• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
mercoledì 14 Gennaio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    I 30 anni di Massimo Di Cataldo

    I 30 anni di Massimo Di Cataldo

    Dementia è il nuovo album dei Sick Tamburo

    Dementia è il nuovo album dei Sick Tamburo

    Dieci anni senza David Bowie, il terrestre più alieno del Novecento

    Dieci anni senza David Bowie, il terrestre più alieno del Novecento

    Eventopeople 2026: tre giorni di ritmo, danza e musica nel cuore di Roma

    Eventopeople 2026: tre giorni di ritmo, danza e musica nel cuore di Roma

    Capodanno a passo di tango: a Roma il New Year Tango Meeting

    Piazza Navona ha danzato per la pace: il tango argentino protagonista del Natale romano

    Capodanno a passo di tango: a Roma il New Year Tango Meeting

    Capodanno a passo di tango: a Roma il New Year Tango Meeting

    Loox live all’Asino Che Vola

    Loox live all’Asino Che Vola

    Miss Italia, Cecilia Musitano Guerrera è la Prima Miss dell’Anno 2026

    Miss Italia, Cecilia Musitano Guerrera è la Prima Miss dell’Anno 2026

    Haiducii parla del Revelion 2026 su TVR1 in Romania: “Un sogno e un’emozione indescrivibile”

    Haiducii e Roy Paci accendono Piazza Ariosto a Barletta il 5 gennaio

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    1816: The ash‑filled apocalypse that gave birth to art amid famine – When the volcano shaped the world’s destiny

    1816: The ash‑filled apocalypse that gave birth to art amid famine – When the volcano shaped the world’s destiny

    Forced action vs. spontaneity: The secret of vital flow

    Forced action vs. spontaneity: The secret of vital flow

    Focus as inner resistance: Turning energy into action without losing the soul

    Focus as inner resistance: Turning energy into action without losing the soul

    The secret of being beyond time and mind

    The secret of being beyond time and mind

    When greatness arises without permission

    When greatness arises without permission

    Angela Volpini: From the Marian apparitions to a dialogue with Federico Faggin – The path to earthly happiness and the hidden soul of the universe

    Angela Volpini: From the Marian apparitions to a dialogue with Federico Faggin – The path to earthly happiness and the hidden soul of the universe

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Coronavirus/Fase 2: E’ decollato lo smart working

Pochi giorni fa la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha promesso di “normare” e rafforzare lo smart working, strumento che è diventato ormai importantissimo dal periodo di emergenza

Liliana Manetti by Liliana Manetti
18 Maggio 2020
in Economia
0
Coronavirus/Fase 2: E’ decollato lo smart working
31
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Con l’esplosione del coronavirus, è decollato anche lo smart working che da strumento cui siamo dovuti ricorrere per superare la fase di emergenza, in un futuro non lontano, potrebbe accompagnarci in pianta pressochè stabile anche una volta terminata la necessità di limitare gli spostamenti. Lo aveva detto pochi giorni fa la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo unitamente alla promessa di “normarlo” e rafforzarlo così che possa essere, in un futuro ormai prossimo, utilizzato di più. 

Centrale nella fase della piena emergenza, lo smart working continuerà a fare da perno anche alla Fase 2 che entra oggi ancora più nel vivo che nei giorni scorsi.

Nella conferenza stampa di sabato sera a Palazzo Chigi, il Premier Conte ha ribadito che stiamo andando incontro a un “rischio calcolato”, ma ormai non più rimandabile.  Qualora la curva dei contagi dovesse risalire, la retromarcia è già pronta.  La posizione del Governo è chiara ormai da tempo: riaprire sì, ma con la massima sicurezza per tutti. Per questo ci si muove sul doppio binario, della tutela dei lavoratori da un lato,  e della necessaria ripresa delle attività produttive, evitando però il rischio di ripiombare nell’incubo, vanificando tutti gli sforzi. 

