• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 29 Maggio 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

    Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

    Oggi al via il Carosello del San Raffaele Viterbo a Piazza Siena per il famoso concorso ippico

    Padel e charity dinner al Due Ponti,  Gabriella Saracino organizza una raccolta fondi per Leonardo

    Padel e charity dinner al Due Ponti, Gabriella Saracino organizza una raccolta fondi per Leonardo

    Come sarà Roma nel prossimo futuro? Women of Change risponde con “Roma, Visione Futura” evento di divulgazione e networking

    “Premio Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica” festeggia vent’anni negli Studi di Cinecittà

    Tecnologie digitali – Fondazione Aidr: webinar di Canon per le attività di intelligence

    Women’s  strength games arrivano a Napoli il 7 e 8 ottobre 2023

    Women’s strength games arrivano a Napoli il 7 e 8 ottobre 2023

    Lotta alla mafia “Contra – Contro tutte le mafie”, Valeria Grasso, Fabio Rampelli, Marco Scurria in conferenza stampa alla Camera dei Deputati

    Lotta alla mafia “Contra – Contro tutte le mafie”, Valeria Grasso, Fabio Rampelli, Marco Scurria in conferenza stampa alla Camera dei Deputati

    Hot Corn porta sulla Croisette un numero speciale di Hot Corn Weekly dedicato al Festival di Cannes

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Oggi al via il Carosello del San Raffaele Viterbo a Piazza Siena per il famoso concorso ippico

    Ospedale Cannizzaro, “Giornata Nazionale del Sollievo”: Attivato ambulatorio di Terapia del Dolore per il trattamento di patologie acute e croniche

    Women’s  strength games arrivano a Napoli il 7 e 8 ottobre 2023

    Women’s strength games arrivano a Napoli il 7 e 8 ottobre 2023

    Settimana nazionale del mal di testa: Prof. Barbanti, IRCCS San Raffaele “attenzione ai ragazzi”

    Record di visite per la seconda edizione di “Assaggi Salone”

    Mario Verolini, le sue opere in mostra al Micro

    Mario Verolini, le sue opere in mostra al Micro

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Economia

Un modello per l’economia di Roma e del Lazio: Fidenza Village

Lo shopping village della catena The Bicester Village Shopping Collection investe in cultura e in integrazione con il territorio

Emidio Piccione by Emidio Piccione
11 Ottobre 2019
in Attualità, Economia, Lifestyle
0
0
SHARES
170
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Non chiamatelo outlet ma “shopping village culturale”. Fidenza Village, uno degli 11 Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection è protagonista alla fiera TTG di Rimini che si chiude oggi e punta molto sulla creazione di sinergie con il territorio, con l’obiettivo di attrarre molti ospiti internazionali in vista di Parma 2020 Capitale della Cultura.

Un modello di contaminazione tra cultura, shopping e turismo che può rappresentare un modello per tutto il paese ma in modo particolare per Roma ed il Lazio vista la grande crescita dei viaggi legati agli acquisti, in modo particolare da parte dei turisti extra-europei.

Fidenza Village rappresenta una destinazione d’eccellenza per i turisti di tutto il mondo, grazie all’attenzione per l’ospitalità, al servizio e all’accoglienza che riserva ai propri ospiti in tutte le fasi dell’esperienza, dall’arrivo, allo shopping nelle boutique, alla ristorazione, alle escursioni nel territorio.

I dati parlano chiaro: le vendite tax free sono cresciute per i turisti provenienti da Russia (+20%), Taiwan (+153%) Ucraina (+20%) ma anche da paesi più lontani come India (+72%) e il comparto del Sud Est Asiatico (+60%) .

“Il turismo internazionale a Fidenza Village è cresciuto, anche quest’anno, a doppia cifra: un trend che conferma la nostra attrattività di shopping tourism destination” commenta Silvia Tagliaferri, Tourism Director di Fidenza Village. “Fidenza Village, così come tutti i Villaggi della Collezione, da sempre dedica ai propri ospiti piccole e grandi attenzioni combinate al massimo dell’ospitalità, all’intrattenimento e alle mille attività culturali, con soluzioni flessibili e su misura: questi sono i nostri punti di forza. Una combinazione sempre più vincente agli occhi dei turisti internazionali che si spostano, in misura maggiore, durante i fine settimana.”

E i numeri sono destinati a crescere in vista di Parma 2020: già nominata dall’Unesco “Città Creativa per la Gastronomia”, il cuore della Food Valley si prepara a diventare Capitale Italiana della Cultura. In qualità di Socio Fondatore del Comitato organizzatore di Parma2020, Fidenza Village è già al lavoro per portare le eccellenze del territorio oltre i confini nazionali, attraverso tutti gli 11 Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection, e grazie alle collaborazioni con partner d’eccezione, a cominciare da Destinazione Emilia.

