• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 29 Maggio 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

    Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

    Oggi al via il Carosello del San Raffaele Viterbo a Piazza Siena per il famoso concorso ippico

    Padel e charity dinner al Due Ponti,  Gabriella Saracino organizza una raccolta fondi per Leonardo

    Padel e charity dinner al Due Ponti, Gabriella Saracino organizza una raccolta fondi per Leonardo

    Come sarà Roma nel prossimo futuro? Women of Change risponde con “Roma, Visione Futura” evento di divulgazione e networking

    “Premio Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica” festeggia vent’anni negli Studi di Cinecittà

    Tecnologie digitali – Fondazione Aidr: webinar di Canon per le attività di intelligence

    Women’s  strength games arrivano a Napoli il 7 e 8 ottobre 2023

    Women’s strength games arrivano a Napoli il 7 e 8 ottobre 2023

    Lotta alla mafia “Contra – Contro tutte le mafie”, Valeria Grasso, Fabio Rampelli, Marco Scurria in conferenza stampa alla Camera dei Deputati

    Lotta alla mafia “Contra – Contro tutte le mafie”, Valeria Grasso, Fabio Rampelli, Marco Scurria in conferenza stampa alla Camera dei Deputati

    Hot Corn porta sulla Croisette un numero speciale di Hot Corn Weekly dedicato al Festival di Cannes

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Oggi al via il Carosello del San Raffaele Viterbo a Piazza Siena per il famoso concorso ippico

    Ospedale Cannizzaro, “Giornata Nazionale del Sollievo”: Attivato ambulatorio di Terapia del Dolore per il trattamento di patologie acute e croniche

    Women’s  strength games arrivano a Napoli il 7 e 8 ottobre 2023

    Women’s strength games arrivano a Napoli il 7 e 8 ottobre 2023

    Settimana nazionale del mal di testa: Prof. Barbanti, IRCCS San Raffaele “attenzione ai ragazzi”

    Record di visite per la seconda edizione di “Assaggi Salone”

    Mario Verolini, le sue opere in mostra al Micro

    Mario Verolini, le sue opere in mostra al Micro

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Esteri

Meloni G7 “La situazione impone di tornare in Italia”

Nella conferenza stampa finale del G7 in Giappone la premier conferma: "Il governo è mobilitato" per l'Emilia Romagna. Nel Cdm di martedì subito 20 milioni a disposizione, altre risorse si troveranno "nelle pieghe dei bilanci". Solidarietà da tutti i partecipanti al G7 "Siamo considerati un partner affidabile"

Clara Angelica Palumbo by Clara Angelica Palumbo
21 Maggio 2023
in Esteri, Politica
0
Meloni G7 "La situazione impone di tornare in Italia" Nella conferenza stampa finale del G7 in Giappone la premier conferma: "Il governo è mobilitato" per l'Emilia Romagna. Nel Cdm di martedì subito 20 milioni a disposizione, altre risorse si troveranno "nelle pieghe dei bilanci". Solidarietà da tutti i partecipanti al G7: "Siamo considerati un partner affidabile"
0
SHARES
3
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

AGI – Meloni G7 “La situazione impone di tornare in Italia” La decisione viene maturata nella mattinata giapponese, filtra poco prima dell’intervento di Fumio Kishida che, in apertura della seconda giornata dei lavori del G7, ricorda agli altri leader quanto avvenuto in Emilia-Romagna.

La presidente del Consiglio Meloni torna anzitempo in Italia, non parteciperà all’ultima giornata del summit in Giappone. Domani verso l’ora di pranzo atterrerà all’aeroporto di Forlì, poi farà un giro delle zone colpite dall’alluvione.

Meloni: la coscienza mi impone di tornare
“Ho fatto qui il mio lavoro, ma non riesco a stare lontano dall’Italia in un momento complesso. Ho bisogno di dare le risposte necessarie. Il governo è mobilitato, la mia coscienza mi impone di tornare”, afferma la premier in conferenza stampa.

Spiega che il Consiglio dei ministri non è stato convocato prima di martedì perchè sarebbe stato impossibile presentare i provvedimenti necessari. Ci sono subito 20 milioni a disposizione, ma – osserva – è difficile fare “una quantificazione” dei fondi da utilizzare, “in ogni caso le risorse le troveremo nelle pieghe dei nostri bilanci”.

