• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 2 Aprile 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    F1, GP Australia: una giornata difficile per Alfa Romeo F1 Team Kick

    Andy Warhol al Vittoriano: la Pop Art conquista la città eterna

    Fine settimana creativo: la Pop Art trova sede naturale in quel di San Basilio. Roberta Modena espone la sua Popular Art per una serata speciale presso:” Localiarreda” in via Giuseppe Rosaccio al civico 6

    Ardea, addio code in libreria: i libri di testo arrivano direttamente sui banchi di scuola

    San Lorenzo -Roma :apre la nuova libreria -musica e caffè Scione

    F1 | Hamilton sul caso Piquet: “Non c’è posto per il razzismo”

    F1 | Hamilton sul caso Piquet: “Non c’è posto per il razzismo”

    Al via Miss Chef Italia Africa 2023

    Lamborghini Revuelto debutta in anteprima mondiale a Sant’Agata Bolognese

    Milano,  due mesi di Masterclass di video-giornalismo investigativo presso la sede de Il Giornale.it

    Milano, due mesi di Masterclass di video-giornalismo investigativo presso la sede de Il Giornale.it

    Pix Padel Italy X-perience: l’evento sportivo da non perdere

    Pix Padel Italy X-perience: l’evento sportivo da non perdere

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Sabato 1° aprile vernissage della mostra “Dal tratto all’astratto”

    Lamborghini Revuelto debutta in anteprima mondiale a Sant’Agata Bolognese

    Francesca Bertini: la diva che ha cambiato la storia cinematografica

    Francesca Bertini: la diva che ha cambiato la storia cinematografica

    Domani la presentazione del nuovo libro “Vinco io” di Lally Masia alla Feltrinelli Village di Roma

    Salute, Figliomeni (Fd’I): basta progetti spot sui defibrillatori, attivare concreto programma di cardioprotezione

    Salute, Figliomeni (Fd’I): basta progetti spot sui defibrillatori, attivare concreto programma di cardioprotezione

    “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Intrattenimento Eventi

L’Aniene Festival torna per la sua terza edizione con un programma ricco di eventi

Dal 3 luglio al 3 agosto il parco Nomentano si animerà con musica, danza e cultura

Cristiana Enrica Ranieri by Cristiana Enrica Ranieri
1 Luglio 2019
in Eventi
0
Aniene Festival
15
SHARES
36
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Un salotto sul fiume, un teatro sotto le stelle, una pista da ballo e un café chantant che dai boulevard di Parigi arriva nel cuore del quartiere romano di Montesacro, sulle rive dell’Aniene. Tutto questo è l’Aniene Festival che dal 3 luglio al 3 agosto torna nel parco Nomentano a due passi dall’omonimo Ponte.

L’evento dell’Estate Romana, giunto quest’anno alla sua terza edizione, sarà aperto tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte con un programma che vede confermati gli appuntamenti chiave che ne hanno decretato il successo e tante novità. La proposta artistica suddivisa in sei aree tematiche – Balera Swing, Concerti in Pista, Comedy Night, Swing Factor, Giro di Pista, Incontri – è caratterizzata dall’alternarsi, sera dopo sera, di concerti dal vivo, spettacoli teatrali, incontri letterari, esposizioni artistiche, lezioni di danza. Tutto rigorosamente gratuito. Peculiarità della location è l’assenza di un vero e proprio palcoscenico, sostituito da una pista “partecipativa” di 200 metri quadri dove artisti e pubblico saranno coprotagonisti.

Ogni mercoledì e venerdì, a partire dalle 22, spazio ai concerti live. Si parte con la serata di apertura del 3 luglio, organizzata in collaborazione con Nastro Azzurro Live – la piattaforma multidisciplinare di Nastro Azzurro che porta negli eventi e nei locali italiani i migliori artisti del panorama musicale Indie – che punta su tre giovani talenti della scuderia Woodworm, etichetta di riferimento per la nuova scena musicale italiana: i Manitoba, gli Ego e Spumante saranno i protagonisti di una serata Indie con musica no-stop fino a chiusura. Tra gli altri nomi in calendario: Ilaria Graziano&Francesco Forni con il loro ultimo disco “Twinkle Twinkle”, un mix di musica blues, country, folk, tango e canzoni napoletane (5 luglio); i Veeblefetzer, band capace di unire il groove ai fiati con elementi di hip hop e tropical gipsy (19 luglio); Tonina Saputo, cantante di origini siciliane e afroamericane al suo primo tour in Italia (22 luglio); Los3Saltos, pionieri della cumbia made in Italy, che il 27 luglio presenteranno il loro ultimo album.

Non mancheranno i momenti dedicati alle atmosfere degli anni ’30 e ’40 in un viaggio nel tempo scandito dalle sonorità del jazz e dello swing proposte dalle big band del musicista Luca Filastro (6 e 28 luglio) e del maestro Carlo Capobianchi (14 luglio). Per i cultori di questo genere ogni giovedì ci sarà anche lo Swing Factor, delle serate dedicate interamente al jazz da ballo con quintetti ogni volta diversi capitanati dal sassofonista Giorgio Cùscito. Chi volesse cimentarsi in pista, inoltre, potrà approfittare ogni giorno delle lezioni gratuite di danza curate da alcune scuole di ballo romane.

