• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 21 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    Formula 1 | Jeddah non convince. La Red Bull vola. Ferrari quarta forza nel mondiale.

    Formula 1 | Jeddah non convince. La Red Bull vola. Ferrari quarta forza nel mondiale.

    “St. Patrick’s Weekend”, istituzioni Ue nel Metaverso: successo per primo incontro territoriale Aidr

    Verona città Patrimonio UNESCO e  VINITALY 2023, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati più famoso al mondo

    Verona città Patrimonio UNESCO e VINITALY 2023, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati più famoso al mondo

    GP Arabia Saudita, una gara impegnativa per Alfa Romeo F1 Team Stake

    GP Arabia Saudita 2023, Alfa Romeo F1 Team Stake: 11° e 14° in griglia di partenza

    Lally Masia presenta il nuovo libro “Vinco io” alla Feltrinelli Village Portello di Milano

    Nannarè: in memoria di tutti i femminicidi

    Nannarè: in memoria di tutti i femminicidi

    Luca Alinari: in ricordo del pittore dei due mondi

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni

    ‘Il fantasma di Alessandro Appiani’ dal libro al film e viceversa

    “Amore tra i fili d’erba” il libro di poesie di Corrado Di Pasquale che racconta il vero amore

    Il ricordo del Pontefice nel giorno della festa del papà: "Spero che tutti trovino in San Giuseppe un modello". Poi un pensiero anche per il terremoto in Ecuador. Mattarella lo ringrazia per "l'impegno e la sollecitudine nei confronti dell'Italia" nei 10 anni di Pontificato: "Le Sue parole strada maestra per la pace"

    Il Papa rivolge una preghiera per il popolo ucraino che “soffre per i crimini di guerra”

    Libri. Generazioni diverse: La Poesia Spagnola contemporanea. Doppio appuntamento a Como e Missaglia (LC)

    Libri. Generazioni diverse: La Poesia Spagnola contemporanea. Doppio appuntamento a Como e Missaglia (LC)

    agricoltura sociale

    “GIORNATA NAZIONALE del PAESAGGIO” 14 marzo 2023 al Vivaio della Flora Pompeiana presso la casa di Pansa a Pompei

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Cronaca

L’ultimatum di Salvini ai 5 Stelle: continua la “commedia” dello scontro nel governo

Nuovo botta e risposta tra i due ministri. Che il caso Siri sia solo un capro espiatorio?

Valentina Pigliautile by Valentina Pigliautile
6 Maggio 2019
in Cronaca, Politica
0
L’ultimatum di Salvini ai 5 Stelle: continua la “commedia” dello scontro nel governo

I due vice premier Luigi Di Maio (ministro del Lavoro) e Matteo Salvini (ministro dell'Interno - D) durante il giuramento del Governo al Quirinale, Roma, 1 giugno 2018. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

14
SHARES
60
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Accuse, riappacificazioni, dichiarazioni al vetriolo, minacce: gli ingredienti per la commedia perfetta a Palazzo Chigi non mancano. A chi applaude e a chi gonfia la questione della crisi di governo alle porte, i protagonisti rispondono con il bis. “All World is a Stage” scriveva Shakespeare, ma sul palcoscenico dei politici in lizza per le Europee non c’è posto per il mondo vero.

Anche di Domenica lo scontro Lega-M5S non conosce tregua. C’è chi parla di “fuoco amico” dei grillini e di attacco giustizialista ai danni del sottosegretario Armando Siri – indagato di corruzione, di cui i cinque stelle chiedono le dimissioni – mentre Matteo Salvini dall’EUR continua a gettare benzina sulle polemiche: “Mi dicono di tirare fuori le palle, ricevo buste con proiettili per il mio impegno contro la mafia. A chi mi attacca dico tappatevi la bocca, lavorate e smettete di minacciare il prossimo. E’ l’ultimo avviso”. Luigi di Maio non ci sta e ribatte all’alleato di governo: “Con la corruzione non ci si tappa la bocca, la politica deve dare il buon esempio”. 

Giuseppe Conte: un personaggio alla ricerca di copione

Il premier Giuseppe Conte, che nel discorso di insediamento si era definito “l’avvocato del popolo italiano”, per divenire poi arbitro interno alla maggioranza, ora è costretto ad abbandonare il ruolo. Da comparsa di governo a protagonista principale. Un salto non semplice per l’ex professore di diritto privato che – non senza imbarazzo – ha deciso di convocare una conferenza con la stampa per affrontare il caso Siri. “«All’ordine del giorno del prossimo Consiglio dei ministri porrò la mia proposta di revoca di Siri dal suo ruolo di sottosegretario». Tutto questo all’infuori – dice Conte – di qualsiasi valutazione giudiziaria: un gesto di responsabilità politica e insieme morale. Non fosse che il diretto interessato, Armando Siri, abbia deciso di rompere il silenzio proprio pochi minuti prima: “Dal primo momento ho detto di voler essere immediatamente ascoltato dai magistrati per chiarire la mia posizione. Ribadisco di avere sempre agito correttamente e di non avere nulla da nascondere. Confido che una volta sentito dai magistrati la mia posizione possa essere archiviata in tempi brevi. Qualora ciò non dovesse accadere, entro 15 giorni, sarò il primo a voler fare un passo indietro».

