Pier Paolo Pasolini, Io so…..di Enzo De Camillis, è stato presentato in concomitanza con la 73.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, ormai conclusasi, all’ Hotel Excelsior del Lido di Venezia nello spazio Italian Pavillon, accanto all’autore, la giornalista Laura Delli Colli, presidente SNGCI che ha condotto la conversazione.
Scrive De Camillis: « L’occasione per raccogliere le interviste contenute in questo libro è nata dopo la seconda proiezione al Cinema Trevi del mio documentario su Pier Paolo Pasolini “Un intellettuale di borgata” organizzata al Centro sperimentale di Cinematografia. Per quanto riguarda il perché e come è nato questo progetto bisogna tornare indietro nel tempo per raccontare il quartiere di Monteverde, in particolare Donna Olimipia….[..]..sessant’anni fa era una borgata popolare, fatta costruire, e inaugurata nel 1932 dal Duce Benito Mussolini…[..]..è uno dei quartieri con maggiore presenza di verde a Roma..[..]..un quartiere che a Pasolini ha dato vita, entusiasmo e linfa per la sua sensibilità artistica ispirandolo nelle sue espressioni poetiche e nelle sue creazioni di immagine.». Il volume presenta un’interessantissima raccolta di testi su Pasolini, una delle figure piu’ controverse e tra i maggiori artisti e intellettuali del XX secolo, avvalendosi di uno straordinario Leo Gullotta, che interpreta il celebre scritto di Pasolini “ Cos’è questo golpe? Io so” edito il 14 novembre del 1974 sul Corriere della Sera. Nel libro sono presenti le autorevoli testimonianze di: Otello Angeli, Pupi Avati, Goffredo Bettini, Gianni Borgna, Antonio del Guercio, Ugo Gregoretti, Stefano Rodotà ed altre ancora.
Pier Paolo Pasolini, Io so…di Enzo De Camillis, edito da Arduino Sacco – Roma– ISBN-978-88-6951-156-1, un volume di 158 pagine. Scrive Pasolini: « Io so. Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato “golpe” ( e che in realtà è una serie di “golpe” istituitasi a sistema di protezione del potere). Io so i nomi dei responsabili della strage di Milano del 12 dicembre 1969….[..]… Ora il problema è questo: i giornalisti e i politici, pur avendo forse delle prove e certamente degli indizi, non fanno i nomi. A chi compete dunque fare questi nomi?», di Pier Paolo Pasolini, in: “ Cos’è questo golpe? Io so”.
Per ulteriori informazioni: http://www.arduinosaccoeditore.eu/products/pier-paolo-pasolini-io-so/
di Daniela Paties Montagner