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“Downstream to Kinshasa” di Dieudo Hamadi sarà presentato all’AFI Fest di Los Angeles

Marcello Strano by Marcello Strano
17 Ottobre 2020
in Attualità
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Dopo Cannes e la sua prima mondiale al Toronto International Film Festival, “Downstream to Kinshasa di Dieudo Hamadi sarà presentato domenica 18 ottobre nella sezione documentari all’AFI Fest 2020. L’AFI Fest è organizzato dall’American Film Institute ed è uno degli appuntamenti festivalieri di maggior rilievo degli Stati Uniti. Presenta film da tutto il mondo, di finzione, documentari e cortometraggi. Gli eventi speciali del festival si svolgono in luoghi iconici di Los Angeles, come lo storico TCL Chinese Theatre e l’affascinante Hollywood Roosevelt. E’ una manifestazione qualificante per le categorie cortometraggi degli Academy Awards.

Downstream to Kinshasa racconta una delle pagine più sanguinose del Congo. Dal 5 al 10 giugno 2000, ha avuto luogo uno scontro tra le truppe ugandesi e ruandesi, che ha tenuto la popolazione di Kisangani sotto il fuoco provocando devastazioni, massacri, saccheggi, stupri. Considerata la città del martirio, poi ribattezzata Città della Speranza, Kisangani porta ancora in lei gli abusi della Guerra dei Sei Giorni. Sebbene le Nazioni Unite abbiano riconosciuto il massacro di Kisangani come un crimine di guerra, i governi dell’Uganda, del Ruanda e persino del Congo restano in silenzio di fronte a questa situazione. Il danno causato è stato immenso: più di 10.000 proiettili sono stati esplosi causando circa 6.000 morti, migliaia di feriti e danni materiali stimati in diverse centinaia milioni di dollari. La Corte internazionale di giustizia (ICJ) ha dichiarato l’Uganda colpevole di violazioni commesse sul territorio e, nonostante le richieste di risarcimento, non è stato pagato alcun risarcimento per perdite umane e materiali. Invece di fare appello, Kisangani ha preferito tacere e rinunciare ai propri diritti per privilegiare i suoi rapporti con Kampala, la capitale dell’Uganda. Questa guerra è sprofondata nell’oblio, lasciando le vittime al loro destino. il 5 giugno non si svolge alcuna commemorazione nazionale, è stata creata solo un’associazione, l’Associazione delle vittime della guerra dei sei giorni.

Il regista ci spiega: “Ho incontrato per la prima volta i membri dell’Associazione poco più di quattro anni fa, durante le riprese di Mama Colonel. In questo film, la mia attenzione era concentrata sul lavoro del colonnello Honorine, un agente di polizia incaricato di proteggere donne e bambini nel Congo orientale. Una piccola delegazione dell’Associazione è andata a trovarla alla stazione di polizia. Mentre giravo, sono rimasto molto commosso dai loro racconti spontanei delle loro esperienze durante la guerra e dalle tracce fisiche che aveva lasciato sui loro corpi. Alla maggior parte di loro mancava un occhio, un braccio o una gamba. Ma al di là dell’intensa emozione che provavo in quel momento, è stata la condizione di questi uomini e donne che mi ha fatto pensare al mio passato. Kisangani è la città in cui sono nato. Da adolescente, ho anche vissuto la guerra.

Ricordo che i miei fratelli e io ci rannicchiavamo nella camera dei nostri genitori, che pensavamo fosse la stanza più sicura della casa. Ricordo l’infinito sibilo dei proiettili, i muri tremanti, i vetri delle finestre distrutti dalle bombe, il cielo notturno illuminato da palle di fuoco che lo attraversavano come stelle cadenti, le preghiere sussurrate con ansia di mia madre, lo sguardo smunto di mio padre mentre cercava di ascoltare una radio a transistor che non catturava nessuna stazione, la mia sorellina svenuta per la fame, la sete e la paura. Ricordo l’odore fetido dei corpi che giacevano nelle strade nei giorni dopo i combattimenti, e i cani che li mangiavano, le lacrime dei vicini mentre contavano i loro morti, e le grida di gioia dei passanti, lieti di essere vivo dopo “sei giorni di inferno“.

Durante le riprese di Mama Colonel, ascoltare le testimonianze di questi sopravvissuti è stata un’esperienza particolarmente difficile. Era come mettere il sale sulle ferite non rimarginate. Ma quello che mi ha scioccato di più è stato che ho capito che la sofferenza di tutte queste persone era passata inosservata. E ho capito che anche per me questa guerra era un ricordo lontano, quasi sepolto. Non solo l’esistenza di questa tragedia è stata ignorata, sepolta, ma sembrava essere stata completamente cancellata dai ricordi delle persone. Senza dubbio, in un paese come il Congo dove per decenni i conflitti armati hanno ucciso milioni di persone, l’oblio permette alle persone di continuare a vivere. Ma seppellire la verità rende anche impossibile per una società coltivare pace duratura, gli impedisce di riconciliarsi con se stesso e con il suo passato.

Adottare la soluzione dell’amnesia collettiva può essere un modo per voltare pagina, ma non guardare al passato presenta il rischio di scrivere forse una nuova pagina di storia piena degli stessi orrori. Questa guerra ha sconvolto la vita di migliaia di persone. Persone che sono state private della loro dignità umana. Questo film è dedicato a loro. Voglio mostrare attraverso la pellicola tutte quelle persone che sono sopravvissute attraverso la loro sete di vita, la loro energia e la loro capacità di recupero, con la speranza di godersi un futuro migliore. Dal nostro incontro, più di quattro anni fa, il desiderio di fare un film con loro era rimasto con me. Ma non riuscivo a pensare a un modo per raccontare le loro storie e rendere omaggio alla loro lotta per difendere una causa giusta e nobile, ma allo stesso tempo disperata. Fino al giorno in cui mi hanno chiamato per parlarmi del viaggio programmato a Kinshasa. Spontaneamente, da quella notizia, mi è venuta l’idea della struttura narrativa del mio film “.

Dieudo Hamadi è nato a Kisangani (Repubblica Democratica del Congo) nel 1984 e ha studiato medicina. Ha poi partecipato a diversi laboratori di documentari. Dieudo Hamadi è autore di due brevi documentari Ladies in Waiting e Zero Tolerance che hanno catturato l’attenzione di diversi festival in Europa (Berlino, Parigi, Amsterdam) e Canada (Toronto). Con Ladies in Waiting ha ricevuto la borsa di studio “Pierre and Yolande Perrault” al Cinema du Réel (Parigi) nel 2009. Ha poi diretto 4 lungometraggi documentari che gli hanno conferito un riconoscimento mondiale: Atalaku, National Diploma, Mama Colonel e Kinshasa Makambo. Nel 2015 Dieudo ha creato Kiripifilms, la sua società di produzione e nel 2019 è stato insignito della McMillan-Stewart Fellowship in Distinguished Filmmaking dal Film Study Center dell’Università di Harvard.

di Marcello Strano

Marcello Strano

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