Sarà Roma il teatro di un duello futuribile? I contendenti sono niente poco di meno che Elon Mask e Mark Zuckemberg. Il luogo sarà il Colosseo! Anzi no. Non si sa. A dare la smentita, più pesante della notizia, è il ministro della cultura in persona, Gennaro Sangiuliano. L’ex direttore del Tg2 ammette che ha avuto una conversazione con Elon Mask, ma nega di dare il Colosseo come teatro di contesa. Semmai potrebbe essere lo sfondo dell’inquadratura. Tanto per dare un contrasto tra antico e moderno. Idea stravecchia ma sempre buona.
Il botta e risposta a distanza nasce da un twitt di Elon Mask in cui dice esplicitamente: combattimento tra Elon Musk e il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg si farà, e sarà in Italia.
A rivelarlo è il proprietario di X in un messaggio sul social, in cui scrive di aver parlato con la premier italiana e il ministro della Cultura. E aggiunge: “Il combattimento sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuck – sta per Zuckemberg, per l’appunto – L’inquadratura sarà l’antica Roma”.
Ed è per questo che si era pensata a una location vera e propria al Colosseo. Ma, anche qui, è un ragionar antico. Una location nel terzo millennio può non corrispondere a un luogo fisico veramente materiato nello spazio terraqueo. Andatelo però a spiegare al ministro Sangiuliano.