Il “Music Day Roma” ovvero la “Giornata del Collezionismo Musicale” nasce nel 2012 dall’idea di un’amante della musica e collezionista di dischi: Francesco Pozone. Una delle sezioni della manifestazione è dedicata all’etichette discografiche indipendenti, che non hanno la possibilità di presentare in anteprima le proprie uscite alla presenza di musicisti e compositori. Inoltre, non va dimenticata la sezione che si occupa di editoria musicale con la presenza di riviste specializzate e case editrici.
La manifestazione che ormai è diventata una delle più importanti sul territorio nazionale è riconosciuta a livello istituzionale; infatti, ha avuto il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio. Durante il “Music Day Roma” vengono organizzati incontri, dibattiti e convegni a tema, coinvolgendo giornalisti, musicisti e personaggi noti nel mondo musicale e cinematografico.
Sabato 11 febbraio, dalle 11.30 Cinevox Record e Beat Records Company collaborano per offrire in anteprima esclusiva la colonna sonora del film “Squadra Antigangsters” di Bruno Corbucci con Tomas Milian, firmata dai Goblin. L’album, assente da un decennio, viene ora ristampato in edizione speciale da collezione. La presentazione vedrà la partecipazione di Franco Bixio, presidente di Cinevox, Claudio Simonetti e Fabio Pignatelli dei Goblin come tastierista e bassista. Moderano l’incontro Renato Marengo produttore ed Guido Bellachioma direttore di Prog Italia.
Nella stessa giornata, dalle 15.30, Vito Lo Re presenterà il CD Audio numerato contenente le sue composizioni per i film “Io sono l’abisso” e “La ragazza nella nebbia” (edite da Digitmovies), entrambi diretti da Donato Carrisi: un appuntamento tra quelli più attesi! Sul palco saranno presenti, tra gli altri, il musicista Fabrizio Campanelli, il supervisore del progetto Claudio Fuiano e Luca Di Silverio dell’etichetta Digitmovies. I moderatori dell’evento saranno il critico musicale Gabriele Antonucci (Panorama.it) e Giuseppe Costigliola (Globalist.it). A tutti coloro che acquisteranno il compact disc sarà data in omaggio una copia della prima pagina dello spartito su pergamena (disponibile in sole 100 unità) di “La mia Queen“, la canzone originale del film “Io sono l’Abisso”, con le firme degli autori, produttori Vito Lo Re e Fabrizio Campanelli, e quella di Shoker MC (interprete del brano). Un piacevole regalo a sorpresa! Sarà inoltre possibile acquistare una copia rilegata delle partiture originali di Lo Re create per i film “Io sono l’Abisso”, “La ragazza della nebbia” e “L’Uomo del Labirinto”. Firmacopie a seguire.
Entrambi soddisfatti, l’organizzatore e direttore artistico del Music Day Francesco Pozone, così come il compositore ospite presente per la prima volta all’importante manifestazione. Lo stesso Lo Re in anteprima ha dichiarato «È un piacere e un onore per me presentare proprio al Music Day Roma questo progetto a cui tengo personalmente. L’evento che accoglie il mio lavoro è uno spazio vitale per tutto il settore e tiene viva la tradizione della discografia e del collezionismo che, non ci fossero occasioni come questa, sarebbero fortemente penalizzati».
Domenica 12 febbraio, dalle 11.30 Paolo Maiorino presenta il suo libro “L’uomo di Piazza Grande – I dischi di Lucio Dalla raccontati dagli amici” pubblicato da Aereostella. Gli ospiti sono Fabio Liberatori, compositore e tastierista fondatore degli Stadio e Paolo Romani (discografico). La serata sarà moderata da Gianluca Livi, capo redattore del portale Artists and bands. Alla conclusione, Fabio Liberatori presenterà anche “Lame di luce“, il nuovo album della riformata Reale Accademia di Musica (Sony Music) insieme al fondatore della band Pericle Sponzilli.
Per concludere nel pomeriggio, dalle 15.30 il “Muro del Canto”, presenta il nuovo album “Maestrale”. Modera Federico Fiume.
Agostino Fraccascia