• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 2 Ottobre 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Premio Donna d’autore e Special Award , alla carriera riconoscimento per Vincenzo Bocciarelli

    Da un successo all’altro si avvia alla conclusione il “Bellini International Context”

    “Women for Women against Violence – Camomilla Award” successo all’Auditorium del Massimo di Roma

    “Women for Women against Violence – Camomilla Award” successo all’Auditorium del Massimo di Roma

    Celebrazioni del centenario della morte di Verga: giovedì 5 ottobre a Catania il recital “Verga e Perrotta”

    La seconda edizione del Festival di Musica Barocca a Palermo dal 6 ottobre all’11 novembre

    Sergey Kishchenko : Hortus Conclusos. Memoria, Biodiversità, Migrazione

    Sergey Kishchenko : Hortus Conclusos. Memoria, Biodiversità, Migrazione

    Al via la XXI edizione di BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica in Italia

    Orso Maria Guerrini nella serie “One Trillon Dollars”

    Haiducii e Gala scatenate sul palco dell’Arena Suzuki: seconda serata a tutta dance

    Haiducii e Gala scatenate sul palco dell’Arena Suzuki: seconda serata a tutta dance

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Federica Pento il 13 ottobre attesa in Tv nel “salotto” di Tommaso Franchi

    Veronica Ursida incanta i telespettatori di “Pomeriggio con noi”

    “Romanzo digitale” il romanzo di Pascotto tra realtà e fantascienza

    Altius Chef Academy: la massima espressione di qualità nel mondo della ristorazione di lusso

    Teatro Golden.Parte “Prima fila Sharing”con il debuttodi gene Gnocchi e il suo “Se non ci pensa Dio ci penso io” dal 5 Ottobre 2023

    InfluencerDay: il più grande raduno di influencer d’Italia a MagicLand

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Esteri

Cos’è la sindrome di Guillain-Barré, scatta l’emergenza sanitaria in Perù

Domenico Giampetruzzi by Domenico Giampetruzzi
11 Luglio 2023
in Esteri, Salute
0
Cos’è la sindrome di Guillain-Barré, scatta l’emergenza sanitaria in Perù

Medico - Foto: Pixabay.com

0
SHARES
26
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Il Perù dichiara lo stato di emergenza sanitaria: aumentano i casi di sindrome di Guillain-Barré, una rara malattia che colpisce il sistema nervoso. Cosa la provoca e come si guarisce?

Medico – Foto: Pixabay.com

Solo dopo 3 anni dalla pandemia Covid-19 che ha paralizzato il mondo intero, il governo peruviano dichiara lo stato di emergenza sanitaria attraverso la nota dell’8 luglio 2023. Panico nazionale per un insolito aumento di casi della sindrome di Guillain-Barrè, la stessa che si pensa stia affliggendo la famosa Jenna Jameson.Attualmente i morti causati da questa rara malattia sono quattro mentre i casi registrati da gennaio dal Ministero della Salute peruviano sono 182. Il piano attuato dal Paese, come dichiara il Ministro della Salute César Vásquez, prevede 90 giorni di sorveglianza epidemiologica, indagine, controllo dell’aumento dei casi e cure mirate per gli affetti da questa patologia del sistema nervoso che può portare a paralisi di muscoli respiratori e facciali. Ad oggi la sindrome è maggiormente presente nei distretti di Piura, Cajamarca, La Libertad, Puno, Huánuco, Callao, Loreto, Áncash e Lima.

Cosa provoca la sindrome di Guillain-Barrè

La causa all’origine di questa rara patologia non è ancora stata identificata con certezza assoluta, attualmente viene considerata una polineuropatia immuno-mediata, ossia un disturbo a carico dei nervi periferici, in cui la causa dei danni è il sistema immunitario. Responsabile della sindrome di Guillain-Barr è la risposta immunitaria contro molecole del nervo, innescata da una precedente infezione contro cui vengono prodotti degli anticorpi che riconoscono anche delle molecole del nervo simili a quelle dell’agente infettante. In circa due terzi dei pazienti, la sindrome di Guillain-Barrè inizia da 5 giorni a 3 settimane dopo una banale infezione, un intervento chirurgico o una vaccinazione. L’infezione rimane comunque il maggior fattore scatenante. Un gruppo di casi affetti da questa malattia fu conseguente a un programma di vaccinazione dell’influenza suina nel 1976, ma tale associazione fu poi dimostrata essere infondata, dovuta a errori negli accertamenti. In alcuni pazienti, la sindrome di Guillain Barré si è sviluppata dopo aver contratto il Covid-19.

