In questo 2023 la mostra di pittura “Terra di Donna” organizzata dall’artista Andrea Cerqua raddoppia nei territori siciliani di Alcamo e Castellammare del Golfo.
Ci sono state due mostre a distanza di una settimana l’una dall’altra. La prima si è tenuta ad Alcamo nella sala Rubino del Centro Congressi Marconi dal 19 al 25 giugno, mentre la seconda si è svolta a Castellammare del Golfo nella sala del Cinquecentenario dal 30 giugno al 2 luglio.
Il progetto “Terra di Donna”, la cui prima edizione si è svolta lo scorso anno a Castellammare del Golfo nella sala del Cinquecentenario vede esporre artisti che sono stati selezionati con cura dallo staff di Andrea Cerqua (Tracciati d’Arte) e rappresentano una importante presenza di arte del centro Italia e sono, oltre ad Andrea Cerqua: Claudio Locatelli, Cesare Paccaduscio, Carlos Mendoza, Andreas Kersch, Angelo Petraccone, Gianni Testa, Federica Virgili, Giulia Angiulli, Giulia Mosca, Lucrezia Canale, Nicoletta Badalan, Rosella Giorgetti, Simonetta Sabatini.
Inoltre, grazie alla collaborazione del Conservatorio di Musica di Trapani “Antonio Scontrino“, il chitarrista Claudio Terzo si è esibito ad Alcamo e il M° Antonio Stellino (Violino) si è esibito a Castellammare del Golfo dal Conservatorio di Musica di Palermo (Alessandro Scarlatti).
L’organizzatore Andrea Cerqua commenta «…Nelle collaborazioni si crea solidarietà e ci si avvicina a realtà diverse che portano conoscenza e amplificano le energie…». Lo stesso, è determinato a creare un collegamento culturale tra due territori ricchi di storia e cultura: la Sicilia e il Lazio, le quali entrano in sinergia per condividere un’ideale artistico.
Andrea Cerqua e lo staff dell’Associazione “Tracciati d’Arte” ringraziano le autorità di Alcamo e di Castellammare del Golfo nelle persone dell’assessore alla cultura Donatella Bonanno (Alcamo) e gli Assessori alla cultura e al turismo Giovanni D’Aguanno e Roberta Caleca (Castellammare del Golfo) e la dott.ssa Elisa Cordova direttrice del Conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani.
Eleonora Francescucci