• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 31 Gennaio 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    Conferenza su San Giovanni Bosco alla Sala Italia Unar di Via Ulisse Aldrovandi 16 e 16/b

    Conferenza su San Giovanni Bosco alla Sala Italia Unar di Via Ulisse Aldrovandi 16 e 16/b

    il Caffè Letterario di Via Ostiense 95 presenta Corto Corner

    il Caffè Letterario di Via Ostiense 95 presenta Corto Corner

    Oggi presso l’associazione culturale Stare Bene la presentazione del romanzo poliziesco di Rosalia grande “Per un pugno di foglie”

    Oggi presso l’associazione culturale Stare Bene la presentazione del romanzo poliziesco di Rosalia grande “Per un pugno di foglie”

    Nastri d’Argento 2023: “Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America” è il Documentario dell’Anno

    S.S. Lazio: nuova partnership commerciale fino al 2024

    Prima edizione di “Mod’Art Rome International” nel calendario di Alta Roma in Town 2023

    Cine in Green: parte il progetto scolastico su Cinema e Ambiente

    Er Sor Capanna rivive nel racconto del nipote Alberto Giustini

    Er Sor Capanna rivive nel racconto del nipote Alberto Giustini

    La libreria Eli in Viale Somalia 50/a ospita il saggista di geopolitica Franco Fatigati

    La libreria Eli in Viale Somalia 50/a ospita il saggista di geopolitica Franco Fatigati

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    “Manhattan Transfer” in mostra al Museo Crocetti

    “Manhattan Transfer” in mostra al Museo Crocetti

    Camera dei Deputati, 7 febbraio, presentazione del libero “Stalking – sconfiggerlo si può” di Antonio Russo

    Camera dei Deputati, 7 febbraio, presentazione del libero “Stalking – sconfiggerlo si può” di Antonio Russo

    Arte, torna Marcello Grottesi al Micro dal 9 febbraio

    Arte, torna Marcello Grottesi al Micro dal 9 febbraio

    Fantasanremo Moto Guzzi Roma

    Moto Guzzi Roma lancia la sfida per il FantaSanremo 2023

    L’arte e il significato dell’amicizia raccontati ne: “Il segreto di Raffaello e Margherita”, l’ultimo libro di Chiara Taormina

    Ucraina, nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa di Fausto Biloslavo

    Ucraina, nell’Inferno dell’ultima guerra d’Europa di Fausto Biloslavo

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Intrattenimento Spettacoli

Lost in Florence: intervista al regista Evan Oppenheimer

Uscirà il 27 gennaio al cinema il film dedicato al calcio storico fiorentino

Alberto Fuschi by Alberto Fuschi
20 Gennaio 2017
in Spettacoli
0
Lost in Florence: intervista al regista Evan Oppenheimer
0
SHARES
59
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

 

Tutti oggi in ogni angolo, in ogni vicolo, in ogni campetto, tirano un calcio a un pallone, ma non tutti sanno la storia di uno sport millenario considerato il padre del nostro amato calcio.

Il calcio storico fiorentino conosciuto anche col nome di calcio in livrea o calcio in costume, è una disciplina sportiva che riecheggia un gioco che in latino era chiamato harpastum. Consiste in un gioco a squadre che si effettua con un pallone gonfio d’aria, e da molti è considerato come il padre del gioco del calcio, anche se almeno nei fondamentali ricorda molto più il rugby.

Per riassaporare l’effetto e l’adrenalina di questa curiosa disciplina nata nel lontano 1400, il giovane regista americano Evan Oppenheimer ha scritto e diretto un film cinematografico nel 2014, che uscirà fra una settimana esatta, venerdì 27 gennaio e presentato proprio oggi in prima assoluta a New York.

Lost in Florence, nome definitivo della pellicola (precedentemente The Tourist), è la storia di Eric Lazard, giocatore di football americano che decide di prendersi un periodo di riposo dopo una delusione d’amore. Arriva a Firenze dove conosce il mondo del calcio storico fiorentino e Stephanie, una ragazza in visita alla cugina Anna che vive in Italia e insegna italiano agli stranieri.

Il film è stato girato tra Giugno e Luglio 2014 in una caldissima estate fiorentina, con la presenza di star di caratura internazionale.

