• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
venerdì 29 Settembre 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    Haiducii e Gala scatenate sul palco dell’Arena Suzuki: seconda serata a tutta dance

    Haiducii e Gala scatenate sul palco dell’Arena Suzuki: seconda serata a tutta dance

    L’attore Bocciarelli prepara la sua stagione teatrale dopo il successo dello spettacolo

    Domenica 1 ottobre si celebra il famoso scrittore siciliano: “A Vizzini…a spasso con Giovanni Verga”

    Prima Masterclass di Ornella Muti per CineIncontriamoci

    Milano Golden Fashion: il successo si chiama moda

    Milano Golden Fashion: il successo si chiama moda

    Bobby Solo: il 6 ottobre esce il nuovo singolo “Indiano”

    “Switch” di Daniela Giordano vince in Canada

    Sikania Film festival 2023: i vincitori in una serata ricca d’arte e bellezza

    “Guida Pratica per coppie alla deriva” in scena dal 3 ottobre al Teatro de’ Servi

    “Guida Pratica per coppie alla deriva” in scena dal 3 ottobre al Teatro de’ Servi

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Teatro Golden.Parte “Prima fila Sharing”con il debuttodi gene Gnocchi e il suo “Se non ci pensa Dio ci penso io” dal 5 Ottobre 2023

    InfluencerDay: il più grande raduno di influencer d’Italia a MagicLand

    Fregene, ad agosto lettini da 3 a 12 euro. I gestori balneari pagano anche l’Imu. Le richieste al Governo

    Fregene, ad agosto lettini da 3 a 12 euro. I gestori balneari pagano anche l’Imu. Le richieste al Governo

    Un quadro della  ininterrotta  mostra di pittura a Portoferraio

    Un quadro della  ininterrotta mostra di pittura a Portoferraio

    I Colori della Calabria Jonica – Simposio Internazionale d’Arte Contemporanea

    I Colori della Calabria Jonica – Simposio Internazionale d’Arte Contemporanea

    Tutto il bene che puoi fare

    Tutto il bene che puoi fare

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Esteri

Tensione a Oriente: la Corea del Nord prepara test nucleare, dalla Cina “avvertimento” agli Stati Uniti su Taiwan

Dopo il lancio dei razzi, l'allarme della presidenza della Corea del Sud: Pyongyang prepara un test atomico. I lanci sono avvenuti mentre il presidente Usa era di ritorno dal suo primo viaggio in Corea del Sud e Giappone. L'esercito di Pechino: risposta alle "recenti attivita' di collusione tra Stati Uniti e Taiwan"

Michelangelo Letizia by Michelangelo Letizia
25 Maggio 2022
in Esteri
0
Tensione a Oriente: la Corea del Nord prepara test nucleare, dalla Cina “avvertimento” agli Stati Uniti su Taiwan
0
SHARES
8
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

AGI – La Corea del Nord ha sparato tre missili balistici verso il Mar del Giappone nelle prime ore di oggi. Lo ha dichiarato l’esercito di Seul, poche ore dopo la visita che il presidente Joe Biden ha concluso in Asia.

Lo Stato Maggiore della Corea del Sud ha dichiarato in un comunicato di aver “rilevato intorno alle 0600 (2100 GMT), alle 0637 e alle 0642 il lancio di missili balistici dalla zona di Sunan”.

La guardia costiera giapponese ha avvertito di un “possibile lancio di missili balistici” da parte della Corea del Nord, dicendo alle imbarcazioni di stare lontane da oggetti caduti nelle acque.

Cina: esercitazione militare intorno a Taiwan, “avvertimento”

L’esercito cinese ha annunciato di aver condotto di recente un’esercitazione militare intorno a Taiwan. I media locali hanno definito le manovre un “serio avvertimento” per i rapporti tra gli Stati Uniti e l’isola che Pechino considera come suo territorio.

La Cina ha condotto “esercitazioni di combattimento reale” in mare e nello spazio aereo attorno a Taiwan in risposta alle “recenti attività di collusione tra Stati Uniti e Taiwan”, ha reso noto il portavoce del Comando orientale dell’Esercito popolare di liberazione, Shi Yi, citato in una nota diffusa ai media locali, dopo le parole del presidente Usa, Joe Biden, che lunedi’ aveva dichiarato che gli Stati Uniti avrebbero difeso militarmente l’isola, in caso di attacco da Pechino.

