• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 10 Novembre 2025
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport

    “|Terra” conquista Roma: il cortometraggio dei giovani libanesi celebra pace, solidarietà e ambiente all’ITFF

    “Il cinema non chiede risorse, le costruisce”: a Verona torna il Cinema&Impresa Festival 2025

    Se il “Mostro” Fosse Mio Figlio? L’Abisso di “David” di Marco Di Stefano

    Se il “Mostro” Fosse Mio Figlio? L’Abisso di “David” di Marco Di Stefano

    Delta del Rio “As My Eyes Do” live all’Alcazar

    Delta del Rio “As My Eyes Do” live all’Alcazar

    Bar Califfo. L’Orchestraccia canta Califano

    Bar Califfo. L’Orchestraccia canta Califano

    I Fiati di Milano in concerto a San Giovanni d’Antro a Pulfero

    I Fiati di Milano in concerto a San Giovanni d’Antro a Pulfero

    Tiaré e Monoi è il primo album dei Gracenoteduo

    Tiaré e Monoi è il primo album dei Gracenoteduo

    Claudio Guerrini: oltre alla tv e alla radio, esplode anche sul web

    Claudio Guerrini: oltre alla tv e alla radio, esplode anche sul web

    Fulminacci

    Fulminacci incanta Piazza Cavour: un acoustic set che unisce generazioni

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    “Febronia è passata di qui”: il nuovo romanzo di Francesco Saporito commuove l’Italia

    Come l’amore sta distruggendo le forze oscure del pianeta

    How love is undermining the planet’s dark forces

    The Universe Whispers the Secret Frequency That Reveals the Invisible

    The Universe Whispers the Secret Frequency That Reveals the Invisible

    Gli Occhi e la Rosa è il nuovo libro di Simone Di Matteo: un viaggio alla (ri)scoperta dell’amore e di sé stessi

    Gli Occhi e la Rosa è il nuovo libro di Simone Di Matteo: un viaggio alla (ri)scoperta dell’amore e di sé stessi

    Il segreto quantico che trasforma un passo in cento

    The quantum secret that turns one step into one hundred

    Il futuro della medicina è nella luce

    The future of medicine lies in light

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

All’Altrove Teatro Studio in scena “Gli ultimi Giorni di Agatha Von Braun”

Francesca Lo Bue e Joaquin Nicolas Cozzetti protagonisti dal 10 al 12 febbraio presso l’Altrove Teatro Studio a Roma di una commedia tragicomica di una donna alla fine dei propri giorni.

Eleonora Francescucci by Eleonora Francescucci
8 Febbraio 2023
in Spettacoli
0
27
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Cosa fareste se un giorno guardando il calendario vi accorgete che le date terminano in un determinato giorno e dopo solo pagine bianche? Un errore di stampa o qualcosa di strano sta per succedere? Proprio intorno a questo episodio si snocciola la commedia tragicomica portata sulla scena da Francesca Lo Bue e Joaquin Nicolas Cozzetti, che non solo l’hanno ideata e ne hanno curato la regia, ma sono i protagonisti di questo spettacolo. I testi sono di Annalisa Ambrosio con la produzione di Lo’Co  Théâtre (Paris), con il sostegno di Cavallerizza Irreale, L’Asola Di Govi e l’Associazione Naso in Tasca.

Agata Von Braun, una contessa senza età canta ad una pianta mentre il maggiordomo muto spazza le foglie che cadono dal soffitto.  Due figure senza tempo, dove i giorni scorrono imperterriti, ma questo apparente equilibrio si rompe all’improvviso, quando la contessa scopre che il suo calendario termina l’11 novembre. Ciò la porta ad affrontare l’impensabile: per lei non ci saranno più i giorni successivi, non ci sarà più il Natale, ne il nuovo anno e nemmeno il compleanno. In questo connubio fra disperazione, follia, risate, ricordi, cerca di trovare il modo di cambiare la sorte.

