• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
giovedì 30 Novembre 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    ScuderieMArteLive presenta Uragano vol.3 all’Angelo Mai di Roma con Parbleu, Capibara, Funk Pope e Mondocane

    Grande successo per la XIII edizione di CortoDino Film Festival: Francesco Pannofino e Katia Ricciarelli tra i premiati d’eccezione

    “Harry & Marv”: esce l’omonimo EP d’esordio dal quale è estratto il singolo in radio “Perla Dance”

    Proiezione con cast di “Diabolik, Chi Sei?” all’Uci Cinemas di Parco Leonardo

    “La Città Capovolta” fino al 30 novembre allo Spazio Diamante di Roma

    L’Associazione “Antimafia e Legalità” organizza a Catania l’evento “Dialoghiamo sulle Mafie”

    Esce in radio “Bellafine”, il nuovo singolo dei Lombroso

    Il Ruolo della Famiglia nello Sport. A Roma il convegno nazionale dell’ANSMeS – Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo

    csen

    Ad Ancona appuntamento con l’atletica leggera promossa dall’CSEN il 17 dicembre. Una giornata ricca di gare con oltre 1000 giovani

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    La femme creative Lally Masia a Palermo per l’evento “La Sicilia per le donne”

    La tradizione enogastronomica italiana incontra la blockchain: la rivoluzione di Cibus et Vinum

    https://www.paeseroma.it/attualita/2023/11/28/i-ministri-della…spedale-al-arish

    I ministri della sanità palestinese ed egiziano visitano il valico di Rafah per controllare i palestinesi feriti nell’ospedale Al-Arish

    Rivoluzione digitale: presentazione del nuovo libro di Antonio Pascotto

    https://www.paeseroma.it/attualita/2023/11/22/domani-mercoledi…-seguito-intorno

    Domani il governo palestinese terrà una riunione d’emergenza sulla situazione a Gaza

    https://www.paeseroma.it/cronaca/2023/11/21/fm-nella-giornat…zione-israeliana

    FM: Nella Giornata Mondiale dell’Infanzia, i sogni dei bambini palestinesi vengono decimati dall’occupazione israeliana

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Attualità

Forse una schiarita nel conflitto israeliano

Washington Post rivela fonti per cui Israele, Hamas e Stati Uniti sarebbero vicini a un accordo preliminare

Angelo Nardi by Angelo Nardi
19 Novembre 2023
in Attualità
0
Forse una schiarita nel conflitto israeliano
0
SHARES
12
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

L’obiettivo è sempre liberare decine di donne e bambini tenuti in ostaggio. Gaza, come sempre, il teatro di questa trattativa. La posta sarebbero cinque giorni di armistizio. Secondo questo tavolo di scambio tra le parti si dovrebbe essere prossimi al rilascio di ostaggi. A dirlo però è anche Jon Finer secondo cui si è prossimi all’accordo. il vice consigliere alla sicurezza nazionale americana in un’intervista a Cbs ha anche detto che “siamo più vicini a un accordo con Hamas sugli ostaggi. L’intesa ancora non c’è ma le differenze sono diminuite”.

Davanti la schiarita è irresistibile la candidatura della Francia ad apparire come prima della classe. Macron ha infatti detto che la Francia può ospitare bimbi di Gaza nei suoi ospedali. Con una premessa: “se è utile e necessario”. (Premessa che qualche dubbio lo insinua perché è chiaro quanto sia utile e necessario, se il presidente francese ha l’esigenza di chiarirlo pare voglia fare due passi indietro dopo il passo in avanti).

Nel frattempo le forze militari israeliane si muovono come sanno. Il battagliano israeliano nel quale fanno parte anche donne, lavora dentro la Striscia di Gaza. A dirlo il portavoce militare. Obiettivo, in questo caso, sempre quello di trovare i depositi di armi di Hamas.

Ma nel frattempo si alimentano altre fonti di tensione. Innanzitutto l’Iran. Non è piaciuta ad Israele sulla nave sequestrata dagli Huthi alleati dell’Iran. Netanyahu ha fatto subito sapere come la pensa: “Condanniamo con forza questo atto contro un mercantile internazionale”. Ma ha anche chiarito che sull’equipaggio non ci sono israeliani ed ha confermato la proprietà è britannica.