Saranno le Comedy Night ad animare il martedì sera dell’Aniene Festival, con improvvisazioni e Stand Up Comedy, come quelle del progetto U.G.O., spettacolo proposto da quattro artiste di un collettivo tutto al femminile che il 16 luglio porteranno in scena dei brevi monologhi sarcastici sull’osservazione critica della contemporaneità.

Nell’arena di parco Nomentano spazio anche a “Giro di Pista” – lezioni ed esibizioni di samba, forrò, murga, tango e pizzica salentina – alle esposizioni artistiche – come quelle organizzate il 22 e 29 luglio dai giovani del collettivo Cuercia – e ai giochi da tavolo con vere e proprie “maratone”: tornei per tutte le età dalle 17 fino a tarda notte. Per il ciclo delle chiacchierate letterarie, il 7 luglio Giuseppina La Delfa presenterà il libro “Tutto quello che c’è voluto” con l’autrice Marilena Grassadonia; il 16 luglio Lorenza Pieri dialogherà con Tiziana Lo Porto, autrice de “Il giardino dei mostri”; il 23 luglio sarà la volta di Pierpaolo Mandetta  con il suo “Il club delle pecore nere”.

Nell’area market del villaggio non mancheranno spazi dedicati all’artigianato e al vintage, alla ristorazione curata dal laboratorio gastronomico gourmet “Food on the Road”, e un angolo per mamme e bambini realizzato in collaborazione con il MOM Festival.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Nastro Azzurro – la birra premium italiana più bevuta al mondo – è il brand dai tratti caratteristici di un prodotto “made in Italy” che si rivolge ad un pubblico curioso e sempre alla ricerca delle ultime tendenze, proprio come quello dell’Aniene Festival; è il brand che punta al futuro con curiosità e capacità innovativa; è il brand della Moving Forward Generation, di quei giovani italiani ottimisti, curiosi e positivi.

 

Aniene Festival

Dal 3 luglio al 3 agosto 2019
Tutti i giorni dalle 17.00 alle 00.00
Via Parco Nomentano c/o Ponte Vecchio
Ingresso gratuito
Sito web: www.anienefestival.it
Facebook: Anienefestival

Tags: Roma
Cristiana Enrica Ranieri

Cristiana Enrica Ranieri

Related Posts

"Alt Allevamenti Intensivi”, il Partito Animalista Italiano presenta Referendum in Cassazione Roma

“Alt Allevamenti Intensivi” Partito Animalista Italiano presenta Referendum in Cassazione Roma

2 Aprile 2023

Stefano Caprio docente di Storia e Cultura Russa al pontificio Istituto Orientale

29 Marzo 2023
Masterclass di sceneggiatura con Nicola Guaglianone

Masterclass di sceneggiatura con Nicola Guaglianone

28 Marzo 2023
“Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

“Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

27 Marzo 2023
Next Post
Denuncia Priolo

Inchiesta minori sottratti: Oscurato anche il facebook di Priolo

Popolari

  • Bimbisottratti? «Questo articolo parla di me» Lettera della mamma al direttore del PaeseRoma

    Bimbisottratti? «Questo articolo parla di me» Lettera della mamma al direttore del PaeseRoma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • San Lorenzo -Roma :apre la nuova libreria -musica e caffè Scione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Figli strappati ai padri e alla vita: si comincia a parlare di diritti umani violati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dal 29 marzo a roma mostra delle due pittrici giapponesi Inami Hideko e Tamei Yuko

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Agricoltura
  • Arte
  • articolo
  • Attualità
  • Avvocato Ceriello Crisitano
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • Canada
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • conferenza aerospaziale
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Estero
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • Gennaro Sangiuliano
  • gossip
  • Governo Meloni
  • Gran Bretagna
  • Houston
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Iran
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Mikhail Podolyak
  • Ministero della Cultura italiano
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
  • ministro Lollobrigida
  • Miquel Iceta Ministro della Cultura spagnolo
  • modera
  • Mosca
  • mostra Guido Reni pittore bolognese
  • Motori
  • Museo Prado
  • Nazioni Unite
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Partito Animalista Italiano
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • premier canadese Justin Trudeau
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • presidente Stefano Bonaccini
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Referendum
  • Regione Puglia
  • Riforma Pensioni
  • Russia
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spagna
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Terremoto
  • Territorio
  • Texas Medical Center
  • Trasporti
  • Turismo
  • Tv
  • Ucraina
  • UE
  • UNESCO
  • USA
  • Valentino Valentini Viceministro delle Imprese e del made in Italy
  • Vincenzo Colla Assessore regionale allo Sviluppo economico
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Washington
  • Xi Jinping

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.