Come si guarisce 

Esistono due tipi interventi terapeutici che, se prontamente messi in atto, possono accelerare la guarigione e ridurre la durata e le complicazioni della sindrome di Guillain-Barrè. Si tratta della plasmaferesi, che consiste nella separazione del plasma dalla parte cellulare che viene poi re-infusa nel corpo, efficace nell’eliminare gli anticorpi che danneggiano i nervi periferici e infusione di immunoglobuline, sostanze contenenti anticorpi provenienti dal sangue di donatori sani che bloccano l’effetto dannoso anticorpale. Se la patologia non dovesse esser trattata, il principale sintomo è la debolezza progressiva che colpisce solitamente prima gli arti inferiori e poi quelli superiori, inclusi muscoli del viso. La malattia può provocare anche: difficoltà nella respirazione, deglutizione e linguaggio, alterazioni della frequenza cardiaca, pressione sanguigna e temperatura corporea. “La gravità e la durata della malattia variano da debolezza lieve, generalmente associata a guarigione spontanea, fino alla tetraplegia, ovvero la paralisi totale, con insufficienza respiratoria” – dichiarano gli esperti dell’Istituto Superiore della Sanità. Per alleviare il dolore, che può essere molto intenso, possono anche essere somministrati farmaci antidolorifici. 

L’intervento del Governo

Il Perù prevede l’acquisto di immunoglobuline per la cura delle persone malate per i prossimi due anni. Sono poi previsti finanziamenti per l’acquisto di beni e servizi per un importo superiore ai 12 milioni di Sol peruviano. Per prevenire il rischio di ammalarsi di sindrome di Guillain-Barré, le istituzioni locali consigliano di lavarsi le mani per circa 20 secondi, bere acqua potabile, lavare e disinfettare frutta e verdura prima di mangiarla e cuocere la carne con buona cottura per evitare la contrazione di infezioni. Gli obiettivi sono: migliorare l’assistenza ai pazienti nelle strutture sanitaria, rafforzare il controllo dei casi sospetti e preparare il materiale informativo per la popolazione e il personale sanitario.

La malattia di Jenna Jameson

Jenna Jameson, ex attrice del cinema per adulti, famosa per il suo sorriso e bellezza, a 47 anni ha ricevuto la presunta diagnosi di sindrome di Guillain-Barré. La donna dichiara che il primo campanello d’allarme è stata una banale caduta in bagno, seguita da una debolezza sempre maggiore e da un senso di stanchezza alle gambe fino a non riuscire più a camminare. Di  recente è stata ricoverata dopo una serie di attacchi di vomito all’apparenza inspiegabili in un ospedale delle Hawaii. “Non ho ricevuto il vaccino e questa non è una reazione al vaccino” – ha dichiarato Jenna dopo speculazioni secondo le quali i suoi problemi sarebbero dovuti ad una presunta vaccinazione.

_______________

Consorzio Intrasecur Group – Network Vigilanza, Agenzia di investigazione e sicurezza. Accompagnamenti, portierato, accoglienza e receptionist, indagine contrasto ammanchi inventariali, spettacolo, produzione eventi.

Domenico Giampetruzzi

Domenico Giampetruzzi

Giornalista web, addetto stampa, formatore e tutor didattico appassionato di spettacolo, tv, moda, calcio, lifestyle, cronaca rosa e nera, cinema e attualità. Dal 2010 è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Puglia. Scrive per diverse testate giornalistiche digitali e cartacee, siti e blog di carattere nazionale. Ha svolto il ruolo di giurato per diversi contest e concorsi di bellezza di rilievo regionale e italiano, da Miss Reginetta d'Italia 2019 in Puglia a Top Kids Model Italy 2019 fino a Top Model of the World Italy 2019. É addetto stampa di molti brand di abbigliamento e accessori, calendari senza veli ed eventi di moda, come il Bari Fashion Red Carpet 2016 e 2019. É laureato alla triennale in SPRISE all'Università degli Studi di Bari e alla magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico all'Universitas Mercatorum. Inoltre ha conseguito il master in HRM e tre master in discipline economico-giuridiche. Il suo motto è: "Libertà, laicità, legalità, eguaglianza e meritocrazia".

Related Posts

Premio Donna d’autore e Special Award , alla carriera riconoscimento per Vincenzo Bocciarelli

2 Ottobre 2023

Da un successo all’altro si avvia alla conclusione il “Bellini International Context”

2 Ottobre 2023
Missili pronti della La ‘Russia’, terribile, starebbe preparando i missili

Missili pronti della La ‘Russia’, terribile, starebbe preparando i missili

2 Ottobre 2023

Federica Pento il 13 ottobre attesa in Tv nel “salotto” di Tommaso Franchi

2 Ottobre 2023
Next Post

La 41esima edizione del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti registra una crescita del 33%

Popolari

  • “Romanzo digitale” il romanzo di Pascotto tra realtà e fantascienza

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un quadro della  ininterrotta mostra di pittura a Portoferraio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • A Villa Pamphilj la IX Ragunanza di poesia, narrativa e pittura

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Haiducii e Gala scatenate sul palco dell’Arena Suzuki: seconda serata a tutta dance

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Premio DONNA D’AUTORE & SPECIAL AWARDS 2023 svelati i nomi dei premiati della 7^edizione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.