• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 18 Maggio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport

    La gentilezza come rivoluzione culturale: il messaggio del Festival Tulipani di Seta Nera 2026

    Milano applaude Simone Di Matteo: successo per la mostra “Relitti – Ciò che resta degli dèi”

    Milano applaude Simone Di Matteo: successo per la mostra “Relitti – Ciò che resta degli dèi”

    Giancarlo Sammartano Directs “Eduardo, Let’s Face It”

    Giancarlo Sammartano Directs “Eduardo, Let’s Face It”

    LAZIOSound 2026, la tappa a Stazione Birra.

    LAZIOSound 2026, la tappa a Stazione Birra.

    Le Strade Blu del Lazio: da Gaeta al Lago del Turano il progetto FIPSAS tra sport, ambiente e giovani

    Cappuccio Collective Smooth live a Roma: all’Asino che Vola arriva il jazz che incontra il soul di PeppOh

    Cappuccio Collective Smooth live a Roma: all’Asino che Vola arriva il jazz che incontra il soul di PeppOh

    Alimentazione – la cucina gluten free di Leporati, nel libro ‘Cento ricette golose e sorprendenti’

    Roma celebra la Settimana della Celiachia: eventi, incontri e festival gluten free

    GYM TIME Dove la fatica diventa orgoglio

    GYM TIME Dove la fatica diventa orgoglio

    JustMe Milano: gli eventi di maggio 2026 tra dj internazionali, Milano Food Week e nightlife di lusso

    JustMe Milano: gli eventi di maggio 2026 tra dj internazionali, Milano Food Week e nightlife di lusso

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Salute
    • Turismo
    • «Recensioni a Mestiere»
    Fragole nel Lazio: lo storico rapporto tra il frutto e il territorio

    Fragole nel Lazio: lo storico rapporto tra il frutto e il territorio

    The Coffee of SHAME – Edition of May 16, 2026

    The Coffee of SHAME – Edition of May 16, 2026

    Pizze d’autore e tradizione napoletana: la rivoluzione di Angelo Pezzella a Roma

    Torino esoterica e horror: Chiara Casamassima presenta “Io sono il Male” al Salone del Libro

    “Civico 33”: l’universo femminile di Emanuela Panatta approda al Salone del Libro

    The Gulf that burns, the virus that arrives, and the disease no one sought: The carousel of shame

    The Gulf that burns, the virus that arrives, and the disease no one sought: The carousel of shame

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Tre proposte per ripartire dai giovani

Riccardo Evangelista by Riccardo Evangelista
26 Novembre 2010
in Senza categoria
0
9
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

 

Giovani, al lavoro!

 di Italia Futura
 
 

 Il tema della disoccupazione giovanile in Italia ha due facce. Da un lato è legato alla debolissima dinamica della crescita del nostro paese che, negli ultimi dieci anni, ha fatto registrare il più basso tasso di crescita al mondo. La mancanza di politiche orientate alla crescita economica e il pesante fardello del debito pubblico pesano soprattutto sulle giovani generazioni.

Le proposte che presentiamo non hanno la dimensione di riforme di sistema. Esse non possono sostituire o compensare altri capitoli fondamentali che, pur riguardando solo indirettamente i giovani, proprio dei giovani andrebbero a maggior beneficio: è auspicabile un alleggerimento della tassazione sul lavoro, in parte compensata da una più attenta e non distorsiva tassazione sulle attività finanziarie e sulle rendite; è urgente una ripresa vigorosa delle liberalizzazioni dei mercati e delle professioni; è necessario un intervento unificante sulla disciplina del mercato del lavoro che, favorendo il lavoro stabile, renda più serena la vita delle persone e contribuisca ad una ripresa della produttività; è fondamentale tornare a investire sulla formazione e sulla ricerca, portando a termine riforme che da venti anni vengono scritte per poi arenarsi sempre all’ultima boa.

Le nostre proposte, direttamente o indirettamente, affrontano tutti i temi appena richiamati: se attuate, consentirebbero un salto di qualità nell’arco di pochi anni, con riferimento a tre questioni: quella degli squilibri distributivi, quella del patto fiscale tra cittadini, quella della crescita economica.

