Oggi 12 dicembre 2013 alle 14.30 – al Center for Curatorial Studies, Bard College (CCS Bard) a Annandale-on-Hudson, New York, la Fondazione Prada e Qatar Museums Authority presenteranno Curate – il concorso internazionale organizzato dalle due istituzioni con lo scopo di individuare nuovi talenti in campo curatoriale. In collaborazione con Fondazione Prada e QMA, anche alcune delle più importanti Università ed Accademie d’Arte specializzate negli Studi Curatoriali.
Durante l’evento odierno Astrid Welter, Project Director della Fondazione Prada, illustrerà le attività delle due istituzioni, il premio e le modalità di partecipazione con l’obiettivo di stimolare una discussione con gli studenti del CSS Bard College; mentre .la prossima presentazione di Curate si terrà il 18 dicembre 2013 all’Université Paris I Panthéon-Sorbonne all’interno del corso Master 2 Professionnel Sciences et techniques de l’exposition.
I precedenti incontri si sono svolti invece lo scorso mese di ottobre e novembre presso: la
Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) a Milano, l’ Università luav a Venezia, la Virginia Commonwealth University di Doha, ed infine presso la China Academy of Fine Arts di Hangzhou.
“Curate” nasce con lo scopo di aprire nuovi orizzonti e sfida le idee correnti su ciò che normalmente s’intende per mostra, offrendo al vincitore la straordinaria opportunità di diventare il curatore della mostra che da sempre sognava.
Una giuria di fama internazionale valuterà le proposte sulla base della creatività e della rilevanza sociale, per premiare chi proporrà un proprio punto di vista contemporaneo e culturalmente pertinente. La selezione si focalizzerà su un’originale e lungimirante idea curatoriale in grado d’ispirare il nostro futuro. La partecipazione al concorso è aperta a chiunque proponga un progetto stimolante dal punto di vista dell’espressione creativa, ed invita i giovani a partecipare sia singolarmente che in gruppi.
Questi i componenti della Giuria: Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad Al-Thani, Presidente del Qatar Museums Authority; Miuccia Prada, Presidente della Fondazione Prada; Rem Koolhaas, architetto, teorico urbanista e fondatore dello studio OMA/AMO; Nadine Labaki, regista e attrice libanese; Nawal El Moutawakel, Vice-Presidente del Comitato Olimpico Internazionale e la prima donna di un paese a maggioranza musulmana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi; Hans Ulrich Obrist, condirettore della Serpentine Gallery di Londra.
Il 1 febbario 2014 la Giuria selezionerà venti finalisti , ed i loro progetti saranno pubblicati nel sito web di Curate, offrendo al pubblico l’opportunità di commentare e giudicare le diverse proposte. Il vincitore sarà annunciato il 15 aprile 2014.
Le candidature dovranno essere presentate sul sito di Curate sotto forma di un video realizzato dal partecipante di non oltre due minuti, accompagnato da un testo esplicativo di una pagina.
Come sottolineato dai componenti della Giuria: «Il concetto di “curatela” non appartiene più unicamente ai musei. Con lo sviluppo della comunicazione digitale e dei social media, ora tutti possono partecipare alla selezione, elaborando e comunicando le proprie idee. Ci auguriamo che a prescindere dall’età e dal contesto di provenienza, molte persone approfittino di questa irripetibile occasione offerta da Curate per riflettere sul futuro potenziale del fare mostre, in cui non vengano imposti limiti in termini di medium, dimensioni, contenuti, formati e idee, tanto in campo scientifico che artistico, e di provenienza».
Le candidature a Curate rimarranno aperte fino al 31 dicembre 2013 attraverso il sito www.curateaward.org.
Per ulteriori info: www.curateaward.org
Daniela Paties Montagner