E’ stata inaugurata il 19 novembre 2022, nella prestigiosa sede del Palazzo della Gran Guardia, la rassegna “Presepi nel mondo a Verona”, alla presenza del Sindaco di Verona Damiano Tomasi e del Vescovo della città Monsignor Domenico Pompili. La mostra, giunta quest’anno alla sua 38.edizione, è una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività. I vari capolavori provengono da musei italiani ed esteri eseguiti da Maestri presepisti, oltre che da collezioni di appassionati di tutto il mondo. La Mostra , ideata e curata da Alfredo Troisi, realizzata e organizzata dalla Fondazione Verona per l’Arena in collaborazione con il Comune di Verona, dalla Diocesi di Verona , dalla Regione Veneto, dalla Camera di Commercio I.A.A.e dalla Conferenza episcopale italiana ( Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, del turismo , sport e pellegrinaggi), è altresì nel Guinness dei primati, così come il suo simbolo “ la Stella Cometa”, di Alfredo Troisi su progetto di Rinaldo Olivieri; quest’ultima è la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio, alta 100 metri e dal peso di 88 tonnellate. Da evidenziare anche come il successo conseguito di anno in anno da questa Rassegna ha consentito a Verona per l’Arena di trasferire la rappresentazione della Natività in Piazza San Pietro in Vaticano con la realizzazione de “ il Presepio in Opera” – ammirato da oltre un miliardo di persone con un’ambientazione tratta da una scenografia areniana dell’opera “Elisir d’amore”. Nel 2000 Verona e Betlemme -“ città natale “per eccellenza, si sono unite in un gemellaggio di Pace e l’UNESCO ha promosso la realizzazione del Museo Internazionale della Natività ideato e curato sempre da Alfredo Troisi. La rassegna si sviluppa attraverso varie sezioni specializzate aventi carattere di autentica internazionalità. Ogni regione italiana è presente con la propria tradizione presepistica che va : dall’Abruzzo, alla Calabria, alla Campania, al Friuli Venezia Giulia, al Lazio, alla Liguria, alla Lombardia, alle Marche, al Piemonte, alla Puglia, alla Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto. Di particolare rilievo la partecipazione dell’artista spagnola Montserrat Ribes Davilu, oltre a rappresentanti della Croazia, e collezioni provenienti da Missioni in tutto il mondo, come ad esempio: Francia, India, Africa, Perù e Georgia. Come dichiarato dal Presidente della Fondazione Verona per l’Arena Giorgio Pasqua di Bisceglie : «Verona per l’Arena si è resa promotrice dell’ evento, confermando il suo impegno nel diffondere l’immagine di Verona e del suo territorio sia a livello nazionale che internazionale».
La 38.Rassegna “Presepi dal Mondo a Verona” rimarrà aperta tutti i giorni , festivi compresi, dalle 09 alle 20.00, sino al 22 gennaio 2023.
di Daniela Paties Montagner, Componente del Club UNESCO di Udine
immagine in evidenza: Piazza Bra con la Stella Cometa e l’Arena di Verona, foto di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel 045.592544 mail to: info@veronaperlarena.it; www.presepiaverona.,it; www.veronaperlarena.it