• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
venerdì 2 Giugno 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Nastri D’Argento 2023: 40 i titoli finalisti verso le premiazione di martedì 20 Giugno a Roma

    Taobuk Festival SeeSicily 2023: dal 15 al 19 giugno a Taormina la XIII edizione del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara

    A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo

    A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo

    Sport, salute e prevenzione, la scienza parla, i tribunali negano

    Sport, salute e prevenzione, la scienza parla, i tribunali negano

    “Festa del Bio”: il biologico spiegato ai romani

    lewis hamilton frederic vasseur contratto ferrari

    Formula 1: Vasseur nega, nessuna offerta per Hamilton in Ferrari

    Ghendo, torna il rapper con il nuovo singolo ‘Plastica’

    Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

    Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

    Oggi al via il Carosello del San Raffaele Viterbo a Piazza Siena per il famoso concorso ippico

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Postalmarket torna in edicola con Fiorello in copertina

    FederBio e Città metropolitana di Roma Capitale firmano il protocollo per promuovere e sostenere l’agroecologia nei 120 comuni dell’area romana

    Sport, salute e prevenzione, la scienza parla, i tribunali negano

    Sport, salute e prevenzione, la scienza parla, i tribunali negano

    “I Percorsi del gusto nel Lazio”, la nuova guida di Roberta Micillo tra natura e sapori

    Oggi al via il Carosello del San Raffaele Viterbo a Piazza Siena per il famoso concorso ippico

    Ospedale Cannizzaro, “Giornata Nazionale del Sollievo”: Attivato ambulatorio di Terapia del Dolore per il trattamento di patologie acute e croniche

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Editoriale

Draghi Chi?

Il premier nella direzione di marcia invoca all’ unanimità e non districa parola sulla questione (Quirinale)

Giuseppe Rigotti by Giuseppe Rigotti
11 Gennaio 2022
in Editoriale
0

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 13-02-2021 Roma Politica Quirinale -Giuramento del governo Draghi Nella foto Sergio Mattarella, Mario Draghi Photo Roberto Monaldo / LaPresse 13-02-2021 Rome (Italy) Quirinale palace - Oath Ceremony of the Mario Draghi's government In the pic Sergio Mattarella, Mario Draghi

0
SHARES
14
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

di Giuseppe Rigotti

 

La troppa fatica induce il nostro premier a gonfiarsi il petto, nonostante i pensieri alla rinfusa per la pandemia e  la riconferma anomala  di un ministro (Speranza) sempre più incline ad amnesie quotidiane: quest’ ultimo non smette di riposare in pace tra le braccia del “re Draghi”, con i partiti che si incaponiscono in strategie da adottare portando in grembo la candidatura dell’  alto costituente, un presidente  al Quirinale “fiduciario”. 

Il rischio è dipendere, obbedire al desiderio dell’ uomo forte, rapportarsi senza diventare autonomi   poiché   la vera  Politica non si scrive con la -sottomissione delle vergini-, neppure  quando la sparsa notizia  potrebbe direttamente condurre all’ eresia: “la democrazia sarà pure un orologio  che non invecchia mai”, ma  sembra che gli ultimi tempi  siano trascorsi contando le mele.

Stranamente  dal suo primordiale -aplomb- gioisce  il leader della lega (M.Salvini) con secca esternazione: “Draghi non può stoppare a lavori in corso”; a parlare non è più il Matteo che bandisce la politica, ma questa volta è  un  “Matteo nuovo”, uomo- ausiliario nell’ ingorgo istituzionale (e proprio nel contegno) continua a preservare uno spirito da establishment prezzolato. Ed è qui francamente,  che regge  la centralità del Cav nel reticolare a sue spese il Centrodestra, con le più adatte capacità  che un abile venditore (come lui) abitua e persuade con  comodo. Anche Paolo Mieli, datato conferenziere e notista  ci mette del suo, incalzato (da Libero)  straluna: “Preferiscono navigare nell’attuale marasma, che prima o poi offre un’occasione a chiunque, proprio come accaduto in questa legislatura  dove c’è stato spazio per tutti e ciascuno ha ottenuto il proprio beneficio”. Capite che  detto dal sottoscritto una visione del genere  potrebbe davvero diventare un “miracolo” di “profezia”. 

A conti fatti  non  ci resta  che fulminarci con  le idee più assurde, la conferenza di ieri sera  ci ha indicato qualcosa di supremo: un attento  “Draghi” che continua a navigare su un’ onda più grande, mentre  i partiti si sballottano nella gara apparentemente  più solida. 

Ma   l’ ottimismo non ha una memoria lunga,  e davanti a noi  recita la preghiera di un uomo che crede solo in se stesso come “visionario”. Ovvio; che rifiuti di pronunciarsi sulla “questione Colle”, -egli- ravviva la volontà di tenere aperta  la questione come simpatica coincidenza, portando in largo  un nuovo battesimo. Sa benissimo, che un “nome” è prima di tutto un’ intenzione (per tutto il tempo che si campa) nel momento in cui da dietro copre l’ amorevole risposta: “facciamo la corte a ogni lettera del tuo nome”.

Redazione

Giuseppe Rigotti

Giuseppe Rigotti

Related Posts

Adesione della Ue alla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne Dopo il via libera dell’Europarlamento

Adesione della Ue alla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne

1 Giugno 2023

Dire “stop al digital divide” si può, la sinergia tra pubblico e privato spinge verso l’innovazione

1 Giugno 2023

Nastri D’Argento 2023: 40 i titoli finalisti verso le premiazione di martedì 20 Giugno a Roma

1 Giugno 2023

La NASA discuterà le conclusioni del comitato di revisione sulla missione Psyche

1 Giugno 2023
Next Post
La foto è presa dal sito https://www.meteoweb.eu/

Sissi. L’eterno fascino della principessa ribelle

Popolari

  • Eventi artistici – Inaugurato ciclo di opere di Mario Tarroni

    Eventi artistici – Inaugurato ciclo di opere di Mario Tarroni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Taobuk Festival SeeSicily 2023: dal 15 al 19 giugno a Taormina la XIII edizione del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Adicu lancia una petizione contro la nuova fascia verde ZTL

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’associazione di clownterapia Cuore@Cuore ODV ha donato 5 biciclette alla casa famiglia “Stella del Cammino” di Santa Severa

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.