La sfida crescente per la digitalizzazione sta facendo impennare sempre più la richiesta di lavoratori con la formazione Stem, (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), tra le discipline di studio.
Eppure, solo il sedici per cento della popolazione italiana tra i venti e i ventinove anni è laureata in una di queste materie; dato tra i più bassi in Europa, alla base della conseguente difficoltà nel reperire figure professionali idonee in ambito tecnico specialistico. Partendo da questi dati Aruba s.p.a. il cloud provider italiano leader nei servizi di data center, web hosting, email, PEC, e registrazione domini annuncia la nascita di Aruba Academy. Attiva già dal 2018 nello sviluppo delle competenze dei collaboratori interni all’azienda, la scuola di Aruba punta a sviluppare e certificare una formazione specialistica Stem anche all’esterno di Aruba.
Si parte l’11 maggio con il corso di formazione professionale per Professional System Administrator, una figura cruciale che pianifica, mette in atto e pianifica tutte le misure necessarie per garantire a un sistema informativo livelli di sicurezza adeguati alle caratteristiche dei dati e delle app in esso contenuti. Il percorso di formazione è sviluppato da Aruba Academy, in partnership con Randstad che si occupa della ricerca e selezione di profili ICT – ed ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze tecniche necessarie per affrontare in particolare il fenomeno dei cyber attacchi che possono colpire le infrastrutture informatiche e i centri di gestione dati. Previste esercitazioni pratiche e di progettazione che porteranno i candidati a proporre aggiornamenti e modifiche alle componenti hardware e software, e a assicurare il rispetto delle previsioni normative in materia di privacy e tutela dei dati personali.
Il corso prevede la partecipazione di 12 diplomati in informatica, o neolaureati Stem che desiderano acquisire skills tecnologiche sempre più specifiche, ma anche competenze gestionali per affrontare un percorso di carriera in questo settore. La durata sarà di sette settimane, con lezioni dal lunedì al venerdì in modalità di aula virtuale per una durata di 240 ore. Chi porterà a termine con profitto il percorso formativo, sarà previsto un ulteriore iter di colloqui per valutare i profili da inserire in azienda con contratto determinato.
Il percorso formativo sarà interamente finanziato, e quindi gratuito per i partecipanti. Per quanti verranno poi inseriti in azienda sono anche previste agevolazioni iniziali al trasferimento.
“L’Aruba Academy, rappresenta un ponte tra due mondi: quello della formazione e quello delle imprese, che devono necessariamente collaborare per far emergere i migliori talenti da inserire nel mercato del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo utilizziamo un approccio didattico metodologico basato sul modello della propedeuticità digitale, esperienza con mento e consolidamento sul campo – e sulla learner centricity, un processo formativo inerivo e calato sulla persona”, commenta Italo Piroddi Head di Aruba Academy. Questo primo percorso di formazione rappresenta un punto di avvio per formare i futuri professionisti del data center.
Il programma di formazione di Aruba Academy continuerà con il corso di IT-Operator, in partenza il 27 giugno fino al 5 agosto. Anche in questo caso, dopo aver concluso il percorso di formazione da remoto di 240 ore, quanti porteranno a termine l’iter con profitto potranno iniziare l’esperienza diretta di training on the job, presso il Data Center Aruba di Ponte San Pietro – Bergamo.
(Red/Dire).