• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 2 Aprile 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    F1, GP Australia: una giornata difficile per Alfa Romeo F1 Team Kick

    Andy Warhol al Vittoriano: la Pop Art conquista la città eterna

    Fine settimana creativo: la Pop Art trova sede naturale in quel di San Basilio. Roberta Modena espone la sua Popular Art per una serata speciale presso:” Localiarreda” in via Giuseppe Rosaccio al civico 6

    Ardea, addio code in libreria: i libri di testo arrivano direttamente sui banchi di scuola

    San Lorenzo -Roma :apre la nuova libreria -musica e caffè Scione

    F1 | Hamilton sul caso Piquet: “Non c’è posto per il razzismo”

    F1 | Hamilton sul caso Piquet: “Non c’è posto per il razzismo”

    Al via Miss Chef Italia Africa 2023

    Lamborghini Revuelto debutta in anteprima mondiale a Sant’Agata Bolognese

    Milano,  due mesi di Masterclass di video-giornalismo investigativo presso la sede de Il Giornale.it

    Milano, due mesi di Masterclass di video-giornalismo investigativo presso la sede de Il Giornale.it

    Pix Padel Italy X-perience: l’evento sportivo da non perdere

    Pix Padel Italy X-perience: l’evento sportivo da non perdere

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Sabato 1° aprile vernissage della mostra “Dal tratto all’astratto”

    Lamborghini Revuelto debutta in anteprima mondiale a Sant’Agata Bolognese

    Francesca Bertini: la diva che ha cambiato la storia cinematografica

    Francesca Bertini: la diva che ha cambiato la storia cinematografica

    Domani la presentazione del nuovo libro “Vinco io” di Lally Masia alla Feltrinelli Village di Roma

    Salute, Figliomeni (Fd’I): basta progetti spot sui defibrillatori, attivare concreto programma di cardioprotezione

    Salute, Figliomeni (Fd’I): basta progetti spot sui defibrillatori, attivare concreto programma di cardioprotezione

    “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Editoriale

L’escalation delle sanzioni alla Russia potrebbe allontanare la possibilità di trattativa

L’intensificazione di aumento di intensità delle minacce di Letta contro Putin sono un fallito tentativo di dare una identità al PD formato da una sommatoria di gruppi eterogenei

Carlo Priolo by Carlo Priolo
26 Febbraio 2022
in Editoriale
0
L’escalation delle sanzioni alla Russia potrebbe allontanare la possibilità di trattativa
0
SHARES
29
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Che la guerra sia da aborrire è talmente evidente al punto che reiterare il rifiuto, la condanna, potrebbe far precipitare nella palude dell’ovvio. Il problema è come evitarla o quali soluzioni offrire per interromperla una volta iniziata. Diversamente si sviluppa una gara al più severo a condannarla che ha il solo effetto di accrescere il fuoco delle armi, come da sempre agiscono i governi degli USA, che, se non intervengono direttamente per esportare la loro concezione di democrazia e libertà, vendono la polvere da sparo ad una delle fazioni in lotta.

Commette un grave errore il Presidente Draghi forzando all’unità, alla compattezza, contro i venti di guerra, inneggiando alla difesa irrinunciabile della democrazia e della libertà, mete da sempre auspicate ma ancora lontane per un difetto genetico dell’uomo.

Proprio favorire la libertà dell’analisi della tragedia della guerra, ricorrente nello spazio e nel tempo, favorisce la soluzione e maggiormente se affrontata in tempo, invece di discutere di banalità, costituisce un’ottima azione preventiva.