A Nord c’è la postazione dell’artiglieria israeliana in Alta Galilea, al confine con il Libano, dove cresce la tensione con Hezbollah. Ed è anche questa definita da tutti gli osservatori internazionali come “una polveriera pronta a esplodere”.

 

Tags: guerra
Angelo Nardi

Angelo Nardi

Nuotatore, sassofonista, individualista, polemista ... Troppe volte ex per essere ancora

Related Posts

La strana coppia

La strana coppia

27 Novembre 2023
a cura di Shorsh Surme Il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha avvertito che i recenti attacchi contro le truppe statunitensi in Siria e Iraq evidenziano il rischio che il conflitto Israele-Hamas a Gaza possa diffondersi nella regione. “Siamo molto preoccupati per gli sviluppi che abbiamo visto non solo in Siria ma anche in Iraq”, ha detto il portavoce Stephane Dujarric alla testata curda Sinan Tuncdemir durante una conferenza stampa in relazione agli attacchi di un gruppo di miliziani filo-iraniani contro le truppe statunitensi. “Sono un’indicazione del rischio di ulteriore diffusione del conflitto a cui abbiamo assistito. Ed è dovere di tutti rispettare l’integrità territoriale della Siria e dell’Iraq e impegnarsi nella massima moderazione possibile per non aumentare il rischio di diffusione” delle ostilità, ha aggiunto. La Resistenza Islamica in Iraq, un gruppo di milizie filo-iraniane, ha rivendicato la responsabilità di dozzine di attacchi con droni e razzi contro le truppe statunitensi nella regione del Kurdistan, in Iraq e in Siria, dal mese scorso in reazione al sostegno di Washington a Israele nella sua guerra contro Hamas nella Striscia di Gaza. Il portavoce del Pentagono, il generale di brigata Pat Ryder, ha detto ai giornalisti che dal 17 ottobre ci sono stati un totale di 38 attacchi contro le truppe americane, 20 in Iraq e 18 in Siria. Secondo il portavoce del Pentagono, 45 membri del personale americano sono rimasti feriti negli attacchi, tutti prima degli attacchi di ritorsione statunitensi contro strutture utilizzate da gruppi affiliati al Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) in Siria il 26 ottobre. Circa 2.500 soldati americani in Iraq e 900 in Siria stanno guidando una coalizione internazionale nel quadro dell’operazione Inherent Resolve di assistenza alle forze curde, irachene e siriane locali nella lotta contro lo Stato islamico (ISIS), che un tempo deteneva aree di territorio in Iraq e Siria, ma che è stato dichiarato territorialmente sconfitto nel 2019. Il deposito della base aerea di Harir, nella provincia di Erbil, che ospita le truppe statunitensi, ha preso fuoco giovedì sera dopo che due droni “suicidi” hanno colpito la base. Lo stesso gruppo filo-Iran ha rivendicato l’attacco.

Kurdistan guerra di Gaza decine di attacchi contro le basi statunite in Siria e Iraq rischio che conflitto Israele-Hamas a Gaza

11 Novembre 2023
Ma che fine ha fatto l’Ucraina?

Ma che fine ha fatto l’Ucraina?

4 Novembre 2023
Dove nascondo il guerrigliero?

Dove nascondo il guerrigliero?

4 Novembre 2023
Next Post
L’orrenda violenza a Gaza deve finire, afferma l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani

L’orrenda violenza a Gaza deve finire, afferma l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani

Popolari

  • Concluso il convegno Ana-Ugl con proposte e soluzioni per il commercio ambulante

    Concluso il convegno Ana-Ugl con proposte e soluzioni per il commercio ambulante

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Chi è lo youtuber mascherato Omega Click

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ricordando l’amico fraterno :Il maestro Carlo Vigevani

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Continua l’impegno del Rotary Club Roma Cassia contro la violenza di genere

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “ VIOLENTIA VIOLENTIAE” alla memoria di Giulia Cecchettin

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Ambiente
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • ROMA
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.