Roma – Il 19 Aprile 2012 i cittadini di Colli Aniene, Ponte Mammolo, San Basilio, Tor Cervara, Tiburtina
andranno a difendere il loro diritto a respirare, la loro salute, la loro qualità di vita.
Le Associazioni di Colli Aniene riunite in un Comitato Promotore denunciano i miasmi provenienti dall’area del Depuratore Roma Est che rende l’aria irrespirabile per migliaia di persone che abitano nel quadrante orientale di Roma tra i quartieri Colli Aniene, Ponte Mammolo, Rebibbia, Collatino, Tiburtino III, Tor Sapienza costringendoli prigionieri in casa per non poter aprire le finestre della propria residenza. Un vero attentato al diritto di poter respirare!
La situazione è peggiorata negli ultimi due anni in seguito a una decisione incomprensibile: l’impianto di smaltimento è stato ampliato e sono stati allacciati i collettori di Ponte di Nona e Frascati raddoppiando, di fatto, la quantità dei reflui da smaltire. L’esatto contrario di quanto avviene nel resto d’Europa dove questi impianti vengono decentrati rispetto al centro della città. Mentre i cittadini soffrono, un mare di denaro pubblico è stato sperperato per la costruzione del depuratore di Tor Cervara, mai entrato in funzione e ormai in uno stato di abbandono difficilmente recuperabile (http://www.marioremoli.com/it/documenti_dettaglio.asp?id=167 ).
Non sappiamo se esiste una carenza di volontà politica o una vera e propria incapacità di risolvere i problemi dei cittadini, ma questo disagio dura da decenni gravando sulle persone che, a costo di sacrifici personali, hanno comprato un appartamento in questa zona senza conoscere l’inferno che li aspettava.
Due interrogazioni sulla questione del Depuratore Roma Est al Sindaco Alemanno da parte dei consiglieri Ozimo (PD) e Storace (La Destra) non hanno avuto risposte convincenti e non hanno ottenuto neanche l’effetto di richiamare l’attenzione su un problema così grave.
Neppure un esposto dei cittadini alla Magistratura a cui erano state allegate le firme di 800 persone disperate, ha ancora prodotto alcun effetto (il procedimento è ancora in corso e sono state avviate le indagini).
I cittadini di Colli Aniene si sono mobilitati per far valere i propri diritti ed indicono per
Giovedì 19 aprile
una manifestazione di protesta cui parteciperanno tutti i quartieri “appestati”.
Appuntamento ore 17.30 Piazza Franchellucci di fronte alla COOP.
Contiamo sulla partecipazione di tutti per aiutarci a promuovere l’iniziativa e portare l’attenzione su questo grave problema ancora irrisolto.
CORDINAMENTO ASSOCIAZIONI COLLI ANIENE
Gruppo Promotore
CdQ Colli Aniene, Crisalide, Italia per la Solidarietà, Un Girasole, Vivere a Colli Aniene