• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
giovedì 30 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    Formula 1 | Ad Imola debutta una nuova Ferrari

    Formula 1 | Ad Imola debutta una nuova Ferrari

    Edda in concerto al Satellite Musiclub di Rimini

    La seconda edizione del Comunicare il Sacro: “Il Venerdì Santo a Taormina”

    Guido Reni museo Prado

    Italia-Spagna: il Ministro Sangiuliano incontra l’omologo Miquel Iceta

    Premio alla carriera per Claudio Simonetti in Spagna

    Formula 1 | A Madrid inaugura la F1 Exhibition

    Formula 1 | A Madrid inaugura la F1 Exhibition

    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    L'agenzia selezione casting cinema

    Agenzia seleziona casting cinema

    Prove di dialogo attraverso Gian Carlo Menotti tra Viterbo e Spoleto

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Salute, Figliomeni (Fd’I): basta progetti spot sui defibrillatori, attivare concreto programma di cardioprotezione

    Salute, Figliomeni (Fd’I): basta progetti spot sui defibrillatori, attivare concreto programma di cardioprotezione

    “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    “Wine Tour delle Marche”: sedici date da assaporare

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    “Un passo dopo l’altro, in viaggio verso l’essenziale” alla Galleria Cosarte

    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera – gestazione -Mollicone – le reazioni

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Lifestyle Arte

Artista Pino D’Isola: assegnato il Premio Artista Internazionale dell’anno Cristoforo Colombo XXI

Pino D'Isola, al secolo Giuseppe Maiolo, nasce artisticamente negli anni '60 a Isola Capo Rizzuto (KR).

Anna Rita Santoro by Anna Rita Santoro
28 Novembre 2018
in Arte
0
Foad Aodi: “Esprimiamo la nostra solidarietà a tutte le donne nel mondo che hanno subito violenza”
Foad Aodi: “Esprimiamo la nostra solidarietà a tutte le donne nel mondo che hanno subito violenza”
Foad Aodi: “Esprimiamo la nostra solidarietà a tutte le donne nel mondo che hanno subito violenza”
9
SHARES
185
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

E’ il cantante  batterista del suo primo gruppo The Lovers compone le sue prime canzoni come “Sabrina” “Ritorna l’estate”, “Non lasciarmi”. Trasferitosi a Milano, nel ’66 entra a far parte del gruppo “I mad boys”.

Ne 1982 esce il suo primo lp dal titolo“Una serata serena” Edizioni La Palmierana di Milano raccolta di canzoni una in particolare dedicata al suo paese L’isula mia. Pino in una trasmissione radiofonica condotta da Luisin Biscela conosce  Giuliano Taddei, autore di testi per Sanremo, Castrocaro e Zecchino D’Oro:  con lui nasce un sodalizio musicale eterno e molto produttivo. Il primo singolo è ” Donna Amore” che riceve il premio da “La lega delle casalinghe”. In questi anni sono frequenti le sue apparizioni come ospite su radio e tv locali,  la sua popolarità cresce così come il suo impegno come cantante con il nuovo gruppo I folk 2000. 

Nel 1984 nasce il secondo album  “Sentimento d’amore” che vede il debutto del figlio RINO dodicenne come arrangiatore musicale. Il disco è stato registrato nello studio del M° Mario Battaini e presentato in televisione da Walter Chiari.

Nel 1986 scrive due canzoni molto importante “Una grande gioia” scritta per un album Una Canzone Per La Vita  una raccolta di canzoni per “ Lega italiana per la lotta contro i tumori, ” Magico Momento” anche questa canzone faceva parte di una raccolta di dodici canzoni andate in onda in eurovisione in RAI. Nel 1987 esce il terzo album ” La mia musica” con un po’ di bon…gusto,  Edizione Caramba di Milano, da questa raccolta spicca Grazie mamma una dedica speciale alla MAMMA, Come hanno riportato giornali  e settimanali del settore Fred Bongusto e Bruno Martino sono sempre stati per Pino dei punti di riferimento, poiché molto vicini al suo modo di cantare “confidenziale”.

La grande occasione arriva per Pino nel ’90, quando ha l’opportunità di pubblicare il suo quarto disco “Ciao” con la prestigiosa Casa Discografica Fonit Cetra.  Il 21 Aprile 1990 può essere considerata la data di nascita del duo musicale  Pino D’Isola & Rino. Da questo momento infatti la presenza del figlio nei suoi spettacoli gli permette di interpretare al meglio i suoi brani,fondendoli con le nuove tendenze musicali. Il nuovo sound del duo porterà Rino a interpretare canzoni internazionali e Pino a scrivere  “Desculpame”, un grande successo di Rino.