 

La città fremeva per l’arrivo del noto Brett Dalton, un vero divo del cinema hollywoodiano, che veniva accompagnato da un’altra star amatissima, l’attrice canadese Stana Katic. A completare il cast diretto da Oppenheimer, altri tre attori molto popolari nel nostro paese, Alessandro Preziosi, Alessandra Mastronardi e Marco Bonini.

Coinvolta l’intera città di Firenze. Tra le location principali, Ponte Vecchio, Piazza Santa Croce (luogo centrale dove si disputavano le partite), Piazza della Signoria e alcuni ciak nella bellissima Fiesole, distante 6 km dal capoluogo toscano.

L’Intervista

Pochi giorni fa, abbiamo contattato il regista e scrittore Evan Oppenheimer, che gentilmente ci ha concesso una breve intervista in esclusiva per PaeseRoma, curata da Alberto Fuschi.

 

1- Visto la presenza di attori illustri, che impatto ha avuto la città di Firenze durante le riprese?

Naturalmente, tutti gli attori sono stati felici di lavorare a Firenze. So che era la prima volta di Brett Dalton in Italia, e lui non avrebbe potuto essere più eccitato, soprattutto perché credo che uno dei suoi nonni è italiano. Stana Katic è una cittadina del mondo, una persona che ha viaggiato molto, il che spiega il motivo per cui lei ha parlato anche in italiano, che è stato molto utile dato che il suo personaggio era un insegnante di italiano per studenti stranieri. Ricordo anche che Alessandra Mastronardi era molto entusiasta di lavorare a Firenze, se lei è apparsa (ovviamente) in un gran numero di produzioni italiane, questa potrebbe essere stata la sua prima volta di lavoro a Firenze. E ha trovato l’atmosfera della città esaltante.

ENG: Of course, all the actors were delighted to be working in Firenze. I know it was Brett Dalton’s first time in Italy, and he couldn’t have been more excited, especially because I believe one of his grandparents is Italian. Stana Katic is a citizen of the world, a very well-traveled person — which explains why she also spoke Italian, which was very helpful since her character was a teacher of Italian to foreign students. I also remember that Alessandra Mastronardi was very excited to be working in Firenze — though she’s appeared (of course) in a great many Italian productions, this may have been her first time working in Firenze. And she found the atmosphere of the city to be exhilarating.

2- Come si sono trovate le due star Bratt Dalton e Stana Katic in Italia?

Ops, immagino che ho risposto già a questa domanda. Quindi, mi permetta di tornare indietro e dare una risposta più specifica alla prima domanda. Siamo stati molto fortunati ad essere in grado di girare in tanti luoghi diversi a Firenze – non solo quelli famosi, come il Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Piazza del Duomo, ma anche luoghi che i turisti non immaginano di vedere, come il Tamburello, Campo di allenamento in cui abbiamo girato le scene di pratica per la Squadra Bianca. Abbiamo anche girato una scena sotto il Ponte Vecchio, che a mio avviso non è mai stato fatto prima. Infatti, per iscritto quella scena ha avuto i personaggi che corrono giù per una scala che mi sono ricordato di essere vicino al Ponte Vecchio. Ma quando ci siamo preparati a girare, ho visto che non vi era tale scala! Così ho provato un trucco: ho trovato un cavalcavia dove Eric e Stefania potevano correre sotto, e anche se in realtà non era un muro di fronte a loro, appena fuori dalla vista della telecamera, sembra credibile quando riappaiono sotto il ponte.
ENG: Oops, I guess I answered that question already. So let me go back and give a more specific answer to the first question. We were so lucky to be able to shoot in so many different locations in Firenze — not just the famous ones, like the Ponte Vecchio, the Piazza della Signoria, the Piazza del Duomo, but also places that tourists would never see, like the Tamburello training grounds where we shot the practice scenes for the Squadra Biancha. We also shot a scene UNDER the Ponte Vecchio, which I think has never been done before. In fact, in writing that scene I had the characters run down a staircase that I remembered to be near the Ponte Vecchio. But when we prepared to shoot, I saw that there was no such staircase! So I came up with a cheat: I found an overpass that Eric and Stefania could run under, and —although in reality there was a wall right in front of them, just out of sight of the camera — it seems believable when they reappear under the bridge.
3- Come è nata la selezione dei nostri attori italiani? Il regista Evan Oppenheimer conosceva già precedentemente Alessandro Preziosi, Alessandra Mastronardi e Marco Bonini?
Abbiamo avuto una meravigliosa direttrice del casting italiano, Patrizia Amico. E ‘stata responsabile per la ricerca di molti dei nostri attori italiani, come Marco Bonini. Alessandra Mastronardi è un amica del nostro produttore italiano, Alessandro Penazzi. Alessandro mi ha detto, quando abbiamo iniziato i casting, che aveva un’ottima candidata per Stefania e quando ho visto il lavoro di Alessandra, sapevo che era perfetta per il ruolo. Ho avuto un paio di momenti di tensione, abbiamo cercato di fare in modo che il suo programma avrebbe funzionato per quel film. Non ho avuto un back-up per lei, lei era l’unica attrice che ho voluto per la parte. Per fortuna, ha funzionato. Mi sono sentito allo stesso modo su Alessandro Preziosi. Egli è venuto nell’ufficio di Patrizia a Roma e ha fatto un provino. Dopo aver visto che, sapevo che era di gran lunga la scelta migliore per il ruolo. Così mi ha fatto molto piacere che siamo stati anche in grado di lanciare lui.