Parma 2020 sarà infatti un’opportunità inestimabile per far conoscere l’arte, la cultura, l’offerta gastronomica di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, le tre città parte di Destinazione Turistica Emilia con cui Fidenza Village ha recentemente firmato un accordo di collaborazione.

L’obiettivo è proprio quello di creare sinergie che favoriscano la valorizzazione di un territorio tra i più ricchi d’Italia per ricchezza e ampiezza dell’offerta turistica. Nell’attesa di svelare il calendario di eventi che animeranno Fidenza Village e il territorio circostante durante tutto il 2020, il Villaggio si prepara a un autunno ricco di novità. Fra queste, la partnership con il rinomato e storico brand Savini Milano 1867, in Galleria Vittorio Emanuele II, che celebra l’arte con un pacchetto speciale pensato per la stagione lirica del Teatro di Busseto: dal 24 novembre 2019 al 31 maggio 2020, in occasione degli spettacoli pomeridiani in programma al Teatro intitolato al Maestro Giuseppe Verdi, sarà possibile usufruire di un transfer dedicato con partenza da Milano, fare una sosta a Fidenza Village, per visitare la sua struttura ispirata alle opere Verdiane e approfittare anche di una pausa per dello shopping e rientrare poi nel capoluogo milanese, presso la lounge del Savini, per una light dinner a buffet, accompagnata da bollicine e dalla compagnia del cast musicale dell’Opera.  Le nuove collaborazioni si inseriscono tutte in un già ricco elenco di partnership che legano Fidenza Village al territorio, per far conoscere capolavori artistici straordinari, la Cattedrale e il Battistero di Parma, la Via Francigena, la Reggia di Colorno, solo per citarne alcuni, così come tempi dello sport come il Museo Stadio San Siro a Milano o il Museo Casa Enzo Ferrari e Museo Ferrari Maranello.

Le partnership non riguardano però solo Fidenza Village, ma anche gli altri Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection by Value Retai che collabora con circa 400 partnership a livello turistico per promuovere tutto l’anno i Villaggi nei confronti dei turisti italiani e internazionali. I partner includono programmi fedeltà (MilleMiglia Alitalia, British Airways Executive Club, Cathay Pacific, Iberia Plus, Malaysia Airlines and Asia Miles); tour operator (Kuoni e Ctrip); noleggio auto (Avis e Hertz); Hotel (Hilton, Melia e Accor); e circuiti di carte di credito (Visa, Union Pay International, American Express e MasterCard).

In particolare, da luglio 2019 è stata annunciata la nuova partnership fra The Bicester Village Shopping Collection ed Emirates Skywards che offre ai soci dell’esclusivo programma di fedeltà di Emirates e di Flydubai l’opportunità di guadagnare Miglia Skywards facendo shopping in uno qualsiasi dei Village della Collezione. I soci Emirates Skywards guadagnano così Miglia sulla loro spesa nelle boutique dei Villaggi semplicemente presentando la ricevuta e il loro numero di appartenenza Skyward al Centro di Informazione Turistica dei Villaggi stessi e possono usufruire di servizi esclusivi all’interno dei villaggi della Collezione.

Quello di Fidenza Village rappresenta quindi un modello virtuoso ed estremamente avanzato di approccio al consumatore italiano e straniero, oggi sempre più esigente e non interessato solo ad effettuare acquisti ma anche a vivere una vera e propria esperienza che metta insieme shopping ma anche cultura, spettacolo, enogastronomia.

di Emidio Piccione

 

Emidio Piccione

Emidio Piccione

Related Posts

Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

Grande successo per il “Festival Moda Italia & International” a Villa Altieri

28 Maggio 2023
L’associazione di clownterapia Cuore@Cuore ODV ha donato 5 biciclette alla casa famiglia “Stella del Cammino” di Santa Severa

L’associazione di clownterapia Cuore@Cuore ODV ha donato 5 biciclette alla casa famiglia “Stella del Cammino” di Santa Severa

28 Maggio 2023

Oggi al via il Carosello del San Raffaele Viterbo a Piazza Siena per il famoso concorso ippico

28 Maggio 2023
Nei negozi 156 furti al giorno nel 2021, tre su quattro impuniti

Nei negozi 156 furti al giorno nel 2021, tre su quattro impuniti

28 Maggio 2023
Next Post
Sara Paraluppi - Coldiretti

Coldiretti: «Educazione alimentare contro i dazi USA per salvare i prodotti tipici made in Italy»

Popolari

  • “Ciao Mamma, ti voglio bene”. Genitori soli contro il sistema affidi e adozioni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Splende il sole sul Tennis & Friends del Foro Italico di Roma. Parte il Tour 2023

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “Premio Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica” festeggia vent’anni negli Studi di Cinecittà

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Record di visite per la seconda edizione di “Assaggi Salone”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Artena, in passerella: inclusione sociale, bellezza e talento, alla quarta edizione 2023

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.