Dopo giornate di acclamazione verso il fenomeno del Cholismo, rappresentato anche in una prima pagina della Gazzetta dello Sport come un noto personaggio politico, Fabio Caressa, famoso giornalista e telecronista di Sky Sport, è il primo a schierarsi contro la teoria dell’allenatore Diego Simeone. Secondo Caressa, il gioco espresso dall’Atletico Madrid è il tipico catenaccio adottato qui in Italia negli anni 80 «bisogna essere sinceri, il gioco dell’Atletico Madrid fa schifo, sono vent’anni che ci diamo le martellate in Italia, diciamo che il catenaccio è superato, che non conta solo il risultato. E poi il Cholo è un grande, ma grande cosa?».
Duro attacco di Caressa verso la venerazione dei colchoneros, possibili finalisti della Champions League dopo il successo di misura ottenuto pochi giorni fa al Calderon ai danni del Bayern Monaco «la finale di qualche anno fa tra Atletico e Real Madrid è stata una delle partite più brutte della storia, l’Atletico in trasferta piazza un pullman davanti alla porta con 10 uomini dietro la linea del pallone».
L’attacco colpisce anche l’amico Arrigo Sacchi «Arrigo non puoi dire che Simeone è intelligente e Allegri gioca male, la Juventus ha giocato in maniera più aperta e brillante contro il Bayern, nonostante la sconfitta».
Articolo di Alberto Fuschi