• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 25 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    L'agenzia selezione casting cinema

    Agenzia seleziona casting cinema

    Prove di dialogo attraverso Gian Carlo Menotti tra Viterbo e Spoleto

    Andrea Ortis, in replica a Roma per raccontare il suo “Van Gogh Cafè”

    Successo della proiezione del film “De Gaulle” alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa e del Ministre Conseiller dell’Ambasciata francese Christophe Lemoine

    Terza Edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize

    Vincenzo Bocciarelli tra gli ospiti a Cinecittà World

    A Fefé De Giorgi il Premio “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”

    Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    “Wine Tour delle Marche”: sedici date da assaporare

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    “Un passo dopo l’altro, in viaggio verso l’essenziale” alla Galleria Cosarte

    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera – gestazione -Mollicone – le reazioni

    ‘Il fantasma di Alessandro Appiani’ dal libro al film e viceversa

    “Amore tra i fili d’erba” il libro di poesie di Corrado Di Pasquale che racconta il vero amore

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Esteri

Il team Aiea partito per la centrale di Zaporizhzhia. Kiev accusa: bombe russe sulla città

L'impianto nucleare si trova nella città di Energodar, controllata dalle forze di Mosca. Il direttore dell'agenzia Onu Raphael Grossi conferma: "Aumento dell'attività militare nell'area"

Michelangelo Letizia by Michelangelo Letizia
1 Settembre 2022
in Esteri
0
Il team Aiea partito per la centrale di Zaporizhzhia. Kiev accusa: bombe russe sulla città
0
SHARES
5
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

AGI – La missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) è partita dalla città ucraina di Zaporizhzhia verso l’omonima centrale nucleare, che si trova nella città di Energodar, controllata dalle forze russe, nonostante le notizie di intensi bombardamenti. Lo riferisce la Reuters.

Il direttore dell’Aiea, Rafael Grossi, che guida la missione, ha affermato di essere a conoscenza di “aumento dell’attività militare nell’area”, ma ha assicurato che questo non ostacolerà i piani degli esperti dell’Onu di visitare la struttura e incontrare il suo personale.

L’impianto, il più grande d’Europa e il terzo al mondo, è occupato dalle truppe russe dal 4 marzo, sebbene sia attualmente gestito da funzionari ucraini.

Le strutture hanno subito vari attacchi dall’inizio dell’invasione russa, per i quali Mosca e Kiev si accusano a vicenda e hanno espresso preoccupazione per il rischio un incidente nucleare.

Il ministro dell’Energia ucraino, Herman Halushchenko, ha auspicato che la missione dell’Agenzia vada oltre gli aspetti tecnici ed esamini le minacce alla sicurezza dell’impianto, da marzo sotto il controllo dei russi ma gestita in gran parte da tecnici ucraini.

“Ci auguriamo che i rappresentanti dell’Aiea abbiano una visione leggermente più ampia della situazione”, ha dichiarato Halushchenko alla tv ucraina, “ad esempio, oltre alle funzioni puramente tecniche, la missione dovrebbe mostrare le minacce alla sicurezza poste dalla presenza di Forze armate in un impianto nucleare, la presenza di armi e attrezzature pesanti nei blocchi dell’impianto, le mine. In realtà ci sono molte cose che devono essere valutate in termini di impatto sulla sicurezza nucleare”.

Il ministro ha poi sottolineato che gli specialisti dell’Aiea sono “veri professionisti” e che spera che nessuna pressione o manipolazione da parte dei soldati russi influisca sul loro lavoro.

Il team ha l’obiettivo di stabilire una “presenza permanente”, ha spiegato il direttore generale dell’agenzia dell’Onu, Rafaelo Grossi, che guida la missione. “Ci stiamo preparando per il lavoro che inizierà”, ha affermato parlando in francese in un video diffuso dal suo staff. L’Aiea ha precisato, “cercheremo di stabilire una presenza permanente dell’agenzia” nella centrale.

