giovedì 28 Marzo 2024

Elezioni Usa, corte d’appello blocca certificazione dei risultati della Pennsylvania

L'udienza in merito alle presunte irregolarità nel voto è già stata fissata per il prossimo 27 novembre

0
SHARES
51
VIEWS

Una giudice di corte d’appello della Pennsylvania, Patricia McCullough, ha bloccato ieri, 25 novembre, la certificazione dell’esito delle elezioni del 3 novembre scorso nello Stato, in attesa di un’udienza in merito alle presunte irregolarità nel voto, udienza in calendario il 27 novembre. La giudice ha inoltre ordinato alle autorità statali di non fare alcun passo o prendere iniziative che vadano in direzione della certificazione del voto.

McCullough dovrà esprimersi in merito a una causa intentata da legislatori e candidati repubblicani contro il Commonwealth della Pennsylvania, il governatore democratico di quello Stato, Tom Wolf, il segretario di Stato Kathy Boockvar e l’assemblea generale della Pennsylvania. I querelanti affermano che la Legge 77, che prima delle elezioni ha consentito il ricorso al voto postale su larga scala, sia anticostituzionale.

 

Trump insiste: “Abbiamo vinto noi”

Donald Trump e i suoi più stretti collaboratori, a cominciare dal suo avvocato Rudolph Giuliani, quindi non mollano, malgrado la transizione sia stata avviata. I sostenitori del presidente uscente in Pennsylvania hanno organizzato un evento in un albergo di Gettysburg per sostenere le loro ragioni. Al raduno è intervenuto anche Trump, non di persona come detto in un primo momento ma in collegamento telefonico, una scelta dettata dal fatto che un altro membro del suo staff è risultato positivo al coronavirus.

In 11 minuti di discorso, il tycoon ha ribadito el accuse di brogli e ha di nuovo rivendicato la vittoria. “Queste elezioni le abbiamo vinte facilmente, le abbiamo vinte di tanto”, ha detto.

Secondo i dati ufficiali, Joe Biden si è aggiudicato la Pennsylvania con uno scarto di circa 80.000 voti.


Marco Mari

 

Related Posts

Next Post

La posta del direttore

 

 

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.