“È ipocrita e futile che gli Stati Uniti dicano una cosa e ne facciano un’altra sulla questione di Taiwan, e spesso incoraggino le forze dell’indipendenza” dell’isola, ha sottolineato il colonnello dell’Epl.

I soldati “sono determinati e in grado di contrastare qualsiasi interferenza esterna e tentativi di forze separatiste dell’indipendenza di Taiwan e salvaguardare risolutamente la sovranità e la sicurezza nazionale e la pace e la stabilità regionale”, ha aggiunto.

Seul, esperimenti in preparazione test nucleare

La Corea del Nord si sta preparando per il suo settimo test nucleare. Lo riferisce l’Ufficio presidenziale sudcoreano, citato dall’agenzia Yonhap in una breve nota, secondo i cui rilevamenti il regime di Kim Jong-un ha effettuato test operativi del detonatore nucleare.

Ci sarebbe anche un missile balistico intercontinentale (Icbm) tra i tre missili lanciati oggi dalla Corea del Nord, nel Mare Orientale, il Mar del Giappone. Lo riferisce l’esercito sudcoreano, citato dall’agenzia Yonhap, all’indomani della fine della missione in Asia orientale del presidente Usa, Joe Biden. I lanci sono stati rilevati nella prima mattina di oggi, ora locale, rispettivamente alle sei, alle 6.37 e alle 6.42 del mattino, poco dopo le undici di sera di ieri, in Italia.

Il primo dei tre lanci coinvolgerebbe un Icbm, che ha percorso 360 chilometri a un’altitudine massima di 540 chilometri, e che le Forze Armate di Seul valutano possa essere il nuovo Hwasong-17, in un altro caso di violazione della moratoria auto-imposta sui lanci di Icbm e delle risoluzioni delle Nazioni Unite.

Il secondo lancio, fallito, avrebbe riguardato un missile balistico a corto raggio che ha raggiunto un apogeo di soli venti chilometri, mentre il terzo lancio, sempre di un missile balistico a corto raggio, ha percorso 760 chilometri raggiungendo un’altitudine massima di 60 chilometri. I due missili balistici a corto raggio utilizzati nel test sono due NK-23, missili realizzati sul modello degli Iskander russi.

Condanna Usa per lancio missili Corea Nord; serve “dialogo”

Gli Stati Uniti hanno condannato la Corea del Nord per i lanci di missili balistici e hanno invitato Pyongyang a scegliere il dialogo.

“Gli Stati Uniti condannano i molteplici lanci di missili balistici da parte della RPDC”, ha dichiarato un portavoce del Dipartimento di Stato.

“Chiediamo alla RPDC di astenersi da ulteriori provocazioni e di impegnarsi in un dialogo sostenuto e sostanziale”.

Michelangelo Letizia

Michelangelo Letizia

Giornalista, "essere umano"

Related Posts

Teatro Golden.Parte “Prima fila Sharing”con il debuttodi gene Gnocchi e il suo “Se non ci pensa Dio ci penso io” dal 5 Ottobre 2023

28 Settembre 2023
Festival CORRISPONDENZE 2023:  spettacoli, workshop, tavole rotonde e incontri d’arte  dal 29 Settembre al 1° Novembre presso lo Spazio Performativo Agorà a Ladispoli (RM)

Festival CORRISPONDENZE 2023: spettacoli, workshop, tavole rotonde e incontri d’arte dal 29 Settembre al 1° Novembre presso lo Spazio Performativo Agorà a Ladispoli (RM)

28 Settembre 2023

28 settembre giornata di mobilitazione nazionale nelle università per Khaled El Qaisi, lo studente italo-palestinese della Sapienza arrestato in Israele senza capi d’accusa

28 Settembre 2023

Unicoop favorevole alle CER

28 Settembre 2023
Next Post
La tragedia dei bambini di Uvalde

La tragedia dei bambini di Uvalde

Popolari

  • Un quadro della  ininterrotta  mostra di pittura a Portoferraio

    Un quadro della  ininterrotta mostra di pittura a Portoferraio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sikania Film Festival 2023 al Teatro Nelson Mandela di Misterbianco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • I Colori della Calabria Jonica – Simposio Internazionale d’Arte Contemporanea

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • A Villa Pamphilj la IX Ragunanza di poesia, narrativa e pittura

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Chi è lo youtuber mascherato Omega Click

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.