Poco fa a Londra, il verdetto ufficiale della Premier League 2015-2016, il Leicester City è campione d’Inghilterra.
Grazie al risultato di 2-2 tra Chelsea e Tottenham, maturato allo Stamford Bridge, la squadra allenata da Claudio Ranieri vince aritmeticamente il campionato inglese con due giornate di anticipo. L’allenatore testaccino sta tornando ora in Inghilterra per festeggiare, dopo aver passato una giornata in famiglia a Roma con la madre Renata di 96 anni.
Un successo imprevedibile, che ha commosso tutta l’Europa e soprattutto l’Italia. Il tecnico romano può accomodarsi sul trono d’Inghilterra dopo le grandi esperienze italiane con Fiorentina, Juventus, Roma, Inter, Parma, Napoli e Cagliari senza dimenticare quelle europee di gran spessore con Valencia, Atletico Madrid, Chelsea e Monaco. Ranieri è il secondo allenatore italiano della storia che ha conquistato una Premier inglese. In Inghilterra solo Carlo Ancelotti riuscì a vincere il campionato con il Chelsea e Roberto Mancini con il Manchester City.
Ventidue vittorie, undici pareggi e tre sconfitte, questo è il prestigioso bottino conquistato da Ranieri in Premier League con una squadra tra le meno tecniche del campionato, con “veri campioni di strada” come Jamie Vardy, Mahrez, il capitano Wes Morgan, Drinkwater, Okazaki, Ulloa e Kantè solo per citarne alcuni. Un capolavoro unico al mondo che ha appassionato milioni di persone innamorate di questo sport e non solo.
Da oggi la piccola città inglese con di 440 mila abitanti ha un nuovo eroe e si chiama Claudio Ranieri.
Articolo di Alberto Fuschi