• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 17 Maggio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport

    La gentilezza come rivoluzione culturale: il messaggio del Festival Tulipani di Seta Nera 2026

    Milano applaude Simone Di Matteo: successo per la mostra “Relitti – Ciò che resta degli dèi”

    Milano applaude Simone Di Matteo: successo per la mostra “Relitti – Ciò che resta degli dèi”

    Giancarlo Sammartano Directs “Eduardo, Let’s Face It”

    Giancarlo Sammartano Directs “Eduardo, Let’s Face It”

    LAZIOSound 2026, la tappa a Stazione Birra.

    LAZIOSound 2026, la tappa a Stazione Birra.

    Le Strade Blu del Lazio: da Gaeta al Lago del Turano il progetto FIPSAS tra sport, ambiente e giovani

    Cappuccio Collective Smooth live a Roma: all’Asino che Vola arriva il jazz che incontra il soul di PeppOh

    Cappuccio Collective Smooth live a Roma: all’Asino che Vola arriva il jazz che incontra il soul di PeppOh

    Alimentazione – la cucina gluten free di Leporati, nel libro ‘Cento ricette golose e sorprendenti’

    Roma celebra la Settimana della Celiachia: eventi, incontri e festival gluten free

    GYM TIME Dove la fatica diventa orgoglio

    GYM TIME Dove la fatica diventa orgoglio

    JustMe Milano: gli eventi di maggio 2026 tra dj internazionali, Milano Food Week e nightlife di lusso

    JustMe Milano: gli eventi di maggio 2026 tra dj internazionali, Milano Food Week e nightlife di lusso

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Fragole nel Lazio: lo storico rapporto tra il frutto e il territorio

    Fragole nel Lazio: lo storico rapporto tra il frutto e il territorio

    The Coffee of SHAME – Edition of May 16, 2026

    The Coffee of SHAME – Edition of May 16, 2026

    Pizze d’autore e tradizione napoletana: la rivoluzione di Angelo Pezzella a Roma

    Torino esoterica e horror: Chiara Casamassima presenta “Io sono il Male” al Salone del Libro

    “Civico 33”: l’universo femminile di Emanuela Panatta approda al Salone del Libro

    The Gulf that burns, the virus that arrives, and the disease no one sought: The carousel of shame

    The Gulf that burns, the virus that arrives, and the disease no one sought: The carousel of shame

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Il Friuli e Sacile rendono omaggio al grande maestro Giorgio Igne, lo scultore senza frontiere

Sino al 5 maggio 2013, una mostra antologica presso la prestigiosa sede di Palazzo Zancanaro a Sacile, la seconda città della provincia di Pordenone.

