• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 9 Dicembre 2025
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    “PRO-BEN: quando l’arte diventa benessere”

    “PRO-BEN: quando l’arte diventa benessere”

    Giustizia è fatta: oltre la sentenza

    Giustizia è fatta: oltre la sentenza

    Il Consorzio della Bella Gente Debutta alla Camera dei Deputati

    “Sinfonie di parole – Omaggio a Ennio Morricone”: al Teatro Ghione un viaggio emozionante tra musica e cinema

    Maurizio Rivera conquista Legnano: la presentazione di Semedamore tra entusiasmo, solidarietà e sogni in grande

    “La voce del bosco”: il romanzo di Ilaria Rita Bianconi illumina l’Avvento 2025

    Esce Zibibbo Kid il nuovo romanzo di Fabio Gimignani- Edizioni Jolly Roger

    “L’ALTrA Cucina… per un Pranzo d’Amore”

    Festival delle Rose: al via la terza edizione a Monteleone di Spoleto

    Festival delle Rose: al via la terza edizione a Monteleone di Spoleto

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    “PRO-BEN: quando l’arte diventa benessere”

    “PRO-BEN: quando l’arte diventa benessere”

    Giustizia è fatta: oltre la sentenza

    Giustizia è fatta: oltre la sentenza

    The neural revolution: How the human brain shapes reality through thought

    The neural revolution: How the human brain shapes reality through thought

    How microscopic choices decide human destiny

    How microscopic choices decide human destiny

    Artico 2050: La bomba climatica che scatenerà la terza guerra mondiale

    Artico 2050: La bomba climatica che scatenerà la terza guerra mondiale

    Più libri più liberi – Il Gruppo Lozzi Editori celebra 90 anni di attività

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Seguirà dibattito …

E invece dovremmo tenere in mente il modello anglosassone per efficienza ed efficacia nelle discussioni

Angelo Nardi by Angelo Nardi
26 Ottobre 2022
in Editoriale
0
Seguirà dibattito …
36
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Cinque giorni ci hanno messo gli inglesi per ricomporre una crisi con le dimissioni del premier e la ritrovata maggioranza al nuovo rappresentante del partito conservatore, vincitore alle ultime elezioni.

È lo stesso numero di giorni che è stato indispensabile all’Italia per consentire a un governo che ha avuto il favore della maggioranza di entrare in Parlamento e verificare sul piano effettuale di avere i numeri.

L’incarico del presidente, il giuramento del presidente e dei suoi ministri, la discussione e votazione in Camera dei Deputati, la discussione e votazione al Senato. Una pletora che non si addice alle emergenze e ai tempi stretti per decidere che spesso si evocano nei dibattiti.

Giorgia Meloni ha accreditato su di sé l’epigrafe di “underdog”, sfavorita – tanto per continuare nel parallelismo col mondo anglosassone. È arrivata, oggi, dove nessuna donna in Italia era mai arrivata. Gli inglesi hanno avuto premier epocali come Margareth Thatcher, ma una che dimenticheremo molto presto come la Liz Truss recentemente dimissionaria e subito rimpiazzata.

Ma, nell’apoteosi del femmineo, era prevedibile che voci demolitorie arrivassero proprio dal mondo femminile. La capogruppo del PD Debora Serracchiani la definisce come a seguito degli uomini, volendo alludere probabilmente alla maggioranza maschile che compone il suo governo. E la risposta non si lascia attendere dalla Giorgia nazionale: “Le sembra che io stia un passo indietro agli uomini?”. E ancora: la libertà delle donne non si misura nel farsi chiamare “capatrena”. Le questioni sono sempre di sostanza, pare voglia far intendere.

E restando alle questioni fondamentali del funzionamento nella macchina delle decisioni che riguardano l’interesse pubblico Giorgia Meloni ha rispolverato un vecchio baluardo della destra: la repubblica presidenziale. Era ovvio si portasse dietro tante polemiche. Prima fra queste che tale richiesta è improvvida in uno stato di cose per cui gode di una maggioranza unica nella storia repubblicana. La facile risposta parte proprio da qui. Proprio perché arriva in “fase non sospetta” che la grande riforma costituzionale ha la possibilità di essere ratificata in una Bicamerale. Deve quindi incastonarsi in un sistema presidenzialista alla francese dove chi vince ha la garanzia di governare per cinque anni perché gode di una maggioranza certa.

Sarebbe una svolta che l’Italia non è riuscita ad imprimere dal 1994, quando entrò il nuovo meccanismo elettorale che temperava criteri di maggioritario con l’eterno proporzionale. Altre due riforme del sistema elettorale, messe in piedi unicamente per favorire chi in quel momento governava, hanno finito per legittimare sempre più l’assemblearismo tipico del Non-sistema-Italia.

E invece sempre gli inglesi tornano come emblema di capacità nel sapersi dare delle regole e prendere decisioni corrispondenti. Un fatto che riguarda sicuramente il loro modo di essere. Riguarda però anche le regole che si sono date. Aiutano! Ma anche quest’ultime fanno parte delle prime.

Il sistema presidenzialista sarà l’oggetto del contendere. Ma lo sarà solo se il governo attualmente in carica sarà effettivamente tale e non un qualcosa di transeunte, come ci ha abituato la nostra famigerata tradizione.

Tags: Italia
Angelo Nardi

Angelo Nardi

Nuotatore, sassofonista, individualista, polemista ... Troppe volte ex per essere ancora

Related Posts

Urso incontra le Associazioni nazionali d’Impresa su Transizione 5.0

20 Novembre 2025

Urso incontra le Associazioni nazionali d’Impresa su Transizione 5.0

20 Novembre 2025

Castrocaro, Convegno A.N.I.O.C.: L’Onore di Roma Capitale apre il corteo nazionale

13 Novembre 2025
Tiaré e Monoi è il primo album dei Gracenoteduo

Tiaré e Monoi è il primo album dei Gracenoteduo

5 Novembre 2025
Next Post

WINnovators: il progetto europeo che aiuta le giovani donne a fare impresa

Articoli recenti

  • “PRO-BEN: quando l’arte diventa benessere”
  • Giustizia è fatta: oltre la sentenza
  • The neural revolution: How the human brain shapes reality through thought
  • La rivoluzione neurale: Come il cervello umano plasma la realtà attraverso il pensiero
  • Oro di Bankitalia allo Stato, stop della Bce: “Il governo riconsideri la proposta”
  • Più Libri Più Liberi – Una fiera del libro non è uno spazio neutrale
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.