Appare che le grandi liturgie organizzate dai massimi organismi internazionali BANCA MONDIALE – FAO -ISO- INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR STANDARDIZATION -ITC – INTERNATIONAL TRADE CENTRE –OCSE – ONU -UNCTAD – CONFERENZA DELLE NAZIONI UNITE PER IL COMMERCIO E LO SVILUPPO – WRI – WORLD RESOURCES INSTITUTE – G 20 – G8 poi G7 – FAO -UNICEF non abbiano evitato le guerre, quelle dimenticate e quelle ricordate. Le guerre non sono mai finite ma i mezzi d’informazione ne parlano solo in certe occasioni, mentre gli innocenti, gli ultimi del mondo, come si dice, continuano a morire per un tozzo di pane e un bicchiere d’acqua nell’indifferenza di quelli che contano e sono in lotta per la conquista delle posizioni di vertice nei loro Paesi per accrescere il grande mercato delle diseguaglianze e valorizzare la prepotenza e le prevaricazioni del più forte, ma rigorosi e pii nel recarsi la domenica nella Chiesa vicina a pregare il Dio della loro religione, fingendo di credere.

Personalmente sono cristiano, la mia regola è quella di Gesù di Nazareth che ha detto “amatevi gli uni con gli altri” ed il bambino che ho incontrato al crocevia del destino quando ormai il tempo si era fatto corto ha aggiunto “non c’è altra possibilità”.

Il nostro amato Presidente Prof. Draghi, uomo di scienza, bene ha fatto invece quando è stato tra i leader europei ad essere il più moderato sulle sanzioni ben sapendo che la sanzione acuisce la reazione del sanzionato ed allontana la trattativa, salvo annientarlo completamente. Ma nel caso della Russia o di Putin se si preferisce non appare sia possibile.

L’esempio peggiore lo fornisce come di prassi il PD o se si preferisce il segretario pro tempore Enrico Letta che ha tuonato davanti l’ambasciata russa a Roma, auspicando che le sanzioni disposte dalla UE siano aggravate con un supplemento ulteriore quasi a voler proporre di mandare dei soldati italiani in Ucraina a combattere contro Putin.

Letta vuole dimostrare di essere il campione della condanna alla guerra, il più credibile nemico di Putin, superando la stessa Ursula Gertrud von der Leyen. Entrambi hanno da cancellare un recente passato di indicibili tragedie e di errori inescusabili. Dai due mi separano anni luce ma posso direttamente testimoniare, avendo vissuto la seconda guerra mondiale, che mio padre, che ha partecipato alla Resistenza, iscritto al partito di Nenni, prima della scissione del 1964 con la nascita del PSIUP che ha partecipato a fondare, e membro dell’ANPI e della CGIL, mi ripeteva che l’URSS rappresentava per i rivoluzionari dei Paesi occidentali “il sole dell’avvenire”, la stella polare della classe operaia. Anche la famiglia di mia madre ha offerto alla Patria due fratelli morti ed uno mutilato; abbiamo ospitato degli ebrei e diviso con loro il pane, nessuno ci ha ringraziato, ma non lo abbiamo chiesto. Ho vissuto come i bambini ucraini, ma oggi rifiuto la cittadinanza italiana la cedo a qualche bambino clandestino.

Così come la Cina di Mao Zedong o Mao Tse-tung, un rivoluzionario, politico, filosofo e poeta cinese nonché presidente del Partito Comunista Cinese dal 1943 fino alla sua morte nel 1976. Mao portò  il partito comunista al governo cinese a seguito della vittoria nella guerra civile, fondando la Repubblica Popolare Cinese,  di cui dal 1949 fu presidente. Mao sviluppò un marxismo-leninismo “sinizzato”, noto come maoismo, collettivizzando l’agricoltura con il cosiddetto grande balzo in avanti.  Il presidente cinese fu anche promotore di un’alleanza (che in seguito ruppe negli anni cinquanta) con l’ Unione Sovietica e lanciò la cosiddetta grande rivoluzione culturale, il libretto rosso. All’apice del suo culto della personalità,  Mao era comunemente noto in Cina come il “quattro volte grande”: “Grande Maestro, Grande Capo, Grande Comandante Supremo, Grande Timoniere”. Ora la Cina è governata dai tecnocrati, in particolare economisti che agiscono secondo le regole del mercato mondiale, non hanno alcun interesse per la guerra.