Nell’agosto del 1994 riceve  un significativo premio dall’Assessorato al Turismo e Cultura del comune di Isola di Capo Rizzuto “Omaggio a un calabrese illustre – A chi con impegno e professionalità ha raggiunto ambiti risultati portando oltre i confini della Calabria il messaggio e la cultura della nostra terra”  Nel 1997 Pino riceve dal comune di Milano una medaglia per la sua canzone “Tramminando per Milan”. Ma la sua produzione in dialetto Milanese risale  al 1984 con “La Super Medesina” presentata e cantata dal  cabarettista Luisin Biscela al  Festival della canzone milanese al testro Nazionale, a cui faranno seguito  altre canzoni  come: “Amus  e Amis – Al Piano Bar–  Cantemm Insemm (sigla del’omonimo festival dialettale Milanese) L’Oroscopo Milanes la Lambretta – interpretate da Nives, Rino Maiolo, Luciana Rossi, Renzo Grandi, I Cantamilano e tanti altri.  2016 Raccolta di 14 nuove canzoni ” La mia musica”   Da allora altri riconoscimenti,Premiato a Venezia premio Internazionale “Luigi Centra”, Medaglia D’oro “Impegno e il tempo libero al Sociale”. Molto apprezzato anche dall’estero, sia come autore che come intrerprete, fino al primo festival della canzone milanese, che lo vede nel 2013 sul palcoscenico con la sua canzone Milan tri volt Milan. I suoi inni  per le squadre di calcio di Isola  e di Crotone vengono  cantato sugli spalti.

Come autore Pino continua a scrivere canzoni, a breve uscirà una raccolta di canzoni con nuovi arrangiamenti “Confidenzialmente Pino D’Isola” collabora  con nuovi personaggi, anche a livello internazionale e commuove e diverte  i suoi fans nelle serate che dedica alla ” Sua  Amata Musica“.

Ha ricevuto premio alla carriera a La spezia Artista dell’Anno “Cristofolo Colombo” Premio 2017. Anche quest’anno ha ricevuto “premio alla carriera” artista dell’anno “Cristoforo Colombo” 2018. Un riconoscimento di eco internazionale, l’evento si è tenuto sabato 10 novembre 2018 con il Gran Galà della 21esima edizione presso il Palazzo del Governo a La Spezia., una giuria presieduta dal Dott. Stefano Tomà ,  Ambasciatore per la Lombardia ed il Maestro pittore Ariedo Lorenzone, con la presenza della principessa Francesca Morreale. Ben ottanta erano i finalisti in nomination nei settori cinema, spettacolo, musica, letteratura, arti visive, arti culinarie e moda. Numerosi anche gli ospiti d’onore, fra cui l’artista Pino D’Isola, gli attori cinematografici Alberto Petrolini e dalla Spagna Luis Fernandez De Eribe, Roberta Zanfranceschi, Valeria Sorli e Massimo d’Acquisto già vincitore del noto Telegatto di Tv Sorrisi e canzoni . Gli artisti, arrivati numerosi dalle varie regioni italiane, ma anche dall’estero, appartenenti alle diverse fasce di età, tuttavia uniti dall’unica volontà di diffondere con il loro impegno l’arte fra la gente e di far conoscere, per gli artisti italiani, l’arte del nostro paese nel mondo.

Il Gran Galà è stata anche un’interessante occasione d’ incontro fra nomi storici e giovani talenti, critici d’arte, giornalisti e scrittori, per un premio assegnato nelle passate edizioni a personaggi quali Gianni Morandi, Gino Paoli, Albano Carrisi, Marcella Bella, Cristina d’Avena, Red Canzian, Ron, Cristiano Malgioglio, Chef Carlo Cracco, Corrado Augias,  Philippe d’Averio e Ivana Spagna.

L’artista giorno 30 Novembre 2018 parteciperà ad un grande evento per il Sociale Beneficenza “Associazione UBAI” ed il Comitato Roma Capitale Italia Europa.

