• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 27 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    L'agenzia selezione casting cinema

    Agenzia seleziona casting cinema

    Prove di dialogo attraverso Gian Carlo Menotti tra Viterbo e Spoleto

    Andrea Ortis, in replica a Roma per raccontare il suo “Van Gogh Cafè”

    Successo della proiezione del film “De Gaulle” alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa e del Ministre Conseiller dell’Ambasciata francese Christophe Lemoine

    Terza Edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize

    Vincenzo Bocciarelli tra gli ospiti a Cinecittà World

    A Fefé De Giorgi il Premio “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”

    Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    “Wine Tour delle Marche”: sedici date da assaporare

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    “Un passo dopo l’altro, in viaggio verso l’essenziale” alla Galleria Cosarte

    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera – gestazione -Mollicone – le reazioni

    ‘Il fantasma di Alessandro Appiani’ dal libro al film e viceversa

    “Amore tra i fili d’erba” il libro di poesie di Corrado Di Pasquale che racconta il vero amore

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Intrattenimento Eventi

Le “armonie” dei maestri De Rossi e Orsolini

Nel polo espositivo “Juana Romani” ex Istituto d’Arte di Velletri, prende il via l'esposizione

Fabio Galli by Fabio Galli
17 Dicembre 2014
in Eventi
0
Le “armonie” dei maestri De Rossi e Orsolini
0
SHARES
17
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

ClaudiaZaccagniniL’interessante esposizione di pittura e scultura dei due noti maestri veliterni Giuseppe De Rossi e Maurizio Orsolini sarà inaugurata sabato 20 dicembre alle ore 17 presso il polo espositivo “Juana Romani” ex Istituto d’Arte di Velletri in via Luigi Novelli 3.
La mostra dal titolo “Armonie”, visitabile dal 20 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015 nella Sala “Marcello De Rossi”, è stata curata dallo storico e critico d’arte Claudia Zaccagnini e propone i nuovi percorsi creativi dei due artisti, nei rispettivi campi di elezione: De Rossi per la pittura, Orsolini per la scultura in ceramica.
«Aprirsi al flusso dell’armonia in Arte è ricercare un godimento estetico e, al contempo, è provare a palesare, con il proprio lato creativo, l’intima speculazione sospinta dai moti dell’animo» commenta la curatrice Claudia Zaccagnini che aggiunge, «Perseguire l’armonia è schiudere contesti formali e concettuali plurimi, nella ricerca di una sezione aurea tra i termini proporzione-equilibrio-simmetria e il significato più profondo della propria arte».
Creare armonie è l’alto proposito che si sono prefissati Giuseppe De Rossi e Maurizio Orsolini che, pur nelle differenti individualità, accordano le personali note estetiche con i valori universali della bellezza, della fratellanza tra i popoli, dell’amore cosmico.
De Rossi abbraccia l’idea dell’armonia come valore sociale e lo esprime con un intenso vitalismo grafico e cromatico. Lo spazio della tela è lo spazio cosmico: nell’Uno palpita la molteplicità. Nei reticoli infiniti, formali concatenazioni tra il sé e l’altro, si sviluppa la vita, comunanza e tangenza tra passato, presente e divenire. Le euritmiche e lievi circolarità, in eterno movimento, evocano ricordi, incontri, indefinite moltitudini di volti appena accennati, infiniti intelletti che anelano a una pacifica congiunzione. L’artista elabora una sintassi ritmica tra forma e colore conferendo una apprezzabile piacevolezza visiva alle sue composizioni.
Nei più intimisti contesti plastico-formali di Maurizio Orsolini, nei quali l’eterno femminino è la vivissima linfa ispirativa, il maestro accoglie le sinuosità della linea descrittiva e il morbido modellato bidimensionale, che trasfigura in valori onirici mediante l’uso di cangianti modulazioni cromatiche. Le eteree effigi femminili, come Veneri nascenti, si schiudono alla vita da freschi bocci, crisalidi di un tempo mitico, pronte a spiccare il volo come meravigliose farfalle. Orsolini indugia con accuratezza sull’elegante modellato, vitale come il lievito nella massa, attento a non perdere l’intima regola armonica.
«Le Armonie di De Rossi e Orsolini, alla fonte della suggestione estetica, sono una meditazione sul valore dell’Arte e del ruolo dell’artista nella società contemporanea», conclude Zaccagnini.
L’esposizione gode del patrocinio del Comune di Velletri, del Comune di Antananarivo in Madagascar, del Service de Corrispondance Consulaire d’Italie, del Ministere de la Culture et du Patrimoine del Madagascar, della Nunziatura Apostolica Vaticana in Madagascar e dell’Associazione Italiani in Madagascar.
Orari di apertura
20 dicembre 2014 – 07 gennaio 2015
lunedì-sabato 9:00-11:00 / 16:00-19:00
domenica 10:30-12:00 / 17:00-20:00
di Fabio Galli

Fabio Galli

Fabio Galli

Esperto di informatica e giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti. Nel 2003 ha fondato Moto Guzzi Roma e nel 2015 ha creato RadioStat, il sistema di rilevazione degli ascolti delle web radio.

Related Posts

Digitale, rischiamo di perdere le informazioni? I dubbi di Bill Gates

Digitale, rischiamo di perdere le informazioni? I dubbi di Bill Gates

27 Marzo 2023
Gli sbarchi non si fermano. Arrivi sulle coste del sud

Gli sbarchi non si fermano. Arrivi sulle coste del sud

27 Marzo 2023
Netanyahu licenzia il ministro anti-riforma e scoppia il caos in Israele

Netanyahu licenzia il ministro anti-riforma e scoppia il caos in Israele

27 Marzo 2023
louise_michel_nave_ong_sequestrata

La nave Ong di Banksy è in stato di fermo a Lampedusa

26 Marzo 2023
Next Post
Veronafiere: il 2014 chiude in positivo

Veronafiere: il 2014 chiude in positivo

Popolari

  • Dal 29 marzo a roma mostra delle due pittrici giapponesi Inami Hideko e Tamei Yuko

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Minori, donne e violenze. La ministra Locatelli e il suo messaggio letto alla Camera dall’avvocato Marsala l’8 marzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Capire la riforma del fisco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Forum Italiano dell’Export in Albania il 27 e 28 marzo per la quinta tappa del suo tour internazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Agricoltura
  • Arte
  • articolo
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • Canada
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Estero
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • Gennaro Sangiuliano
  • gossip
  • Governo Meloni
  • Gran Bretagna
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Iran
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Mikhail Podolyak
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • ministro Lollobrigida
  • modera
  • Mosca
  • Motori
  • Nazioni Unite
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • premier canadese Justin Trudeau
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Riforma Pensioni
  • Russia
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo
  • Tv
  • Ucraina
  • UNESCO
  • USA
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Washington
  • Xi Jinping

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.