• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 3 Giugno 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Nastri D’Argento 2023: 40 i titoli finalisti verso le premiazione di martedì 20 Giugno a Roma

    Taobuk Festival SeeSicily 2023: dal 15 al 19 giugno a Taormina la XIII edizione del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara

    A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo

    A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo

    Sport, salute e prevenzione, la scienza parla, i tribunali negano

    Sport, salute e prevenzione, la scienza parla, i tribunali negano

    “Festa del Bio”: il biologico spiegato ai romani

    lewis hamilton frederic vasseur contratto ferrari

    Formula 1: Vasseur nega, nessuna offerta per Hamilton in Ferrari

    Ghendo, torna il rapper con il nuovo singolo ‘Plastica’

    Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

    Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

    Oggi al via il Carosello del San Raffaele Viterbo a Piazza Siena per il famoso concorso ippico

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Postalmarket torna in edicola con Fiorello in copertina

    FederBio e Città metropolitana di Roma Capitale firmano il protocollo per promuovere e sostenere l’agroecologia nei 120 comuni dell’area romana

    Sport, salute e prevenzione, la scienza parla, i tribunali negano

    Sport, salute e prevenzione, la scienza parla, i tribunali negano

    “I Percorsi del gusto nel Lazio”, la nuova guida di Roberta Micillo tra natura e sapori

    Oggi al via il Carosello del San Raffaele Viterbo a Piazza Siena per il famoso concorso ippico

    Ospedale Cannizzaro, “Giornata Nazionale del Sollievo”: Attivato ambulatorio di Terapia del Dolore per il trattamento di patologie acute e croniche

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

All’ Isola d’ Elba il “cerino acceso” sull’ ipogeo archeologico di Marciana Alta

Quando gli interessi particolari si scontrano con quelli generali che l’ Italia esprime nell’ archeologia mondiale con un proprio Ministero, subentrano atteggiamenti contraddittori proprio tra coloro che dovrebbero curare con la dovuta attenzione le esigenze culturali del nostro Paese.

Alberto Zei by Alberto Zei
20 Luglio 2015
in Senza categoria
0
All’ Isola d’ Elba  il “cerino acceso” sull’ ipogeo archeologico di Marciana Alta
0
SHARES
12
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

di Alberto Zei

Roma – Si apprende in ambiente romano del prossimo interessamento delle Istituzioni per far luce, è il caso di dire, nel buio dell’ ipogeo dell’ Isola d’ Elba.
Le riflessioni sulla tomba etrusca o sulla zecca dei Principi Appiani di Marciana, o addirittura, su una “neviera” (forse per alleviare i noti bollori invernali di Marciana Alta), non sembrano infatti terminare con il riconoscimento ufficiale della scoperta o più precisamente, della riscoperta del valore intrinseco espresso da quel manufatto.
Vi sono sostanzialmente due schieramenti rappresentati da una parte, da professionisti esperti di archeologia che affermano senza soverchi dubbi che si tratti di una tomba etrusca di inestimabile valore archeologico scavata nella durissima roccia granitica, e, di altri altrettanto validi professionisti, ma istituzionalmente preposti alla tutela del patrimonio archeologico nazionale, che invece ritengono che si tratti di una escavazione effettuata in periodo rinascimentale al fine di realizzare una zecca del Principato degli Appiani, forse per le ingannevoli forme architettoniche riportate in figura.
La ragione dell’una e dell’altra parte sono state esposte anche sulla stampa che talvolta ha evidenziato le contraddizioni logiche che escludevano il presunto uso di un ipogeo ricavato nel granito per attività che, come dicono all’ Elba, “non hanno né capo né coda”.
Molto eloquenti sono le due figure per rendere l’ idea di cosa avrebbe generato l’ amletico dubbio.
Infine, anche il sindaco di Marciana Alta ha preso posizione sulla questione, esprimendo il proprio convincimento che questo manufatto sia attribuibile alla menzionata zecca consentendo all’ interno dell’ ipogeo l’ allestimento di una sorta di museo aperto al pubblico con ingresso a pagamento.

Il confronto

Adesso appaiono ormai delineati i due schieramenti che sostengono cose diverse.
Questa situazione ricorda ciò che avvenne una decina di anni fa a Livorno con il ritrovamento in un fosso della Città di una scultura che fu attribuita a Modigliani. Solo che la Professoressa che si espresse in tal senso, fu volutamente ingannata da una imitazione in perfetto stile dell’artista.
Cosa ben diversa è questa dell’ipogeo, in quanto nessun inganno è stato ordito e ognuno si pronuncia alla luce delle proprie conoscenze professionali.
A questo punto, trattandosi della possibilità che l’ ipogeo possa essere l’unico esemplare al mondo di tomba etrusca così realizzata, il valore che esso potrebbe avere non è minimamente comparabile né con quello di una scultura di Modigliani, né con una zecca del Principato degli Appiani. La questione dell’ ipogeo è ormai destinata ad un accertamento autentico proprio perché le parti in causa hanno già espresso il loro convincimento che si tratti dell’una o dell’altra realtà.
Ma quando si difende strenuamente una cosa e poi la si perde, la perdita non è la cosa ma l’ aver perso; così come avvenne per la sfortunata Professoressa livornese per quanto perfidamente ingannata dalle fattezze della scultura che imitavano quelle di Modigliani.
Si ritiene che anche per coloro che hanno preso posizioni così strenuamente difese sulla natura dell’ipogeo, una volta accertata la verità, i perdenti dovrebbero essere trattati alla stregua del caso Modigliani con le medesime conseguenze.
Staremo a vedere a quale delle parti resterà in mano il “cerino acceso”; cerino però sufficiente a illuminare i motivi di tanto accanimento, i quali a loro volta lasciano intravedere cos’ altro nasconde l’ ipogeo o gli interessi, che non sono pochi, intorno a questo ritrovamento.

Alberto Zei

Alberto Zei

Related Posts

Caso Giunti, pratica sportiva ed ingresso nel circolo negati al figlio. Ascari (M5S) deposita interrogazione parlamentare

Caso Giunti, pratica sportiva ed ingresso nel circolo negati al figlio. Ascari (M5S) deposita interrogazione parlamentare

2 Giugno 2023
Poliziotto uccide una donna a colpi di pistola, era una collega e lavorava a Montecitorio [video]

Poliziotto uccide una donna a colpi di pistola, era una collega e lavorava a Montecitorio [video]

2 Giugno 2023
Il 40% degli adolescenti passa il proprio tempo libero online

Il 40% degli adolescenti passa il proprio tempo libero online

2 Giugno 2023
Adesione della Ue alla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne Dopo il via libera dell’Europarlamento

Adesione della Ue alla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne

1 Giugno 2023
Next Post

Viterbo: cala il sipario al Tuscia Film Festival con la geniale comicità del film“Se Dio Vuole”

Popolari

  • Eventi artistici – Inaugurato ciclo di opere di Mario Tarroni

    Eventi artistici – Inaugurato ciclo di opere di Mario Tarroni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Taobuk Festival SeeSicily 2023: dal 15 al 19 giugno a Taormina la XIII edizione del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Adicu lancia una petizione contro la nuova fascia verde ZTL

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’associazione di clownterapia Cuore@Cuore ODV ha donato 5 biciclette alla casa famiglia “Stella del Cammino” di Santa Severa

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.