• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
giovedì 13 Novembre 2025
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    “Mia o di nessun altro”: la voce del coraggio contro la violenza

    “Mia o di nessun altro”: la voce del coraggio contro la violenza

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

    “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

    Italia: la scuola al bivio dell’Intelligenza Artificiale

    Italia: la scuola al bivio dell’Intelligenza Artificiale

    “Absentia”: quando il silenzio del piatto si fa voce. Cronaca di un’installazione che attraversa la coscienza

    “Absentia”: quando il silenzio del piatto si fa voce. Cronaca di un’installazione che attraversa la coscienza

    Racconti di generazioni: evento a Roma per i 70 anni della RAI tra incontri, mostra e Metaverso

    Intervista multipla ai vincitori principali del concorso nazionale “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” 2025.

    Intervista multipla ai vincitori principali del concorso nazionale “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” 2025.

    “Vestiti d’Italia” su RaiPlay: lo speciale che celebra la Giornata Nazionale degli Abiti Storici

    “Vestiti d’Italia” su RaiPlay: lo speciale che celebra la Giornata Nazionale degli Abiti Storici

    Corviale Urban Lab al via il 16 Novembre

    Corviale Urban Lab al via il 16 Novembre

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

    “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

    The innocent’s calvary: When justice becomes a golden cage

    The innocent’s calvary: When justice becomes a golden cage

    Silence in authenticity is undermining digital chaos (and no one talks about it)

    Silence in authenticity is undermining digital chaos (and no one talks about it)

    Intervista multipla ai vincitori principali del concorso nazionale “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” 2025.

    Intervista multipla ai vincitori principali del concorso nazionale “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” 2025.

    “Vestiti d’Italia” su RaiPlay: lo speciale che celebra la Giornata Nazionale degli Abiti Storici

    “Vestiti d’Italia” su RaiPlay: lo speciale che celebra la Giornata Nazionale degli Abiti Storici

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Al “Quirino”, sino al 5 novembre, la “Medea” di Euripide, nella regìa di Luca Ronconi, ripresa da Daniele Salvo

Franco Branciaroli, in tradizione preshakespeariana, è la folle, crudele protagonista del capolavoro euripideo

Fabrizio Federici by Fabrizio Federici
28 Ottobre 2017
in Senza categoria
0
Al “Quirino”, sino al 5 novembre, la “Medea” di Euripide, nella regìa di Luca Ronconi, ripresa da Daniele Salvo
16
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Al Teatro “Quirino”, sino al 5 novembre, uno spetttacolo d’eccezione: la “Medea” di Euripide, nella traduzione di Umberto Albini, e nella storica regìa di Luca Ronconi, ripresa da Daniele Salvo. Si tratta, anzitutto, d’ un doveroso omaggio a Ronconi ( scomparso nel 2015, e celebre per varie regiè di questo capolavoro  euripideo, come a Zurigo nel 1981 e a Bergamo nel 1996): con uno spettacolo che è una pietra miliare nella storia del teatro nazionale, e dove l’attore (qui il bravissimo Franco Branciaroli), in tradizione pre-shakespeariana,  veste i panni femminili di Medea.

“Medea” ando’ in scena per la prma volta nell’ Atene del 431 a.C., alla fine della mitica “Età di Pericle”, di pco precedente quella Guerra del Peloponneso che avrebbe tragicamente condotto alla fine dell’ indipendenza greca. Domina quest’opera,  un cupo senso  di disperazione, di rabbia dell’uomo per la crudeltà dell’ “Ananke”, il destino “cinico e baro”, superiore agli stessi dèi: i quali, non a caso, in questo dramma euripideo (che precorre singolarmente,  di circa un secolo, le note teorie di Epicuro sulla loro indifferenza alle tragedie umane) non intervengono minimamente nelle tragiche vicende di Medea, Giasone e dei loro figli. 

“Medea – leggiamo nelle note di regia dello stesso Ronconi – è  una ‘minaccia’, una ‘minaccia’ che incombe imminente anche sul pubblico”. Per questo suo essere misteriosa e mostruosa, può essere interpretata da un uomo.

 La sua non è una tragedia della femminilità. In questa donna , già determinante per la vittoria di Giasone ( Alfonso Veneroso) nel’impresa del vello d’oro in Colchide, poi sua sposa a Corinto (osteggiata dall’ establishment locale, in quanto “barbara”), madre di due figli e, infine, assassina , per vendetta, della nuova promessa sposa di Giasone, Glauce , figlia del re locale, Creonte,  di quest’ultimo (Antonio Zanoletti) e addirittura dei suoi stessi figli, non si può certo leggere una sorta di femminista ante litteram. Troviamo, semmai, una follia alla Kubrick, e l’ incarnazione proprio di quello spirito greco, ultradionisiaco sino appunto alla follia, descritto da Nietsche nel  geniale “La nascita della tragedia”.   Medea, “dallo sguardo di toro”, è smisurata, dotata d’ un potere sinistro che s’ accanisce ( consapevolmente, non in preda all’ebbrezza, come sarà poi per Agave, tra i protagonisti de “Le Baccanti”)  sulle nuove generazioni, i suoi figli ( qui, i piccoli Matteo e Raffaele Bisegna). In tempi moderni, per incredibile, cinico ricorso storico, nella Berlino di fine aprile del ’45, sarà Magda Goebbels, gelida consorte del ministro della Propaganda Josef, a uccidere i suoi figli a pochi giorni dalla caduta del bunker, non  volendo farli crescere in un mondo senza il Fuhrer…

Scene (Francesco Calcagnini, riprese da Antonella Conte) e costumi (Jacques Reynaud, ripresi da Gianluca Sbicca) sono in chiave moderna. Il tutto, si deve al lavoro congiuntomedea di CTB, Centro Teatrale Bresciano, Teatro de Gli Incamminati e Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa.

Fabrizio Federici

 

Fabrizio Federici

Fabrizio Federici

Related Posts

“Mia o di nessun altro”: la voce del coraggio contro la violenza

“Mia o di nessun altro”: la voce del coraggio contro la violenza

13 Novembre 2025
Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

13 Novembre 2025
“Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

“Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

13 Novembre 2025
Italia: la scuola al bivio dell’Intelligenza Artificiale

Italia: la scuola al bivio dell’Intelligenza Artificiale

13 Novembre 2025
Next Post
World pasta day 2017 – Costa Crociere e Barilla

World pasta day 2017 - Costa Crociere e Barilla

Articoli recenti

  • “Mia o di nessun altro”: la voce del coraggio contro la violenza
  • Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici
  • “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita
  • Italia: la scuola al bivio dell’Intelligenza Artificiale
  • Castrocaro, Convegno A.N.I.O.C.: L’Onore di Roma Capitale apre il corteo nazionale
  • “Absentia”: quando il silenzio del piatto si fa voce. Cronaca di un’installazione che attraversa la coscienza
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.