Morbido, delicato, dal sapore deciso e speziato. Si può spalmare sul pane, focaccia o crostino. Si abbina piacevolmente con verdure grigliate e mozzarella di bufala, stiamo parlando del Ciauscolo, simbolo della cultura marchigiana. L’unicità di questo salame a pasta morbida viene esplorata nel primo evento settembrino del “Gran Tour delle Marche 2023”.
Nel secondo fine settimana di settembre, il suggestivo borgo medioevale di Sarnano in provincia di Macerata, ospita la “Festa del ciauscolo e del salame spalmabile”. Sarnano sorge al centro di un’incantevole valle ai piedi dei Monti Sibillini e fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”, dove all’interno del centro storico si trovano tre suggestive cascate, collegate da un itinerario che ha preso il nome di “Via delle Cascate Perdute”.
La “Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile” è concepita come viaggio immersivo nella storia della gastronomia dell’Appennino marchigiano. Sabato 9 si comincia con il percorso di degustazione con alcuni dei più importanti produttori di norcineria. I produttori presenti durante la festa saranno: “Bottega della Cuccagna”, “La Marchigianeria”, “Norcineria Calabrò”, “Salumi Papa”, “Salumificio Monterotti”, “Salumificio Properzi”, “Salumificio Puzielli”, “Società Agricola Di Pietrantonio” e “Salumificio Ciriaci”. Il pomeriggio è dedicato a momenti di approfondimento di assaggio consapevole, partendo da una panoramica fra salumi a denominazione marchigiana e un assaggio guidato di ciauscolo in abbinamento a vini autoctoni, la birra del birrificio artigianale “L’Ultimo Piceno” con i Maestri assaggiatori ONAV e dei sommelier AIS, senza dimenticare un’area dedicata ai cocktail realizzati con prodotti delle aziende “Varnelli” e “Meletti”. Alle 17.00, l’appetitoso connubio tra ciauscolo e tartufo diviene protagonista di uno show-cooking. Domenica 10 sarà all’insegna dell’incontro con i produttori per continuare il percorso di degustazione, anche attraverso il supporto di esperti ed assaggiatori professionali.
L’evento è organizzato da “La Ricreazione”, con il patrocinio del Comune di Sarnano ed il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. Dallo scorso anno la manifestazione è entrata a far parte del Grand Tour delle Marche, organizzato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche.
Agostino Fraccascia