ENG: We had a wonderful Italian casting director, Patrizia Amico. She was responsible for finding us many of our Italian actors, like Marco Bonini. Alessandra Mastronardi is a friend of our Italian producer, Alessandro Penazzi. Alessandro told me, when we started the casting process, that he had a great candidate for Stefania — and when I saw Alessandra’s work, I knew she was perfect for the role. I had a few moments of stress, as we tried to make sure that her schedule would work for the movie; I didn’t have a back-up for her, she was the only actress that I wanted for the part. Thankfully, it worked out. I felt the same way about Alessandro Preziosi. He came into Patrizia’s office in Roma and did an audition. After seeing that, I knew that he was by far the best choice for the role. So I was delighted that we were also able to cast him.

 

 

MV5BMTcwMjc3NTg4NV5BMl5BanBnXkFtZTYwNDY5MDY1._V1_UY317_CR14,0,214,317_AL_La Carriera di Evan Oppenheimer

Lost in Florence è il sesto film scritto e diretto da Evan Oppenheimer. Tra gli altri suoi film A Little Game, The Speed of Thought, Alchemy, Justice, and The Auteur Theory.
I film precedenti di Evan sono stati tutti rilasciati in tutto il mondo, e hanno vinto numerosi premi. Sono stati del New York Times Highlights, Scelte TV Guide film della settimana, e Us Weekly Picks.
Laureato di Yale University e New York University Film School, Evan vive a New York con la moglie e le sue tre figlie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Cast

cast

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo e intervista a cura di Alberto Fuschi

Foto di Alberto Fuschi (Firenze 2014)

 

Dal 27 gennaio al cinema

Per ulteriori informazioni: http://www.lostinflorencemovie.com/

 

Alberto Fuschi

Alberto Fuschi

Giornalista/Fotografo/Autore Blog: Piper Spettacolo Italiano | Agenzia: KIKA | Libro: Leicester d'Italia

Related Posts

Itabus punta su giovani e tecnologia. Oltre il 40% dei clienti è under 30

Itabus punta su giovani e tecnologia. Oltre il 40% dei clienti è under 30

31 Gennaio 2023

Gianni Di Nicola a sostegno dei piccoli borghi, autentico patrimonio del Lazio

31 Gennaio 2023
Conferenza su San Giovanni Bosco alla Sala Italia Unar di Via Ulisse Aldrovandi 16 e 16/b

Conferenza su San Giovanni Bosco alla Sala Italia Unar di Via Ulisse Aldrovandi 16 e 16/b

31 Gennaio 2023
il Caffè Letterario di Via Ostiense 95 presenta Corto Corner

il Caffè Letterario di Via Ostiense 95 presenta Corto Corner

31 Gennaio 2023
Next Post

Rigopiano: sale a otto il numero delle persone salve

Popolari

  • Sinistra con la valvola

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giustizia minorile, per i figli allontanati ci sarà giustizia? Dichiarazioni di Nordio alla Camera

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Lorenzo Zurino archivia un 2022 da ricordare per la The One Company e il Forum Italiano dell’Export

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Comunicazioni del Ministro Nordio sull’amministrazione della giustizia alla Camera de Deputati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • 27 Gennaio …Per Non Dimenticare…….

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • gossip
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.