La paura del contagio, il conseguente isolamento sociale hanno fatto quintuplicare i sintomi depressivi nella popolazione italiana, dove il 32% ne manifesta, con aumento che si prevede costante, specie nei nuclei familiari ove si è verificato un lutto a causa del COVID-19.
In virtù di questo panorama di disagio psichico allarmante è nato il
progetto di Pronto Soccorso Psicologico denominato “Pronto Psy -SOS”, ideato dalla dott.ssa Catia Ciancio, una straordinaria Professionista con un Curriculum di tutto rispetto.
La Dott.ssa Catia Ciancio è uno psicologo clinico e di comunità, psicoterapeuta – Gruppoanalista, PhD in psicologia dello Sviluppo. Psicologo dell’Emergenza e Psicotraumatologia. Presidente di Procontinuum Psy e dell’associazione PSY SOS. Psicologi di Pronto Soccorso. Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia.
Socia CAER onlus di Protezione Civile Roma Capitale
Il progetto della Dott.ssa C. Ciancio è stato realizzato dall’Intesa dell’ass.non profit “Procontinuum Psy” e “PSY SOS, Psicologi di Pronto Soccorso. Psicologi dell’Emergenza e Psicotraumatologia”, di cui è presidente.
L’attività dello sportello è realizzata dai soci fondatori di “PSY SOS” e dai suoi soci volontari, tutti psicologi dell’emergenza qualificati ed esperti, con il patrocinio dell’associazione di Protezione Civile Roma Capitale CAER onlus.
Nello specifico si tratta di un PRIMO SOCCORSO EMOTIVO, SOSTEGNO E INTERVENTO PSICOLOGICO.