• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 25 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    L'agenzia selezione casting cinema

    Agenzia seleziona casting cinema

    Prove di dialogo attraverso Gian Carlo Menotti tra Viterbo e Spoleto

    Andrea Ortis, in replica a Roma per raccontare il suo “Van Gogh Cafè”

    Successo della proiezione del film “De Gaulle” alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa e del Ministre Conseiller dell’Ambasciata francese Christophe Lemoine

    Terza Edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize

    Vincenzo Bocciarelli tra gli ospiti a Cinecittà World

    A Fefé De Giorgi il Premio “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”

    Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    “Wine Tour delle Marche”: sedici date da assaporare

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    “Un passo dopo l’altro, in viaggio verso l’essenziale” alla Galleria Cosarte

    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera – gestazione -Mollicone – le reazioni

    ‘Il fantasma di Alessandro Appiani’ dal libro al film e viceversa

    “Amore tra i fili d’erba” il libro di poesie di Corrado Di Pasquale che racconta il vero amore

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Attualità

Sanremo 2023: Conferenza Stampa di presentazione e ordine di uscita dei cantanti in gara

Marcello Strano by Marcello Strano
6 Febbraio 2023
in Eventi
0
0
SHARES
55
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Dalla Sala Stampa del Casinò di Sanremo si è tenuta la prima conferenza stampa della 73esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 in prima serata su Rai1, RaiPlay e Radio2. Alla conferenza Rai moderata dal Vicedirettore Comunicazione Rai/Press & Media Office Fabrizio Casinelli, sono intervenuti: Gian Paolo Tagliavia (Amministratore Delegato Rai Pubblicità), Stefano Goberti (Amministratore Delegato Plenitude Eni), Mario Zanetti (Direttore Generale Costa Crociere), Massimo Nalli (Presidente e Amministratore Delegato Suzuki Italia), Roberto Cerioli (Direttore Generale Poltronesofà), Stefano Coletta (Direttore Intrattenimento Prime Time della Rai), Federica Lentini, (Capoprogetto e vicedirettrice dell’Intrattenimento di Prime Time della Rai), Paola Marchesini (Direttrice di Rai Radio 2), Amadeus (Conduttore e Direttore Artistico del Festival Sanremo), Gianni Morandi ( co-conduttore dell’edizione 2023), Alberto Biancheri (Sindaco di Sanremo), Silvia Ormea (Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo) e il presidente del Casinò di Sanremo Adriano Battistotti.

 

 

“Sarà un festival in sequenza con i precedenti ma molto differente, grazie al gran lavoro che Amadeus fa sulle canzoni. Abbiamo definito i precedenti tre festival sempre in funzione degli accadimenti del paese: il primo anno è stato una festa, il secondo c’è stata la reclusione, il terzo una fase ancora di incertezza. Arriva ora questo quarto festival nelle piene funzioni che l’espressione artistica finalmente può portare”, ha spiegato Stefano Coletta.

 

 

Dopo aver dedicato un pensiero alla strage causata dal terremoto che ha colpito in queste ore la Turchia e la Siria, Gianni Morandi, co-conduttore di questa edizione del Festival, ricorda il suo rapporto con Sanremo: “Per me è una festa tornarci. Negli ultimi anni il palcoscenico del festival è tornato centrale ed è molto importante per la musica italiana. Mi ricordo quando vedevo Sanremo al bar di Monghidoro con mio padre, con Modugno che allargava le braccia e faceva il giro del mondo. Da allora io ci sono venuto molto volte. Quest’anno Amadeus mi ha chiesto di venire e l’ho fatto. Sanremo piace alla gente, me ne accorgo anche per strada: ha 73 anni, ma secondo me andrà avanti ancora decine e decine di anni”.

 

 

Amadeus, alla sua quarta volta come direttore artistico e conduttore del Festival, ha detto:” Sono felice di stare qui: ogni anno è diverso, per le canzoni, per lo spettacolo e perché c’è un clima diverso. Sono onorato di avere Gianni Morandi con me: è la storia dello spettacolo”.

 

 

Sarà un’offerta senza precedenti quella proposta dalla Rai sulle piattaforme di RaiPlay, RaiPlay Sound e sui propri profili social. Su RaiPlay sarà possibile guardare la diretta streaming delle serate di Sanremo 2023 in onda su Rai1, disponibili anche in versione LIS (il linguaggio dei segni) e in formato 4K (per le Smart TV abilitate); o scegliere l’opzione aggiuntiva di Radio2 Visual, per seguire il Festival dal backstage dell’Ariston con Ema Stokholma, Gino Castaldo e le incursioni di Valerio Lundini.

