Venerdì 18 agosto con inizio alle ore 21, la Palazzina Azzurra di S. Benedetto del Tronto ospiterà una originale serata all’insegna della Cultura e del Divertimento, moderata da Mara Vena, Responsabile CIATDM SBT nonché Vice Presidente A.Pro.S.I.R..
Organizzata dall’Associazione A.Pro.S.I.R. (Presidente Adamo De Amicis) con il Patrocinio del Comune di S. Benedetto del Tronto e la collaborazione delle associazioni di volontariato Primero Infancia International ONG (Presidente Luigi Carino, italoamericano residente in Colombia) e C.I.A.T.D.M. (presidente Aurelia Passaseo, Pordenone) nella prima parte l’iniziativa affronterà lo scottante tema dell’Abuso sui Minori.
Il relatore è la Psicoterapeuta Antonella Baiocchi, che da qualche mese è stata chiamata a ricoprire il prestigioso ruolo di Responsabile per l’Italia dell’Area Medico-Scientifica della ONG Primero Infancia International, Associazione a tutela dei Minori, che ha sede in 23 paesi tra Europa e Sud America. “Subire violenze anche solo psicologiche in età precoce comporta gravose conseguenze a breve e lungo termine” commenta Antonella Baiocchi” A differenza di quanto l’opinione pubblica ami raccontarsi, gli artefici dei maltrattamenti non sono persone estranee, ma persone addette a prendersi cura del minore e guidarli verso una crescita armoniosa: in primis i genitori e i componenti del nucleo domestico, seguite da figure di riferimento con responsabilità occasionali. Un fenomeno di cui bisogna diventare consapevoli spesso attuato senza intenzionalità a causa dell’a scarsissima conoscenza della Psiche da parte degli adulti di riferimento”
Dalle ore 22.30 la Cultura cederà il passo al divertimento: in Palazzina si tornerà a ballare “Come una Volta” musica anni 80 e 90 (Servizio Audio e DJ: Aldo)
“Siamo onorati del sostegno degli enti che ci hanno aiutato a realizzare questa insolita serata” commenta Adamo De Amicis, Presidente dell’A.Pro.S.I.R. nonché esponente delle Forze dell’Ordine“ Contrastare la Violenza a 360 gradi con particolare riferimento a quella subita dai Minori dalla quale si generano patologie fisiche, mentali e delinquenza è il fine che ci accomuna. Un ringraziamento particolare al Comune di S. Benedetto del Tronto, che ha accolto la proposta e messo a disposizione una sede così prestigiosa”.
La conferenza sarà anche visibile in diretta streaming su Facebook “Antonella Baiocchi profilo 2” e verrà poi caricata in modo permanente sul canale YouTube “Buona Politica Relazionale”.
Info: www.aprosir.it
Quella del 18 agosto sarà la prima di due serate organizzate co la medesima formula: la seconda serata sarà il 2 settembre, sempre con inizio alle 21,in Palazzina Azzurra.