti sociali, consulenti tecnici d’ufficio (CTU) e di parte (CTP) “creando dei danni irreparabili fino ad arrivare a quella che è la patologia del sistema che è stato il caso Bibbiano, Angeli e Demoni”.

In Commissione, dopo attenta analisi della corposa documentazione e registrazioni comprese, è  emerso che “a seguito di denunce soprattutto da parte delle  mamme per violenza di genere,  erano le mamme a essere messe sul banco degli imputati, soprattutto a non essere credute nell’aver subito violenza”.

Ciò ha comportato osserva la Ascari “un ribaltamento dei ruoli in cui la vittima è stata messa ovviamente sul banco degli imputati, si è ha creato un corto circuito perché a seguito di questa segnalazione i minori sono stati allontanati dal nucleo familiare,  inseriti all’interno di circuiti di case famiglie” le quali  in certi casi non erano idonee per quanto riguarda “la cura e l’educazione, ma soprattutto il progetto educativo”.

I bambini venivano allontanati per lunghi periodi con frequentazioni con le mamme di una volta ogni tre mesi, precisa la deputata e cita un caso noto “dei quattro fratellini di C.  che sono stati allontanati dalla mamma, collocati in quattro case famiglie diverse e poi dopo un anno di sofferenze, di processi, di interventi giudiziari sono tornati nella famiglia, comportando però delle conseguenze personali e morali irreparabili”.

Data la gravità relativa agli allontanamenti dei figli soprattutto dalle mamme, (anche in Commissione la percentuale delle mamme  rispetto ai papà è notevolmente differente),  a seguito della constatazione di un sistema pieno di falle, emerge la necessità di “uscire con  un decreto legge urgente per intervenire e migliorare queste falle,  questi vuoti normativi,  soprattutto per quanto riguarda il principio di gradualità. Nel momento in cui c’è una situazione di fragilità,  non si allontana il minore dall’intero nucleo familiare,  ma si guarda ai parenti entro il quarto grado,  si guarda ai familiari che sono vicini al minore, invece di inserirlo direttamente in una comunità educativa” come avviene per bambini piccolissimi da zero a sei anni, evidenzia la Ascari.

Altro punto fondamentale che potrebbe portare una parte della soluzione è che “i minori devono essere sentiti con l’attivazione dell’audio videoregistrazione” perché è più tutelante per il minore, ma anche per la famiglia ed in sede processuale per fornire una difesa” più oggettiva.

Come prima firmataria la deputata m5s ha depositato  su questi temi una proposta di legge che si augura venga al più presto calendarizzata oppure che “il Governo esca con un decreto legge”.

Un’altra necessaria e fondamentale modifica – ritiene la Ascari – è alla “legge 54 del 2006 in tema di bigenitorialità,  perché non ci può essere una bigenitorialità a tutti i costi – frase che spesso sottolinea – quando uno dei due genitori è un genitore violento, è imputato per reati di maltrattamenti in famiglia, abusi, molestie e stalking”.

Sebbene sia già previsto dalla legge, la Ascari ci tiene a precisare che  “ ovviamente non si può imporre a un minore di vedere un genitore violento se ha sempre assistito a situazioni intra-familiari di violenze”.

Per bloccare o ridurre  danni irreparabili come quello sopra citato ed altre decisioni che si sono dimostrate errate, ma già hanno causato danni irreversibili, secondo la  deputata m5s è anche quello che i “tribunali civili e penale si parlino di più per evitare situazioni di collocamento intra-familiare o comunque di gestione tra madri e padri quando ci sono pendenti dei procedimenti per maltrattamenti in famiglia”.

Si dall’inizio della nuova legislatura la parlamentare aggiunge che sta continuando a ricevere “numerose segnalazioni come avvenuto nella scorsa legislatura”, sta  presentando interrogazioni parlamentari al “ministro di competenza che mi auguro risponda rispetto alla scorsa legislatura e che invii ispettori ministeriali,  qualora ci siano gravi situazioni e ci siano i presupposti per responsabilità disciplinari”.

A conclusione della sua dichiarazione la Ascari precisa che “in caso di abusi di potere o abusi per quanto riguarda il diritto, di  carenza di conoscenza del diritto,  chi paga le conseguenze sono i bambini che subiscono gli allontanamenti dai genitori, in particolare le mamme che denunciano violenze”. Mamme –  aggiunge – che vengono messe sul banco degli imputati, questo “è inaccettabile e bisogna porre immediatamente rimedio”.

Le mamme, coloro che subiscono violenza, soprattutto i bambini sono in attesa di giustizia e protezione.

Di Giada Giunti

 

Tags: bigenitorialitàcommissione d'inchiestaispettorimaltrattamentiministero della Giustiziapadre violentoStefania Ascari
Giada Giunti

Giada Giunti

Related Posts

Stefania Ascari (M5S) “senza consenso è violenza”

Stefania Ascari (M5S) “senza consenso è violenza”

11 Dicembre 2025
Ciaravolo, “Femminicidi giovanili senza scampo. La storia di Michelle Causo”, la presentazione del libro alla Camera dei Deputati

Ciaravolo, “Femminicidi giovanili senza scampo. La storia di Michelle Causo”, la presentazione del libro alla Camera dei Deputati

16 Marzo 2025
Roma, Corte di Cassazione, 4 febbraio 2025 - Il Comitato sottoscrittore dell’Iniziativa popolare sulla bigenitorialità

Priorità ai figli nella separazione. Proposta di legge del neo Comitato Roberto Castelli

7 Febbraio 2025
Un Carabiniere da Marciapiede: Ciro Francesco Luongo ripercorre gli Anni di Piombo

Un Carabiniere da Marciapiede: Ciro Francesco Luongo ripercorre gli Anni di Piombo

3 Febbraio 2025
Next Post

Tutte le candidature per l’Academy Awards 2023

Articoli recenti

  • Cinema e turismo: Christian Marazziti a Civitavecchia per rafforzare il legame con l’ITFF
  • Aborto: gli inglesi vogliono eliminare la carcerazione per chi espelle il feto oltre i limiti previsti
  • Un’ombra sul caso Gucci: Fuori dalle Righe riapre la storia di Marco Chiesa
  • How chaos becomes the cradle of a new order
  • Roma l’XI Edizione di “Storie di Donne” ridefinisce la Leadership Femminile
  • Come il caos diventa la culla del nuovo ordine
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.