Nissan si prepara a correre in 12 città di quattro continenti nel corso della quinta stagione del Campionato di Formula E ABB FIA. La tappa di Roma è in programma il 13 aprile 2019.
L’annuncio delle città prescelte per il calendario 2018-2019 della serie interamente dedicata alle vetture elettriche è stato accompagnato anche dalla presentazione del nuovo regolamento.
Nissan, azienda produttrice della LEAF l’auto elettrica più venduta al mondo, sarà il primo brand automobilistico giapponese della storia a partecipare alla Formula E, il campionato 100% elettrico organizzato dalla FIA che inizierà a fine 2018. Questa gara innovativa permetterà a Nissan di mostrare la Nissan Intelligent Mobility, la strategia a tre pilastri volta a ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati all’interno della società. Il debutto di Nissan nel mondo delle corse elettriche coincide con il lancio dell’auto di Formula E di nuova generazione, caratterizzata da un’aerodinamica sorprendente e da una combinazione di batteria e propulsione completamente nuova. Nissan punta a vendere 1 milione di veicoli elettrificati entro l’anno fiscale 2022, tra veicoli 100% elettrici e modelli con e-POWER.
La stagione sarà composta da 13 gare in 12 città e partirà dall’Arabia Saudita a dicembre 2018 per poi concludersi a New York a luglio 2019. Le altre tappe già fissate sono Berlino, Hong Kong, Marrakesh (Marocco), Città del Messico, Monaco, Parigi, Roma e Zurigo, a cui se ne aggiungerà una in Cina il 23 marzo 2019, non ancora resa nota.
Nissan aveva già annunciato l’ingresso in Formula E in occasione del Motor Show di Tokyo 2017, presentando poi la livrea dei veicoli a marzo di quest’anno, al Motor Show di Ginevra.
Michael Carcamo, Global Motorsports Director di Nissan, ha dichiarato: “Questo incredibile calendario garantisce una visibilità a tutti i mercati in cui veicoli elettrici si prestano alla guida urbana. È proprio questo che ci entusiasma della Formula E: poter correre sulle stesse strade che i fan potrebbero percorrere ogni giorno a bordo di Nissan LEAF.
La Formula E porta l’azione in mezzo al pubblico, schierando le auto nelle città e non in piste decentrate, a chilometri di distanza dai centri urbani”.
Oltre ai modelli di seconda generazione, il campionato 2018-2019 ha in serbo un’altra novità: un formato di gara rivisto.
Le nuove auto Gen2 correranno dall’inizio alla fine senza il classico cambio vettura previsto finora a metà delle gare. I piloti avranno a disposizione 200 kW di potenza per tutta la corsa ma in alcuni momenti potranno spingere i propulsori a 225 kW attivando l’apposita modalità in tratti prestabiliti che saranno segnalati sul circuito per essere immediatamente riconoscibili al pubblico sia dagli spalti che online o in TV.
Le due mappature saranno indicate con colori diversi da un’innovativa striscia a LED integrata nell’Halo di protezione dei piloti. In più, il rivoluzionario sistema FANBOOST consentirà agli appassionati di votare il loro pilota preferito e i primi tre in classifica potranno attingere a una potenza massima di 250 kW per periodi di tempo limitati.
Nella quinta stagione, tutte le gare di Formula E dureranno 45 minuti standard più un giro, senza un numero totale di giri prestabilito.
Campionato di Formula E ABB FIA 2018-2019
1. Ad Diriyah*, Arabia Saudita, 15 dicembre 2018
2. Marrakesh, Marocco, 12 gennaio 2019
3. Da definire, da definire, 26 gennaio 2019
4. Città del Messico, 16 febbraio 2019
5. Hong Kong, 10 marzo 2019
6. Da definire, Cina, 23 marzo 2019
7. Roma, 13 aprile 2019
8. Parigi, 27 aprile 2019
9. Monaco, 11 maggio 2019
10. Berlino, 25 maggio 2019
11. Zurigo, 9 giugno 2019
12. New York, 13 luglio 2019
13. New York, 14 luglio 2019
di Emidio Piccione