Daniela Paties Montagner by Daniela Paties Montagner
20 Aprile 2013
in Senza categoria
0
Il Friuli e Sacile rendono omaggio al grande maestro Giorgio Igne, lo scultore senza frontiere
187
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Sacile, le cui origini risalgono presumibilmente all’VIII secolo, in epoca romana rientrava territorialmente nella giurisdizione del municipio di Oderzo;  dotata di un bellissimo centro storico, attraversato dal fiume Livenza,  con numerosi palazzi nobiliari del periodo veneziano, è soprannominata anche “Porta del Friuli” e “Giardino della Serenissima”. In questa stupenda città del Friuli, Il Lions club  Sacile, ha voluto rendere omaggio al grande maestro,  con questa mostra antologica” IGNE lo scultore  senza Frontiere”, nel prestigioso Palazzo Ragazzoni –Flangini-Biglia del XV secolo. L’esposizione, il cui allestimento è stato curato dall’architetto Ettore Polesel,  è stata inaugurata lo scorso 13 aprile, alla presenza delle autorita’e di numerosi rappresentanti del comitato organizzatore tra i quali : il  Lions Club Sacile, l’Assessorato alla Cultura di Sacile,la poetessa Ludovica Cantarutti ed il critico d’Arte Lorena Gava.
Il maestro Giorgio Igne nasce a Milano, da genitori friuliani, e dopo gli studi all’Istituto d’Arte “I Carmini”di Venezia dove consegue il titolo di Maestro di scultura in pietra ;  successivamente -sotto la guida  dei Maestri Francesco Messina e  Francesco Wildt , si diploma in scultura presso l’Accademia di Brera a Milano.
Negli  anni ‘50 e ‘60 inizia  un’intensa attività professionale organizzando numerose mostre personali e collettive sia in  Italia  che all’estero, parallelamente si dedica anche all’insegnamento di discipline artistiche in vari istituti scolastici, tra i quali  il Liceo Artistico “Amedeo Modigliani” di Padova.  Compie vari soggiorni piuttosto lunghi in Germania, Francia e  Belgio. Negli anni ’90, lasciato l’insegnamento, e dopo essersi dedicato ad un’ azione di volontariato nei territori di guerra della ex-jugoslavia, si dedica ai viaggi e soggiorna per lunghi periodi in numerosi paesi del mondo, tra i quali: Argentina, Brasile, Bolivia, Ciad dove compie  anche opere monumentali.
La mostra “Igne – lo scultore senza frontiere” si sviluppa in varie parti della città: sui due piani del prestigioso Palazzo Regazzoni-Flangini-Biglia  dove  si possono ammirare le sue opere in bronzo, marmo, gesso e cemento;  in piazza Piazza Duomo  con un’opera imponente raffigurante un Cristo, che è posto sulle antiche mura della chiesa ed abbraccia virtualmente il visitatore e la città; e nella Loggia del Comune, che si affaccia su Piazza del Popolo, con la  bellissima scultura di una ruota raffigurante Santa Giuseppina Bakhita, beatificata nel 1992 durante il Pontificato di Papa Giovanni Paolo II, e canonizzata nel 2000.
Perno centrale dello studio e continua ricerca del Maestro e scultore Giorgio Igne è l’indagine attorno all’uomo, fatta di tensione, angoscia e dolore, che troviamo nelle sue opere, che sono la rappresentazione dei temi a lui più cari, quali: il Crocifisso, la donna, la condizione umana, la ruota della vita, ed  i suoi “J’accuse”, che come scrive la poetessa Ludovica Cantarutti nel suo “’L’Anarchico Viaggiante”: «….sono semi sparsi dal nord dell’Europa al Brasile,dal Ciad all’Argentina, giù sino alla Terra del Fuoco nell’ultimo agglomerato di creature prima del nulla o della fine del mondo».
La mostra antologica sarà aperta al pubblico sino al 5 Maggio 2013
Orari d’apertura: feriali 16..00-19.30 – Festivi e prefestivi: 10.00-12.30 16.00-19.30
Per ulteriori informazioni: http://www.comune.sacile.pn.it/settimanadellacultura/igne
Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Laurea in Lingue e Letterature straniere con numerosi soggiorni di studio e lavoro all'estero. Giornalista  iscritta all'Albo ODG , tessera UNAGA e membro Direttivo ARGA FVG, USSI, GIST, Carte de Presse International-Fédération International des Journalistes,  Socia Effettiva del Club per l'UNESCO di Udine, Nobile del Ducato dei Vini Friulani, Media Relations, Media Planner

Related Posts

La gentilezza come rivoluzione culturale: il messaggio del Festival Tulipani di Seta Nera 2026

16 Maggio 2026

Regina Coeli: l’OSAPP chiede tute operative dopo l’aggressione

16 Maggio 2026
sport

A Corviale tutti di corsa domenica 17 maggio con la gara competivita di 10 km Corviale Running, organizzata dall’ XI Municipio e Bravetta Runners

16 Maggio 2026
Fragole nel Lazio: lo storico rapporto tra il frutto e il territorio

Fragole nel Lazio: lo storico rapporto tra il frutto e il territorio

16 Maggio 2026
Next Post
Tutte le donne che ho amato

Tutte le donne che ho amato

Articoli recenti

  • La gentilezza come rivoluzione culturale: il messaggio del Festival Tulipani di Seta Nera 2026
  • Regina Coeli: l’OSAPP chiede tute operative dopo l’aggressione
  • A Corviale tutti di corsa domenica 17 maggio con la gara competivita di 10 km Corviale Running, organizzata dall’ XI Municipio e Bravetta Runners
  • Fragole nel Lazio: lo storico rapporto tra il frutto e il territorio
  • The Coffee of SHAME – Edition of May 16, 2026
  • Il Caffè della VerGOGNA – Edizione del 16 maggio 2026
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.