La cucina italiana è senza dubbio la più ricca e variegata tra quelle che ci sono nel mondo e anche lapiù famosa.
Il piatto tipico più famoso a livello globale, naturalmente, è la pizza, un alimento apprezzato e anche largamente imitato, a volte con risultati piuttosto discutibili. Ma la ricetta originale della pizza napoletana, quella che prevede semplicemente pomodoro, mozzarella e basilico, resta sempre la migliore, l’unica in grado di accontentare davvero i gusti di tutti.
Ma quali sono gli altri piatti della tradizione culinaria italiana più famosi al mondo? Scopriamoli insieme
La carbonara
Talmente famosa e amata da meritare una festa a lei dedicata, la carbonara è forse la pasta più popolare al mondo. Le sue origini sono nebulose, c’è chi dice che sia nata nel 1944, per offrire ai soldati americani, di passaggio in Italia, una ricetta che ricordasse la loro terra d’origine. C’è chi invece pensa che si tratti, semplicemente, della versione rivisitatadell’amatriciana, un altro piatto italiano molto famoso e apprezzato.
In ogni modo, qualunque sia la sua storia, c’è una sola certezza: la pasta alla carbonara è una delle più buone che esistano ed è anche tra le più richieste dai turisti che visitano il nostro Paese. Guanciale, uovo, pepe e pecorino, ingredienti semplici, per una ricetta che non conosce confini e che è senza dubbio una delle più popolari anche per gli italiani.
Lasagne al ragù
Da una pasta semplice ad una decisamente più elaborata, ma altrettanto nota, la lasagna. Questa pastaripiena, in realtà, contempla diverse varianti, tutte buonissime, però la “classica” è senza dubbio quella con il ragù alla bolognese.
La ricetta potrebbe risultare articolata, ma in realtà alcune delle fasi della preparazione possono essere eseguite anche in momenti differenti. Il ragù, ad esempio, necessita di diverse ore per insaporirsi e va lasciato riposare prima di assemblare il piatto con tutti i diversi ingredienti. Quindi può essere preparato anche il giorno prima, così come la sfoglia di pasta fresca, che sarà all’uovo o semplice, a seconda dei gusti.
Per ottenere la lasagna perfetta, basta farcire gli stratidi sfoglia con ragù, pezzetti di uovo sodo, fiordilatte e salame, infine ricoprire la parte superiore con abbonante sugo e una pioggia di formaggio grattugiato.
La parmigiana di melanzane
Parlando di “strati”, tuttavia, non si può non citare un’altra ricetta della tradizione italiana, molto famosaanche all’estero, la parmigiana di melanzane. La preparazione di questo piatto potrebbe apparire complessa, ma in realtà si tratta semplicemente di sovrintendere alla cottura delle verdure, in modo da non farle bruciare.
Le melanzane, infatti, vanno prima infarinate e poi fritte in abbondante olio bollente e non bisogna mai “perdere di vista” i fornelli, per poterle tirare fuori dall’olio quando sono dorate al punto giusto. Una volta pronte, si può procedere con “l’assemblaggio” e aggiungere il sugo di pomodoro, alternando strati di melanzane e di mozzarella.