Hanno ringraziato il grande artista Pino D’Isola per la sua collaborazione, l’aiuto prestato ed il tempo impiegato, ha scritto un meraviglioso CD che ha composto il cantautore Pino D’isola per l’occasione. con cinque canzoni cantate da quattro cantanti internazionali al fine di organizzare in maniera positiva la Cena di Gala del giorno 30 Novembre 2018, che vuole favorire l’intercambio culturale e la realizzazione del progetto PRO AMAZZONIA – il Polmone del Mondo

Anna Rita Santoro

Tags: Roma
Anna Rita Santoro

Anna Rita Santoro

  Nata a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi, il 9 Luglio 1961. Ha studiato Psicologia, Criminologia e Grafologia. Iscritta al Tribunale di Brindisi "Perito CTU Criminologa e Grafologia".  Ha frequentato il corso di Infermiera Volontaria C.R.I " Crocerossina sottotenente". Ha studiato nell'Università del Salento " Donne, Politica e Istituzione".  Poetessa, sceneggiatrice cinematografica e scrittrice Mondiale, scrive e analizza la grafia di illustri personaggi. Ha analizzato i manoscritti di “Giuseppe Melli, di Guido Gozzano e di Aldo Moro”, curandone accuratamente il profilo psicografico del Melli, del Gozzano, di Aldo Moro e Federico fellini con una descrizione approfondita del prospetto psicografico della personalità, analizzando i documenti con una precisa ricerca presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e all’Archivio di Stato di Roma. Ha scritto tanti libri (sono stati apprezzati e complimentati), ricevendo ben otto premi importanti per la categoria scrittrice "Nazionali & Internazionali". Tra cui ben quattro al Festival del Cinema, 2019 - Ricevuto il primo premio per il suo libro "Il Prospetto psicografico di Aldo Moro" al Festival di Cannes premio "Prima scrittrice Mondiale" e Festival di Venezia. Nel 2019 aprile da New York nominata Ambasciatrice dei Global Short Film Awards "Italiani all'estero". Sceneggiatrice con la Produzione cinematografica Simonetti. Anno 2020, premiata dall’America (New York), Global Short Awards “Premio Mondiale - sceneggiatrice e scrittrice” per il suo libro di “Fellini, Profilo Psicografico Sogni e Realtà”. - Ricevuto da New York & Cannes “Premio Speciale GSF Award – 2020 – Outstanding Screenwriter, Writer.  Dal 2020 è stata inserita nell' Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi 2020 - 2021          

Related Posts

Stefano Caprio docente di Storia e Cultura Russa al pontificio Istituto Orientale

29 Marzo 2023
Masterclass di sceneggiatura con Nicola Guaglianone

Masterclass di sceneggiatura con Nicola Guaglianone

28 Marzo 2023
“Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

“Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

27 Marzo 2023
Centro Diurno per disabili ad Ardea, Vita: “Urge fare chiarezza”

Denunciata per abusi edilizi commessi da altri, Trasformato appartamento in RSA

24 Marzo 2023
Next Post
Rossella Seno in “Puri come una bestemmia”

Rossella Seno in “Puri come una bestemmia”

Popolari

  • Dal 29 marzo a roma mostra delle due pittrici giapponesi Inami Hideko e Tamei Yuko

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Figli strappati ai padri e alla vita: si comincia a parlare di diritti umani violati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Chi è lo youtuber mascherato Omega Click

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Micro ospita la III Edizione della mostra internazionale Tamara Art Award

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Agricoltura
  • Arte
  • articolo
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • Canada
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • conferenza aerospaziale
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Estero
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • Gennaro Sangiuliano
  • gossip
  • Governo Meloni
  • Gran Bretagna
  • Houston
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Iran
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Mikhail Podolyak
  • Ministero della Cultura italiano
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
  • ministro Lollobrigida
  • Miquel Iceta Ministro della Cultura spagnolo
  • modera
  • Mosca
  • mostra Guido Reni pittore bolognese
  • Motori
  • Museo Prado
  • Nazioni Unite
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • premier canadese Justin Trudeau
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • presidente Stefano Bonaccini
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Regione Puglia
  • Riforma Pensioni
  • Russia
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spagna
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Terremoto
  • Territorio
  • Texas Medical Center
  • Trasporti
  • Turismo
  • Tv
  • Ucraina
  • UE
  • UNESCO
  • USA
  • Valentino Valentini Viceministro delle Imprese e del made in Italy
  • Vincenzo Colla Assessore regionale allo Sviluppo economico
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Washington
  • Xi Jinping

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.