La prima proposta riguarda la pressione fiscale. Pensiamo sia necessario che lo Stato inizi a chiedere meno risorse ai suoi cittadini e allo stesso tempo pretenda che quanto chiesto venga corrisposto. Soprattutto è importante che i cittadini abbiano la percezione di come questo legame li vincoli a un rapporto di reciproco rispetto.
Per questa ragione, proponiamo che il recupero dell’evasione venga utilizzato per ridurre l’imposizione. A cominciare proprio dai giovani.

La seconda proposta riguarda invece la difficoltà di fare impresa nel nostro paese per i più giovani. Secondo un recente rapporto curato dalla Banca Mondiale, l’Italia è all’ottantesimo posto. Per invertire questa china suggeriamo di intervenire sull’accesso al credito, dando maggiori garanzie se l’imprenditore o la maggioranza dei titolari ha meno di 34 anni e non è titolare di impresa; sulla semplificazione fiscale, attraverso la completa esenzione dagli oneri fiscali per le nuove imprese in cui la maggioranza dei titolari abbia meno di 34 anni e non risulti già titolare di altre imprese; infine, sulla semplificazione normativa, con l’istituzione in maniera selettiva e non casuale di centri per l’imprenditoria giovanile.

La terza proposta, infine, riguarda uno degli aspetti più problematici della disoccupazione giovanile, la cosiddetta disoccupazione intellettuale. Una fetta ampia di giovani laureati rimane a lungo disoccupata: nel 2009 la percentuale di laureati era persino leggermente superiore tra i disoccupati che tra gli occupati. Il cuore di questa proposta è quello di aumentare drasticamente il numero di borse di studio: gli studenti più meritevoli dovrebbero poter accedere all’università senza dover pagare le tasse di iscrizione e ricevendo un modesto contributo per vitto e alloggio. La dimensione del finanziamento dovrà riguardare circa 100mila studenti universitari l’anno a regime, ossia distribuiti sui diversi anni di corso. Questo numero comporta un costo notevole, da noi stimato in circa 1,2 miliardi di euro l’anno.

Noi proponiamo che questa misura venga finanziata attraverso l’aumento permanente di un anno dell’età di pensionamento per le pensioni di vecchiaia e anzianità, sia per gli uomini che per le donne.

I FATTI DEL GIORNO SU: la Repubblica  il Corriere della sera
MUSICA: radioItalia 
 TELEVISIONE: la Repubblica.it TV

Riccardo Evangelista

Riccardo Evangelista

Related Posts

Moda etica, cinema e inclusione: a Villa Altieri il successo di “Ethical Fashion – Return to Human”

Moda etica, cinema e inclusione: a Villa Altieri il successo di “Ethical Fashion – Return to Human”

18 Maggio 2026
Napoli, due donne trovate morte in un edificio in costruzione a Pollena Trocchia

Napoli, due donne trovate morte in un edificio in costruzione a Pollena Trocchia

18 Maggio 2026
Il Caffè della VerGOGNA – Edizione del 18 maggio 2026

Il Caffè della VerGOGNA – Edizione del 18 maggio 2026

18 Maggio 2026
Il trionfo del tennis a Roma e lo stress della “regia narcisistica”

Il trionfo del tennis a Roma e lo stress della “regia narcisistica”

17 Maggio 2026
Next Post

SOCCI & SAVIANO

Articoli recenti

  • Moda etica, cinema e inclusione: a Villa Altieri il successo di “Ethical Fashion – Return to Human”
  • Napoli, due donne trovate morte in un edificio in costruzione a Pollena Trocchia
  • Il Caffè della VerGOGNA – Edizione del 18 maggio 2026
  • Il trionfo del tennis a Roma e lo stress della “regia narcisistica”
  • Maratona Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo 2026
  • Premio Miami: Claudia Vincenzino e FrankBomby, talenti oltre i confini. Un riconoscimento di prestigio
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.