• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 9 Dicembre 2025
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport

    Il Consorzio della Bella Gente Debutta alla Camera dei Deputati

    “Sinfonie di parole – Omaggio a Ennio Morricone”: al Teatro Ghione un viaggio emozionante tra musica e cinema

    Maurizio Rivera conquista Legnano: la presentazione di Semedamore tra entusiasmo, solidarietà e sogni in grande

    “La voce del bosco”: il romanzo di Ilaria Rita Bianconi illumina l’Avvento 2025

    Esce Zibibbo Kid il nuovo romanzo di Fabio Gimignani- Edizioni Jolly Roger

    “L’ALTrA Cucina… per un Pranzo d’Amore”

    Festival delle Rose: al via la terza edizione a Monteleone di Spoleto

    Festival delle Rose: al via la terza edizione a Monteleone di Spoleto

    “Resistenza”: il nuovo singolo di Evocante che anticipa un evento imperdibile

    武术之息:在罗马,由汉学家恩里科·贝尔特罗蒂引领的北京昆仑功夫之旅

    武术之息:在罗马,由汉学家恩里科·贝尔特罗蒂引领的北京昆仑功夫之旅

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    How microscopic choices decide human destiny

    How microscopic choices decide human destiny

    Artico 2050: La bomba climatica che scatenerà la terza guerra mondiale

    Artico 2050: La bomba climatica che scatenerà la terza guerra mondiale

    Più libri più liberi – Il Gruppo Lozzi Editori celebra 90 anni di attività

    Faith vs. fear: The silent war that determines your destiny

    Faith vs. fear: The silent war that determines your destiny

    The courage to exist is changing the face of humanity

    The courage to exist is changing the face of humanity

    How to control your financial reality with the money bar

    How to control your financial reality with the money bar

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE

Comunicato stampa

Ilaria Solazzo by Ilaria Solazzo
17 Novembre 2023
in Libri
0
LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE
77
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

PESARO – Villa Caprile
dal 17 al 19 novembre 2023

 Primo di due appuntamenti in programma per “LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE” Il primo Festival letterario che vede protagonista lo scrittore,  promosso da FUIS e Federintermedia

 

 PESARO, 15 novembre 2023 – Al via il 17 novembre 2023 a Pesaro il primo dei due appuntamenti dell’evento “LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE”, il primo Festival letterario che vede protagonista lo scrittore, promosso da Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Federintermedia, in collaborazione con l’Associazione Europa Comunica Cultura; Bertoni editore e l’Associazione editori marchigiani ÈdiMarca, con il patrocinio di Regione Marche; Provincia di Pesaro e Urbino; Comune di Pesaro e l’Istituto Tecnico e Professionale Agrario “A. Cecchi”.

L’appuntamento è per il 17 fino al 19 novembre a Villa Caprile, per tre giorni interamente dedicati al libro e al mondo dell’editoria.

“LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE” vedrà la partecipazione di ben 12 case editrici; oltre 100 scrittori provenienti da ogni parti d’Italia con in programma oltre una trentina di appuntamenti.

Durante i tre giorni gli editori che hanno aderito avranno la possibilità di esporre i propri libri in una mostra mercato allestita per l’occasione all’interno di Villa Caprile.

L’idea di realizzare un evento itinerante che parte da Pesaro, ma che vedrà il secondo appuntamento a Narni il 17 e 18 dicembre 2023 presso l’Auditorium Mauro Bartolotti, è del Presidente FUIS, Natale Rossi, che ha voluto fortemente realizzare questo progetto proprio per creare una rete attiva tra la FUIS e il mondo dell’editoria, siano essi editori, scrittori o lettori. Si parte dalle Marche e l’Umbria con l’intento di riproporre il progetto anche in altre Regioni italiane.

Tantissimi gli appuntamenti in programma, tra presentazioni di libri e reading poetici. Non solo libri, ma anche musica, alle ore 18:40 di venerdì 17 novembre, infatti, si terrà la presentazione del CD dedicato ai manoscritti Albani “THE LUTE BOOKS OF ORAZIO ALBANI” con Andrea Damiani, Liuto.

Nella mattinata di sabato 19 novembre alle ore 12,00 lo scrittore e critico letterario Paolo Montanari farà un omaggio a Carlo Emio Gadda a 130 anni dalla nascita e a 50 dalla morte. Interverrà Antonio Natale Rossi, Presidente FUIS con letture di Claudio Pacifici. Nella mattinata di sabato verranno inoltre consegnati tre premi a illustri figure del territorio pesarese.

Tre giorni intensi tra narrativa, poesia e non solo, dove autori, editori e lettori provenienti da ogni parte di Italia avranno la possibilità di incontrarsi e creare nuovi progetti culturali.

 

Tags: NarniPesaroVilla Caprile
Ilaria Solazzo

Ilaria Solazzo

Related Posts

A Terni, torna l’esposizione “Forme nello spazio”

A Terni, torna l’esposizione “Forme nello spazio”

4 Settembre 2018
Next Post
Frutta e verdura più cara del 20% in autunno

Frutta e verdura più cara del 20% in autunno

Articoli recenti

  • La rivoluzione neurale: Come il cervello umano plasma la realtà attraverso il pensiero
  • Oro di Bankitalia allo Stato, stop della Bce: “Il governo riconsideri la proposta”
  • Più Libri Più Liberi – Una fiera del libro non è uno spazio neutrale
  • Gabriele Mainetti protagonista a Più libri più liberi – Arena Robinson
  • “L’Ombra del corvo”: il nuovo film con Benedict Cumberbatch arriva al cinema
  • Il Consorzio della Bella Gente Debutta alla Camera dei Deputati
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.