La paura di morire è intrinseco nell’animo umano. In scena troviamo una donna che si vuole proteggere dalla natura assurda della propria fine. Non vuole accettarla, preferisce semmai rimuoverne il pensiero, rinchiudendosi nella propria illusione d’eternità. La morte appare distante, muoiono gli altri, non lei.

L’arroganza umana è enfatizzata dal carattere nobiliare di Agatha, che di fronte alla morte ha la presunzione di avere a disposizione un numero infinito di giorni, come se l’esistenza e il tempo fossero a nostra disposizione. In prossimità del trapasso però, questa gerarchia si capovolge ed emerge la natura ridicola, fragile e grottesca dell’essere umano. Crollata la speranza di poter aggirare la propria fine, Agatha deve accettarla. I giorni che prima apparivano dovuti, si rivelano ora concessi. L’esistenza resta inerme davanti alla disperata richiesta d’aiuto e alla fine si rivela nel suo ruolo di vero padrone.

La pièce si sviluppa in un’atmosfera simbolica e surreale. Il dramma si svolge nel salotto dove non sembra esistere altro tempo che quello scandito per Agatha.  La polvere, le foglie secche e quelle cadute dal soffitto sono i loro segni tangibili del declino: la prova di una catastrofe imminente. Viviamo in un mondo metaforico dove l’universo coincide con chi lo abita e non c’è nessun altro mondo al di fuori di questo. La protagonista sta attraversando un momento di rinascita, realizzando la sua finitezza e il significato della sua esistenza.

Lo spettacolo è fortemente ispirato dalle opere di Beckett, Pinter, Ionesco e il teatro dell’assurdo. In particolare, Il Re Muore di Eugène Ionesco è un punto focale per la creazione poiché condivide lo stesso tema con l’umorismo e il grottesco. Non c’è da stupirsi che la morte, l’insuccesso per eccellenza, in cui ogni volontà, ogni sforzo di risoluzione e trionfo si scontrano con una sconfitta inevitabile, offra anche preziose opportunità di riflessione comica.

La regia essenziale, la ricerca estetica e la direzione atipica della recitazione creano un’atmosfera onirica. Se l’esplorazione del movimento e delle forme è al centro dello spettacolo, così come importante è lo studio testuale. Per questo motivo, la compagnia ha stretto una collaborazione con Annalisa Ambrosio, autrice che si occupa di garantire che le scene scritte e la drammaturgia siano in armonia. La contaminazione dei diversi linguaggi teatrali (prosa, mimo corporeo, teatro-danza e acrobatica teatrale) rende lo spettacolo dinamico e accessibile a tutti i tipi di pubblico.

 

Eleonora Francescucci

Eleonora Francescucci

Eleonora Francescucci

Related Posts

Le immortali  del rinvio energetico

Le immortali  del rinvio energetico

9 Novembre 2025

“|Terra” conquista Roma: il cortometraggio dei giovani libanesi celebra pace, solidarietà e ambiente all’ITFF

9 Novembre 2025
Il Lazio si prende la scena alla Festa del Cinema di Roma

Roma celebra il cinema messicano con la sesta Muestra de Cine Mexicano alla Casa del Cinema

9 Novembre 2025

“Il cinema non chiede risorse, le costruisce”: a Verona torna il Cinema&Impresa Festival 2025

9 Novembre 2025
Next Post

“Il prezzo da pagare” come Tamburini racconta l’oppressione islamica

Articoli recenti

  • Le immortali  del rinvio energetico
  • “|Terra” conquista Roma: il cortometraggio dei giovani libanesi celebra pace, solidarietà e ambiente all’ITFF
  • Roma celebra il cinema messicano con la sesta Muestra de Cine Mexicano alla Casa del Cinema
  • “Il cinema non chiede risorse, le costruisce”: a Verona torna il Cinema&Impresa Festival 2025
  • Se il “Mostro” Fosse Mio Figlio? L’Abisso di “David” di Marco Di Stefano
  • “Febronia è passata di qui”: il nuovo romanzo di Francesco Saporito commuove l’Italia
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.