 

Già durante la diretta, su RaiPlay saranno disponibili i contenuti “on demand” Sanremo 2023: le clip di tutte le esibizioni dei cantanti, gli interventi degli ospiti e tutti i momenti più emozionanti da rivedere in tempo reale. Le puntate delle 5 serate saranno pubblicate poi, integralmente, pochi minuti dopo la conclusione. Su RaiPlay sarà poi disponibile in esclusiva, la versione estesa di “Muschio Selvaggio da Sanremo”, in piattaforma dal 7 all’11 febbraio: 5 puntate della durata di 40 minuti, con Fedez e Luis Sal che incontreranno molti dei protagonisti del Festival. Sempre su RaiPlay inoltre, i programmi correlati come l’aftershow “VivaRai2…VivaSanremo!” con Rosario Fiorello, “Radio2 Speciale Sanremo” con Valerio Lundini, il “PrimaFestival” con Andrea Delogu e tanti contenuti esclusivi dedicati alla kermesse e disponibili solo in piattaforma, tra cui quelli delle Teche Rai. Inoltre, dal 6 al 12 febbraio, in esclusiva, sulla piattafrma sara possibile seguire le dirette delle conferenze stampa ufficiali del Festival, a cura dell’Ufficio Stampa Rai. In un’ottica di accessibilità,le puntate e le clip on demand del Festival di Sanremo saranno pubblicate su RaiPlay anche in versione LIS e con l’audiodescrizione

 

 

Su RaiPlay Sound sarà possibile invece ascoltare il Festival in diretta su Rai Radio2: le canzoni, le interviste a caldo di Gino Castaldo ed Ema Stokholma, la comicità di Valerio Lundini e tanti altri momenti, raccontati in tempo reale dall’Ariston. Inoltre, tutte le canzoni in gara, i duetti, i momenti di intrattenimento, saranno disponibili su RaiPlay Sound in modalità “audio on demand”. RaiPlay Sound propone inoltre, due podcast original: a partire dal 7 febbraio, ogni giorno saranno disponibili le puntate di “Muschio Selvaggio da Sanremo“, con Fedez e Luis Sal e quelle di “Caffè Sanremo” con Gino Castaldo, con tutti gli aggiornamenti dal dietro le quinte dell’Ariston. Infine, nell’offerta di RaiPlay Sound, anche una selezione di playlist tematiche con le puntate dei programmi dell’archivio Radio Rai dedicati al Festival, da Radio Techetè a Pezzi da 90: interviste, brani, raccolte di voci e suoni per raccontare oltre settant’anni di Festival.

 

 

Sui social l’edizione 2023 del Festival di Sanremo si annuncia come la più amplia di sempre e per questo Rai ha aggiunto quest’anno il profilo ufficiale @sanremorai su TikTok, inaugurato pochi giorni fa dal Direttore Artistico Amadeus: una divertente finestra in più con tanti contenuti specifici per la “Gen Z“. Video, foto, meme e contenuti extra vengono pubblicati anche sui profili Rai presenti su Instagram, Facebook e Twitter: oltre agli account ufficiali SanremoRai, il racconto social del più grande evento mediatico nazionale ha già avuto inizio anche sui profili Rai1, RaiPlay, Rai Radio2, Rai Ufficiale, Ufficio Stampa Rai, RaiPlay Sound, RaiNews24 e Rai Pubblica Utilità. L’hashtag ufficiale per seguire e commentare l’evento su tutte le piattaforme social è #Sanremo2023.

 

Durante la Conferenza Stampa, Amadeus ha svelato l’ordine di uscita dei cantanti in gara per la prima e seconda serata:

 

MARTEDI 7 FEBBRAIO

 

ANNA OXA
GIANMARIA
MR.RAIN
MARCO MENGONI
ARIETE
ULTIMO
COMA_COSE
ELODIE
LEO GASSMANN
CUGINI DI CAMPAGNA
GIANLUCA GRIGNANI
OLLY
COLLA ZIO
MARA SATTEI

 

MERCOLEDI 8 FEBBRAIO

WILL
MODA’
SETHU
ARTICOLO 31
LAZZA
GIORGIA
COLAPESCE DIMARTINO
SHARI
MADAME
LEVANTE
TANANAI
ROSA CHEMICAL
LDA
PAOLA & CHIARA

 

di Marcello Strano

 

Marcello Strano

Marcello Strano

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.
 

Related Posts

auto_martedi_voto_ministri_ue_su_stop_motori_termici

Auto Martedì voto ministri UE su Top motori termici Germania per e-fuels

25 Marzo 2023

I Sogni C…ostruiti di Vito Maria Camposeo: ultime novità e anticipazioni

25 Marzo 2023
Chando Erik Luna, ex fidanzato di Grecia Colmenares

Intervista a Chando Erik Luna: moda, cinema e gossip

25 Marzo 2023
Stella Cappelli, l’Agente di Polizia alla Camera sul ruolo della Forze dell’Ordine al contrasto violenza donne e bambini

Stella Cappelli, l’Agente di Polizia alla Camera sul ruolo della Forze dell’Ordine al contrasto violenza donne e bambini

25 Marzo 2023
Next Post
Sono in diminuzione gli adolescenti italiani sempre connessi a Internet

Sono in diminuzione gli adolescenti italiani sempre connessi a Internet

Popolari

  • Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dal 29 marzo a roma mostra delle due pittrici giapponesi Inami Hideko e Tamei Yuko

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Minori, donne e violenze. La ministra Locatelli e il suo messaggio letto alla Camera dall’avvocato Marsala l’8 marzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Capire la riforma del fisco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Forum Italiano dell’Export in Albania il 27 e 28 marzo per la quinta tappa del suo tour internazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Agricoltura
  • Arte
  • articolo
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • Canada
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • Gennaro Sangiuliano
  • gossip
  • Governo Meloni
  • Gran Bretagna
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Iran
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Mikhail Podolyak
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • ministro Lollobrigida
  • modera
  • Mosca
  • Motori
  • Nazioni Unite
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • premier canadese Justin Trudeau
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Riforma Pensioni
  • Russia
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo
  • Tv
  • Ucraina
  • UNESCO
  • USA
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Washington
  • Xi Jinping

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.