Anche a Villa S. Stefano, paese dell’entroterra ciociaro, ogni anno il 20 gennaio si celebra la tradizionale “Festa in onore di San Sebastiano”.
La festa di San Sebastiano però, a Villa S. Stefano, è anche conosciuta per la tradizionale “Polenta di San Sebastiano “organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio l’Amministrazione Comunale.
Questa tradizione, confusa tra storia e leggenda, risale, secondo i verbali del Consiglio di Comunità, al 1643, ricollocandosi all’antico “SFAMO DEL POPOLO”, perché, vuole la tradizione, che nel giorno della festività di San Sebastiano doveva essere erogato un piatto caldo di polenta alla popolazione.
La pro loco, per coltivare la memoria della cultura contadina ormai quasi perduta, decise di riprendere questa tradizione nel lontano 19 gennaio 1975.
Tanti lustri sono passati, ma l’amore e la dedizione dei piatti di una volta non vengono mai a mancare, soprattutto tra chi vuole tramandare le proprie tradizioni come i “santostefanesi”..
Da allora la Sagra della Polenta di San Sebastiano, diventò, col passare degli anni, una costante degli appuntamenti invernali, aprendo come sempre l’anno “festarolo” della piccola comunità santostefanese. La sagra ha una lunga storia durante le quali si sono avvicendati nella sua preparazione alcune generazioni di volontari del paese divenendo anch’essa, come la polenta, patrimonio storico di Villa S. Stefano.
PROGRAMMA
Ore 8:30 – inizio preparativi per cottura della polenta in paioli di rame
secondo la ricetta plurisecolare dei (Mastri Potentari)
Ore 11,30 – Chiesa parrocchiale, Santa Messa in onore di San Sebastiano
Ore 12,30 – Benedizione, e inizio distribuzione della polenta con salsiccia,
panino e vino locale il tutto fino ad esaurimento pasto
Informazioni: 07750632698 3924700080 email:prolocovillasstefano@libero.it
www.prolocovillasantostefano.it