La premier: nel Cdm di martedì subito 20 milioni a disposizione
La premier elenca i primi interventi. “Serviranno provvedimenti per alleviare le famiglie e le imprese” e occorre allentare “le norme burocratiche”. Un commissario per l’emergenza? “Tutto quello che c’è da fare lo facciamo”, per altre misure “ho bisogno parlare con tutti gli attori in campo”, ora “abbiamo bisogno di pregare perchè disastro si fermi”. Superata l’emergenza “si farà una stima dei danni” e si deciderà cosa altro fare, “ho bisogno di vedere personalmente” cosa è successo.

La presidente del Consiglio è partita qualche minuto fa da Hiroshima, prima ha voluto a più riprese ringraziare i leader del G7 per la solidarietà dimostrata, tra gli altri ha parlato della tragedia con il presidente ucraino Zelensky e con il premier giapponese Kishida. “Esprimo il mio cordoglio per le vittime”, ha detto il primo ministro giapponese alla presenza degli altri leader, dei rappresentanti dei Paesi ospiti e delle organizzazioni internazionali.

La solidarietà dei leader del G7
I Grandi hanno tutti rilanciato la propria vicinanza. Lo aveva già fatto il presidente francese Macron, sulla stessa lunghezza d’onda il primo ministro canadese Trudeau: “Le notizie e le immagini delle gravi inondazioni nel Nord Italia sono – dice – strazianti. A nome dei canadesi, invio le mie più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari. Stiamo pensando a tutte le persone colpite e siamo pronti a fornire supporto se necessario”.

Il sostegno arriva anche dall’Europa. Il presidente del Consiglio europeo Michel ricorda “la tragica perdita di vite umane in Italia a causa delle alluvioni”. “I nostri pensieri sono con le vittime, le loro famiglie e tutti i lavoratori in prima linea. L’Ue è pronta a fornire sostegno in ogni modo possibile”, la promessa.
Alla premier italiana, in una pausa dei lavori del G7, si avvicina il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

L’abbraccio con Joe Biden
Le stringe la mano, l’abbraccia – secondo quanto riferiscono fonti italiane – le manifesta parole di sostegno, solidarietà e conforto. La premier ringrazia “i leader del G7 e i partner di più Nazioni che in queste ore stanno esprimendo parole di solidarietà all’Italia. La vostra vicinanza – aggiunge – è un segno tangibile della nostra coesione nei difficili momenti”.

Le manifestazioni di solidarietà arrivano in una giornata nella quale il presidente del Consiglio vede molti protagonisti del summit mondiale. Tra questi, appunto, il presidente Usa Biden e il presidente francese Macron. Negli Stati Uniti e in Francia si recherà “prima dell’estate”. Con il Capo dell’Eliseo l’ultimo ‘vis a vis’ era avvenuto il 23 marzo a margine del Consiglio europeo.

L’incontro di Zelensky
Ma l’incontro più affettuoso, testimoniato dalle foto, è con Zelensky. “Abbiamo discusso del sostegno politico e di difesa dell’Italia all’Ucraina e dei primi risultati della visita in Italia del 13 maggio”, ha riferito il presidente ucraino. “Dobbiamo migliorare le nostre capacità di difesa aerea, compresa la formazione dei nostri piloti”, dice il presidente ucraino. La premier ha incontrato inoltre il presidente della Corea del Sud Suk-Yeol e il primo ministro del Vietnam Minh Chình.

Meloni G7 “La situazione impone di tornare in Italia”

Tags: https://www.agi.it/politica/news/2023-05-20/meloni-g7-situazione-impone-tornare-italia-21472717https://www.paeseroma.it/attualita/2023/05/21/meloni-g7-la-sit…ornare-in-italiaLa situazione impone di tornare in ItaliaMeloni G7
Clara Angelica Palumbo

Clara Angelica Palumbo

Related Posts

No Content Available
Next Post
Per l’emergenza maltempo Meloni G7 Anticipa il rientro in Italia

Per l'emergenza maltempo Meloni G7 Anticipa il rientro in Italia

Popolari

  • “Ciao Mamma, ti voglio bene”. Genitori soli contro il sistema affidi e adozioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Splende il sole sul Tennis & Friends del Foro Italico di Roma. Parte il Tour 2023

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “Premio Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica” festeggia vent’anni negli Studi di Cinecittà

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Record di visite per la seconda edizione di “Assaggi Salone”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’associazione di clownterapia Cuore@Cuore ODV ha donato 5 biciclette alla casa famiglia “Stella del Cammino” di Santa Severa

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.