Si è svolta giovedì 15 ottobre u.s. presso la prestigiosa Regione Lazio – Sala Tevere, la 5° edizione del Premio Nazionale “Liberi e forti: con sprint nella vita”; ad organizzare l’evento sono stati Massimo Meschino, Presidente dell’Associazione Culturale MTM EVENTS, la Prof. Maria Berardi, Presidente dell’Associazione A Word for Peace, in collaborazione con la 3B Production Film di Pietro Borzacca, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e dell’A.N.I.L.D.D. (Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro e Disabilità Diffusa), e con il contributo dell’Associazione AMBALT (Associazione Marchigiana per l’assistenza e la cura dei Bambini Affetti da Leucemia o Tumori).
Il Premio “Liberi e Forti: con sprint nella vita” nasce per dare il giusto valore e riconoscimento a chi, nei vari campi della scienza, delle arti, dello spettacolo, della cultura, dei servizi etc., si è impegnato nel sociale con un’attenzione particolare al mondo della disabilità.
Già nelle altre edizioni sono stati premiati alcuni attori disabili e non, dei cantanti disabili, dei ballerini disabili, dei politici, dei professionisti, delle aziende etc…..
In questa quinta edizione si sono scelti artisti disabili, imprenditori, medici, avvocati, stilisti, volontari, insegnanti, attori, associazioni, giornalisti, autori etc.. che nella loro vita si distinguono per attività professionali, sociali e/o dirette a persone disabili.

L’evento, presentato dall’attore e presentatore Jano Di Gennaro affiancato per la lettura delle motivazione da Valeria Meliota e per la consegna premi dalla madrina dell’evento ovvero la vincitrice nazionale della categoria Ragazze Teen del concorso nazionale di inclusione sociale, bellezza e talento “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” VII° edizione 2026 Benedetta Cantinelli, è stato accolto con grande favore da tutti i partecipanti ed è riuscito a coinvolgere il folto pubblico presente, non solo per la natura delle tematiche trattate, ma anche per la palpabile emozione e passione che è trapelata dalle esperienze di vita vera narrate dai premiati.
L’apertura dei lavori è stata fatta con un saluto da parte del Consigliere Segretario dell’ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio On. Fabio Capolei; a seguire anche i saluti della dottoressa Pina Stabile sepre dell’ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e dal Presidente dell’A.N.I.L.D.D. Pasquale Marasco.
Si è così sottolineato a più voci, che la disabilità non è da considerarsi un limite alle attività quotidiane, bensì un modo personale di applicare e sviluppare le proprie abilità attraverso uno specifico impegno e una grande dote di volontà.
Il Premio nel corso delle passate edizioni ha visto tra i premiati molti personaggi autorevoli in tutti i campi.


Per l’anno presente i premiati sono stati l’attrice presentatrice e show girl Antonella Salvucci, la Preside dell’istituto Morgagni di Roma professoressa Patrizia Chelini, la scrittrice giornalista e conduttrice radiofonica Sabrina Morelli, il cantautore disabile Andrea Spuntarelli, l’Associazione “Insieme Vocale e strumentale Chiaroscuro”, il gruppo di attori e ballerini disabili vincitori della categoria recitazione della prima competizione artistica inclusiva dei giochi pitici PHYTIKA ovvero i Magnifi Quattro (Diego Melis, Marta Alfani, Lorenzo Colaci e Ludovica Scandorza), la cantautrice vincitrice del premio della critica e del secondo posto alla competizione Pythika Julia Vigliarolo, i ballerini vincitori della categoria danza di Pythika Giusy Sbaglio e Giuseppe Guercia, l’attrice vincitrice del premio Mari alla competizione Pythika Emanuela Annini, gli attori Alessandro Tiberi e Tiziano Donnici, la responsabile delle relazioni esterne dell’Accademia l’Arte nel cuore Susy Zanon premiata dalla Presidente dell’accademia Daniela Alleruzzo.












A seguire l’APS “Nuvole e Magia”, il vice presidente regionale Campania di A.N.I.L.D.D. avvocato Vincenzo Palumbo, l’azienda Ortopedia Meridionale nella persona della dottoressa Francesca Zungri, la vice Presidente dell’associazione “Cartagine” dottoressa Veronica Della Posta ed il Presidente dell’AMBALT Sergio Santomo.
Inoltre sono state consegnate delle targhe per il merito sociale e culturale a Maria Berardi e Pietro Borzacca, a Massimo Meschino ed al professor Luca Filipponi da parte del Presidente A.N.I.L.D.D. Pasquale Marasco.








A seguire, nello stesso pomeriggio, si è svolto anche la V° edizione del Premio “Kyra” istituito principalmente contro la vivisezione, l’abbandono e le sevizie sugli animali.
Kyra era un chihuahua di appena 400 grammi che ne è stata, durante la sua vita, l’esempio più evidente: vittima innocente di scriteriati e criminali esperimenti di laboratorio, che puntano esclusivamente al profitto, proveniente dalla richiesta di un mercato disinformato e superficiale, sempre più incalzante, che vuole non cani, ma oggetti da sfoggiare, piccoli come soprammobili, infischiandosene della dignità dell’animale e della sua salute.
L’amore, quello che doniamo in modo incondizionato ai nostri amici animali, deve essere il volano di una società libera, forte e priva di pregiudizi.
Il premio viene pertanto veicolato sia verso coloro che si prendono cura di questi ed altri animali, sia verso gli animali stessi, che riescono a vivere nonostante la cattiveria degli uomini: Kyra, ad esempio, è stata molto attiva nella Pet Therapy, portando il sorriso dove questo si era spento.
I premiati di questa edizione sono stati: gli esperti cinofili, istruttori e rieducatori Ezio Maria Romano e Vincenzo Patì, l’amante dei cani Anita Ruvolo, l’associazione “Cane orgoglioso”, alla donna che ha salvato 40 cani e 5 gatti da un incendio Marcella Pontiroli, all’animalista Niccolò Terrosu ed all’autore del libro “Cane o figli” Andrea Giuliani.






Molto emozionanti sono stati i video di presentazione delle attività svolte da alcuni premiati e soprattutto la presenza in sala di Olimpia, ovvero la zia della scomparsa Kyra anch’essa con precedenti di maltrattamenti umani.
Le riprese televisive sono state effettuate a Pietro Borzacca, fotografo ufficiale Maurizio Perria.
Infine un ringraziamento va anche ai partner ovvero la Itop Officine Ortopediche, l’Accademia l’Arte nel cuore, la sala pose Paolo Tallarigo e soprattutto l’AMBALT.
Photo: MAURIZIO PERRIA


















