Un connubio eccezionale, quello tra la moda e il sapore del Made in Italy, per ricordare che food (cibo) e fashion (moda) sono due pilastri della tradizione e dell’economia del Bel Paese, un binomio che, nel panorama italiano, raffigurato dalle principali eccellenze, risulta essere una scelta vincente. L’Italia è il paese che più di ogni altro ha nel cibo e nella moda le fondamenta della sua cultura e identità.
La protagonista dello Shooting fotografico, realizzato a Sora (FR) dal Fashion Photographer Roberto Capobianco con la Modella Alessia Di Domenico, è appunto la Ciambella Sorana, simbolo indiscusso della tradizione ciociara. Nasce da un’antica ricetta tramandata a voce che racconta la semplicità degli ingredienti usati, la lunga lavorazione e la necessità di avere sì un prodotto economico ma che si conservasse sufficientemente a lungo.
Un prodotto tipico della Città di Sora (FR), ma che da anni ormai è conosciuto in tutto l’Abruzzo e in Italia grazie anche al lavoro quotidiano della famiglia Tatangelo, produttori storici della ciambella da oltre 40 anni. «L’inizio dell’attività risale a mia nonna quando già negli anni 60 produceva ciambelle, poi si è tramandata a mio padre Dante nei primi anni 80 fino ad arrivare a me» – afferma Maurizio Tatangelo (fratello della cantante Anna). A base di farina, lievito naturale, acqua, sale, semi di anice e senza conservanti, la ciambella è una costante che non può mancare sulle tavole di tutti i ciociari e non solo. Il prodotto ha ricevuto il riconoscimento Deco (denominazione comunale d’origine).«Purtroppo le persone non frequentano più il mercato come una volta- aggiunge poi Maurizio- adesso i grandi centri commerciali fanno molta concorrenza ma, nonostante tutto, la nostra ciambella è l’unica cosa che non si può imitare. Sicuramente il successo di nostra sorella ci ha permesso di essere conosciuti anche altrove. Lei quando parla di Sora e della famiglia ricorda sempre le sue origini».
Potrebbe sembrare paradossale il rapporto che lega cibo e moda, due mondi che superficialmente appaiono distanti, eppure queste due realtà soprattutto negli ultimi anni hanno trovato dei punti di accordo. Già nel 1937 Salvador Dalì in collaborazione con la celebre stilista Elsa Schiaparelli dipinse una grande aragosta sulla lunga gonna di seta della collezione. Nel 2014 Moschino aveva riprodotto su abiti e accessori il mondo del fast food. Andrè Perugia nel 1955 fece di un pesce una calzatura di lusso, anticipando le Armadillo di McQueen e così tantissimi altri stilisti hanno incluso il cibo nelle proprie collezioni di alta moda. Dalla cucina alla passerella e dalla passerella alla cucina. Questo strano amore è dunque cresciuto nel corso degli anni, sancendo un legame solido. Un rapporto, frutto di stratificazioni culturali, storiche e sociali che unisce due mondi apparentemente antitetici ma che in realtà hanno molto in comune o che comunque sanno contaminarsi, influenzarsi e a volte intrecciarsi.
Alessia Di Domenico
CONTACTS:
Model: Alessia Di Domenico (@alessia_didomenico_) • Foto e video di Instagram/https://www.facebook.com/profile.php?id=100010065162431
Photographer: Roberto Capobianco (@roberto_capobianco_) • Foto e video di Instagram/https://www.facebook.com/roberto.capobianco.7547
Ciambelleria Tatangelo: https://m.facebook.com/Ciambelleria-M-Tatangelo-1270123826346401/Maurizio Tatangelo77 (@maurizio_tatangelo77) • Foto e video di Instagram