Per questo nel DPCM del 18 maggio il Governo invita al “massimo utilizzo” dello smart working, laddove ovviamente le condizioni lo permettano. Almeno, fino al termine dello stato di emergenza, ovvero fino al prossimo 31 luglio

Non solo lavoro agile:  centrale è il capitolo sul mantenimento delle condizioni igieniche all’interno delle aree di lavoro, la sanificazione regolare degli ambienti, insieme alla necessità di limitare possibili contatti con persone esterne all’azienda e una particolare attenzione alle aree comuni.  E ancora: controllo della temperatura all’ingresso,  scaglionamento degli orari.

L’esecutivo invita anche a incentivare ferie e congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva.

 

Liliana Manetti

Tags: Roma
Liliana Manetti

Liliana Manetti

Liliana Manetti e’ nata a Roma il 17/06/1980. E’ laureata in Filosofia all’ Universita’ di Roma Tor Vergata. Ha già pubblicato con Edizioni Simple la silloge di poesie intitolata “L’ultima romantica”, e con Aletti Editore un’altra silloge, “La mia arpa”. E’ autrice insieme alla sua collega Selina Giomarelli: del romanzo fantasy “Almond. Il fiore dei Mondi Paralleli”, della casa editrice David and Matthaus. Poi ha pubblicato la silloge di poesie, sempre edita D&M, intitolata “Il fiore di loto. Storia di una rinascita. Successivamente è uscito il suo romanzo “Shabnam. La donna che venne da lontano. L’ultimo romanzo che è uscito ha il titolo di “La nuova favola di Amore e Psiche” edito da edizioni L’Erudita. Questo è il suo lavoro piu’ riuscito che ha riscosso nello scorso anno successo tra il pubblico e la critica (ricevendo anche degli attestati di merito in alcuni concorsi) durante il suo tour di piu’ di dodici presentazioni dentro e fuori Roma, toccando persino una galleria d’arte di Bologna. Nel dicembre 2019 è uscita una sua altra silloge di poesie edita da Santelli Editore intitolata “Essenza di donna: storia di una nuova rinascita” che sarà illustrato dagli acquerelli dell pittrice quotata Anna Novak e nel febbraio 2020 una nuova edizione questa volta illustrata sempre dalla pittrice Anna Novak di “Shabnam. La donna che venne da lontano”. Inoltre Liliana Manetti nell'ultimo anno ha lavorato come redattrice su RADIO ROMA CAPITALE 93.00 FM ed è opinionista in varie testate cartacee e on line come l’inserto culturale di Gaetano Di Meglio “Il Dispari”, “Abitare a Roma” del giornalista ed editore Vincenzo Luciani, e nella rivista “La Sponda” di Benito Corradini. Infine e non per minore importanza è Ambasciatrice della Regione Lazio dell’Associazione culturale Internazionale DILA di Ischia di Bruno Mancini. Da poco è diventata redattrice e opinionista di Paeseroma.  

Related Posts

Loox live all’Asino Che Vola

Loox live all’Asino Che Vola

7 Gennaio 2026

Parata di stelle alla Befana della Polizia: un anniversario nel segno della solidarietà e del sorriso

6 Gennaio 2026

Summae Onlus conclude le iniziative natalizie con il Pranzo Solidale della Befana

1 Gennaio 2026

“Purgatorio” in scena al Teatro di Documenti: teatro, arte e verità nel memoir di Ilaria Palomba

27 Dicembre 2025
Next Post
GRA/ Incidente mortale sull’A90, traffico bloccato

GRA/ Incidente mortale sull'A90, traffico bloccato

Articoli recenti

  • I 30 anni di Massimo Di Cataldo
  • Il Campidoglio premia le eccellenze: ecco chi sono le “Energie per Roma 2026”
  • 1816: The ash‑filled apocalypse that gave birth to art amid famine – When the volcano shaped the world’s destiny
  • 1816: L’apocalisse di cenere che partorì l’arte tra le carestie – Quando il vulcano plasmò il destino del mondo
  • Trump risponde al contestatore, insulto e dito medio
  • Il caso Pifferi, la vergognosa indulgenza verso le donne assassine e la morte dimenticata dei bambini
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.