Tuttavia la storia entra nel presente e lo condiziona più di quanto si possa pensare, per questo l’opaca operazione dello squallido segretario del PD risulta irricevibile non si utilizza il sangue e le lacrime degli altri per ricompattare un gruppo disperato di soggetti provenienti da diverse posizioni e tentare di ricostruire una improbabile identità di partito che non c’è. Anche la maniacale fedeltà al Governo diretto dal Presidente Draghi, ripetuta in ogni occasione, dovrebbe allertare l’esperto ex Presidente delle BCE di sorvegliare gli eterni osannanti che sovente sono i primi a tradire, come ha fatto Landini nonostante il Prof. Draghi sia andato personalmente ad offrire vicinanza quando è stata danneggiata la sede della CGIL di Corso d’Italia.

Tags: Carlo PriologuerraRussiaUcraina
Carlo Priolo

Carlo Priolo

Related Posts

Biden: finora dalla Cina nessuna arma alla Russia

Biden La Cina non ha finora fornito nessuna arma alla Russia,

25 Marzo 2023
Ucraina colloquio Incontro Telefonata Xi e Zelensky Quando? "Che intenzioni hanno"?

Ucraina colloquio Incontro Telefonata Xi e Zelensky Quando? “Che intenzioni hanno”?

24 Marzo 2023
Xi lascia Mosca Vertice Asse XE Putin nuovo ordine mondiale

Estero Mosca Vertice Asse XE Putin nuovo ordine mondiale

22 Marzo 2023
Il ricordo del Pontefice nel giorno della festa del papà: "Spero che tutti trovino in San Giuseppe un modello". Poi un pensiero anche per il terremoto in Ecuador. Mattarella lo ringrazia per "l'impegno e la sollecitudine nei confronti dell'Italia" nei 10 anni di Pontificato: "Le Sue parole strada maestra per la pace"

Il Papa rivolge una preghiera per il popolo ucraino che “soffre per i crimini di guerra”

19 Marzo 2023
Next Post
Luisa Regimenti, un nuovo progetto “a scuola per parlare delle violenze sulla donna”

Luisa Regimenti, un nuovo progetto "a scuola per parlare delle violenze sulla donna”

Popolari

  • Ardea, addio code in libreria: i libri di testo arrivano direttamente sui banchi di scuola

    San Lorenzo -Roma :apre la nuova libreria -musica e caffè Scione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Figli strappati ai padri e alla vita: si comincia a parlare di diritti umani violati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Bimbisottratti? «Questo articolo parla di me» Lettera della mamma al direttore del PaeseRoma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dal 29 marzo a roma mostra delle due pittrici giapponesi Inami Hideko e Tamei Yuko

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Agricoltura
  • Arte
  • articolo
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • Canada
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • conferenza aerospaziale
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Estero
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • Gennaro Sangiuliano
  • gossip
  • Governo Meloni
  • Gran Bretagna
  • Houston
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Iran
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Mikhail Podolyak
  • Ministero della Cultura italiano
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
  • ministro Lollobrigida
  • Miquel Iceta Ministro della Cultura spagnolo
  • modera
  • Mosca
  • mostra Guido Reni pittore bolognese
  • Motori
  • Museo Prado
  • Nazioni Unite
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • premier canadese Justin Trudeau
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • presidente Stefano Bonaccini
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Regione Puglia
  • Riforma Pensioni
  • Russia
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spagna
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Terremoto
  • Territorio
  • Texas Medical Center
  • Trasporti
  • Turismo
  • Tv
  • Ucraina
  • UE
  • UNESCO
  • USA
  • Valentino Valentini Viceministro delle Imprese e del made in Italy
  • Vincenzo Colla Assessore regionale allo Sviluppo economico
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Washington
  • Xi Jinping

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.