Di Maio e il braccio armato del Blog delle Stelle 

Se il Ministro degli Interni ritiene assurdo che si parli di “dimissioni” a fronte di un semplice “avviso di garanzia”, sicuro che il Consiglio dei Ministri del prossimo mercoledì porterà a un nulla di fatto, il ministro Di Maio frena. Intervistato da Lucia Annunziata a Mezz’ora in più ha spiegato che il problema non è l’inchiesta o il rinvio a giudizio, ma il fatto che un sottosegretario abbia tentato di favorire un imprenditore con una legge, atteggiamento tipico della casta italiana. Ciò nonostante ha negato l’eventualità, in caso di spaccature nel Cdm, della richiesta di sfiducia del governo.

Toni meno concilianti ed ecumenici giungono però dal Blog delle Stelle, il braccio armato dei grillini che diffonde il verbo dell’ala più spiccatamente movimentista:“troppo facile sparare false promesse ai cittadini se poi una forza politica non è in grado di assumersi le sue responsabilità davanti agli italiani. Perché, vedete, è comodo dire “aspettiamo la condanna”. Così parlava Berlusconi!”.

Subito dopo la frase che ha fatto infuriare il Ministro dell’Interno: “Sulla questione morale il MoVimento 5 Stelle non fa passi indietro e alla Lega chiediamo di non cambiare sempre discorso, ma di tirare fuori le palle su Siri e farlo dimettere. Lo sappiamo: ci vuole coraggio a fare quello che fa il MoVimento. Noi quando qualcuno sbaglia (o abbiamo anche il minimo dubbio che abbia sbagliato), gli chiediamo di mettersi in panchina. E così è stato fatto per Siri”. 

Ciak, si governa!

Che il divorzio in casa giallo-verde sia dovuto alle elezione Europee alle porte, non v’è dubbio. Così come è evidente il tentativo da parte dei due coinquilini di Palazzo Chigi di distanziare e dar corpo alle rispettive linee politiche, per rinsaldare il proprio elettorato e tentare la conquista dei tanti indecisi. Faticano ad accorgersene le opposizioni, PD e Forza Italia che parlano di “due partiti divisi su tutto che rimangano attaccati alle poltrone”. Si potrebbe parlare – per Lega e Cinque Stelle – di un “disaccordo di ferro“, una convergenza “instabile” all’apparenza, che li unisce in vista di un superiore progetto politico. Trova senso in questo disegno, l’insolito protagonismo di Conte, pronto a convocare una conferenza stampa – senza rispondere a nessuna domanda -, acquisisce valore la dichiarazione di Siri e la storia dei 15 giorni di tempo per dimettersi  (coincidenti guarda caso con le Europee) e così pure il ritorno del combattente solitario Alessandro Di Battista, dettosi disponibile, all’improvviso, a riprendere le redini del movimento. Un gran polverone politico che toglie ogni possibilità di inserimento per le opposizioni e che è funzionale a ottenere voti alle Europee e a costruire alibi per i possibili capovolgimenti politici successivi al 26 Maggio. Alibi per quando sarà il tempo di affrontare i veri problemi che gravano sul paese, tra cui lo spettro dell’aumento dell’IVA.

 

 

 

Tags: ConteSalviniSiri
Valentina Pigliautile

Valentina Pigliautile

Romana di nascita, umbra per vocazione. Classe 97'. Mi sono occupata di teatro per 2duerighe.com e di cultura e attualità per NumeroZero. Il vizio per la politica l'ho tenuto da parte per PaeseRoma. Sono iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tor Vergata ma la lista dei difetti non finisce qui. Ho un debole per le pieghe dell'attualità e per le piaghe della realtà sociale. Alla fine ho scelto la penna per descriverle, e a modo mio, combatterle.

Related Posts

Convegno in occasione della Giornata Mondiale della Vita

Convegno in occasione della Giornata Mondiale della Vita

4 Febbraio 2023
Salvini: “Droga è morte, non consentirò mai coltivazione”

Salvini: “Droga è morte, non consentirò mai coltivazione”

23 Agosto 2022
Governo, Conte incontra Draghi

Governo, Conte incontra Draghi

4 Febbraio 2022
Salvini: “Green pass via a inizio 2022”

Salvini: “Green pass via a inizio 2022”

29 Ottobre 2021
Next Post
L’ultimatum di Salvini ai 5 Stelle: continua la “commedia” dello scontro nel governo

100miliardi di falso cibo made in Italy nel mondo

Popolari

  • Enrico Mazzone: “La mia nuova sfida? Un’opera d’arte lunga un chilometro”

    Enrico Mazzone: “La mia nuova sfida? Un’opera d’arte lunga un chilometro”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ascari (m5s), in Aula ricorda la mamma di Frosinone morta senza poter vedere per l’ultima volta suo figlio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Micro ospita la III Edizione della mostra internazionale Tamara Art Award

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Forum Italiano dell’Export in Albania il 27 e 28 marzo per la quinta tappa del suo tour internazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Capire la riforma del fisco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • CIGL
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • gossip
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • modera
  • Motori
  • Nota Stampa
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Riforma Pensioni
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo
  • USA
  • Vladim Putin

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.