Dal 28 maggio al 5 giugno presso l’associazione artistica Inter@art nella splendida cornice del Porto Turistico di Ostia a Roma avrà luogo la 3° edizione della Biennale del Mare, che avrà come protagonista indiscusso il celebre Paolo Salvati, conosciuto come pittore figurativo di arte poetica, la sua pittura è una riproduzione metaforica del mondo interiore dell’uomo.
Paolo Salvati fu un grande maestro, scoperto dalla critica troppo tardi, non solo come grande uomo, ma anche come grande artista in quanto attraverso i suoi dipinti sapeva raccontare i pensieri più intimi di un’anima che trovò rifugio nell’arte per dar voce alla sua essenza. Infatti per l’autore romano, l’arte rappresentava il luogo sicuro ed avvolgente dove poter far esplodere la propria libertà. Nelle opere del Salvati si ritrova con particolare attenzione il tema marino attraverso partiture cromatiche che accrescono la portata emozionale dei dipinti che oggi ritroviamo in questa Biennale come un armonioso dialogo culturale ed espressivo.
In questa mostra, lo spettatore, potrà respirare l’aria di mare attraverso le opere presenti e votare in qualità di giuria popolare, grazie al patrocinio della Regione Lazio. Il concorso vede la partecipazione di numerosi artisti selezionati dal comitato artistico, in collaborazione con la storica associazione dei Cento pittori Via Margutta.
Il comitato artistico è composto da: Anna Iozzino (storica dell’arte), Alberto Moioli (critico d’arte), Dante Fasciolo (critico d’arte), Luigi Salvatori (presidente Cento Pittori via Margutta), Antonio Servillo (Vice Presidente Cento Pittori via Margutta).
Gli artisti che parteciperanno al concorso sono: Cristoforo Russo, Franca Bonaiuti, Claudio Detto, Claudio Giannitelli, Loredana Giannuzzi, Antonio Guglielmo, Cristiano P. de Marianis Esterhazy, Diana Hlaic, Vincenzo Labianca, Mario Marzi, Amelia Mutti, Antonello Spadafora e Domenico Zaccaria.
Durante la manifestazione l’Archivio Paolo Salvati assegnerà il premio Pittura e Poesia, nel contempo rinnovando la memoria artistica di Cristina Antonini e assegnando il Premio alla Carriera Inter@rt ai Maestri: Roberto Venturoni, Renzo Eusebi, Nino Camardo.
Francesca ed Andrea Salvati cofondatori di Paolo Salvati Onlus e dell’Archivio a lui dedicato sono entusiasti dell’interesse dimostrato dagli artisti, dalle istituzioni, dalla critica e non solo, soprattutto dopo la recente pubblicazione in copertina, di un dipinto dell’artista, dell’Enciclopedia d’Arte Italiana nel Catalogo generale Artisti dal Novecento ad oggi.
Agostino Fraccascia