 

Ieri il convoglio di 19 veicoli, metà dei quali con la scritta ‘UN’ sui fianchi (acronimo di Nazioni Unite), è entrato in città all’incirca alle ore 11 GMT (le 13 italiane). Era partito nella mattina di mercoledì da Kiev.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) spera ora di istituire una missione permanente presso la centrale. “Questa è una delle cose più importanti che voglio fare e lo farò“. Secondo Reuters, Grossi ha riferito che, per ora, la missione dell’Aiea punta a trascorrere “alcuni giorni” presso la centrale nucleare.

Le truppe russe hanno bombardato Enerhodar, la città della regione di Zaporizhzhia controllata dai russi, mentre gli ispettori dell’AIEA viaggaivano verso la centrale nucleare.

La denuncia è del capo dell’amministrazione militare della zona di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, secondo quanto riporta la stampa ucraina. In precedenza, le autorita’ russe del governo provvisorio avevano accusato gli ucraini di avere effettuato decine di bombardamenti sull’area della centrale.

Le rilevazioni in Finlandia

L’Autorità finlandese per le radiazioni e la sicurezza nucleare ha rilevato una piccola quantit di isotopi radioattivi vicino alla città di Kotka, situata nella parte sud-orientale del Paese. Lo ha reso noto la stessa agenzia, riferisce l’emittente finlandese Yle.

Secondo Helsinki, durante l’analisi di un campione d’aria nella città di Kotka, è stata registrata “una piccola quantità di isotopi radioattivi di zirconio e niobio“, nonché una concentrazione “leggermente superiore al normale” dell’isotopo di cesio -137.

Queste sostanze normalmente non si trovano in natura e, in una situazione del genere, informiamo sempre, ha precisato ancora l’ispettore capo, precisando tuttavia che non c’è nessun pericolo per la natura o le persone. Durante le misurazioni, il flusso di vento “proveniva da Est e Sud-Est”, ha aggiunto Stuk.

Il cesio, derivato principalmente dalle ricadute dell’incidente della centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina, viene regolarmente rilevato in piccole quantità nei campioni d’aria; piccole quantità di zirconio e niobio possono fuoriuscire nell’aria, ad esempio, dal combustibile di una centrale nucleare in relazione alla manutenzione dell’impianto

Michelangelo Letizia

Michelangelo Letizia

Giornalista, "essere umano"

Related Posts

Stella Cappelli, l’Agente di Polizia alla Camera sul ruolo della Forze dell’Ordine al contrasto violenza donne e bambini

Stella Cappelli, l’Agente di Polizia alla Camera sul ruolo della Forze dell’Ordine al contrasto violenza donne e bambini

25 Marzo 2023
La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

25 Marzo 2023
Biden: finora dalla Cina nessuna arma alla Russia

Biden La Cina non ha finora fornito nessuna arma alla Russia,

25 Marzo 2023
L'agenzia selezione casting cinema

Agenzia seleziona casting cinema

25 Marzo 2023
Next Post

Venezia 79 applaude “Princess” di Roberto De Paolis in concorso per Orizzonti

Popolari

  • Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dal 29 marzo a roma mostra delle due pittrici giapponesi Inami Hideko e Tamei Yuko

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Minori, donne e violenze. La ministra Locatelli e il suo messaggio letto alla Camera dall’avvocato Marsala l’8 marzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Capire la riforma del fisco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Forum Italiano dell’Export in Albania il 27 e 28 marzo per la quinta tappa del suo tour internazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Agricoltura
  • Arte
  • articolo
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • Canada
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • Gennaro Sangiuliano
  • gossip
  • Governo Meloni
  • Gran Bretagna
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Iran
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Mikhail Podolyak
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • ministro Lollobrigida
  • modera
  • Mosca
  • Motori
  • Nazioni Unite
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • premier canadese Justin Trudeau
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Riforma Pensioni
  • Russia
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo
  • Tv
  • Ucraina
  • UNESCO
  • USA
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Washington
  • Xi Jinping

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.